Con siti popolari come Snapchat, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube rimane il leader del mercato.
Se conosci alcune tattiche, YouTube, il “secondo motore di ricerca più grande del mondo”, può aiutarti a far trovare rapidamente i tuoi contenuti e ad aumentare il coinvolgimento.
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Ecco 8 tecniche efficaci per far crescere il tuo canale YouTube:
1. Crea video su un’unica parola chiave o argomento
La strategia più semplice per attirare l’attenzione che desideri, aumentare il tuo seguito e far crescere il tuo canale YouTube è quella di creare i tuoi video intorno a un particolare argomento o parola chiave. Molti individui che non hanno familiarità con le migliori pratiche SEO trascurano questo aspetto, ma è fondamentale se vuoi che i tuoi video raggiungano il maggior numero di persone possibile.
È fondamentale individuare la parola chiave principale prima di iniziare a sviluppare il contenuto del video:
Ti aiuterà a mettere insieme i materiali più rilevanti relativi agli argomenti di maggior tendenza nei video.
Se inserisci la tua parola chiave nel modo più naturale possibile all’interno del contenuto, YouTube potrà rilevarla quando verranno aggiunte le trascrizioni o le didascalie chiuse.
Inoltre, non dimenticare di ottimizzare il titolo e le descrizioni una volta scelta la parola chiave. Questo farà crescere il tuo canale YouTube in modo esponenziale.
2. Riformatta i contenuti di qualità esistenti
La strategia più semplice per far crescere il tuo canale YouTube è creare contenuti eccellenti. Alcuni dei migliori video attualmente disponibili sono stati creati e sviluppati a partire da materiali già esistenti.
Questi video, in particolare quelli creati per risolvere problemi esistenti, possono essere molto utili, coinvolgenti, preziosi e perseguibili. Questo perché le persone si rivolgono spesso a YouTube per cercare soluzioni e lezioni su come risolvere i loro problemi, quindi i video che risolvono i problemi sono naturali e creano il massimo coinvolgimento.
3. Coinvolgimento del pubblico
È fondamentale ricordare che YouTube è una piattaforma di social media che richiede una notevole interazione sociale. YouTube riconosce e premia i canali con alti livelli di coinvolgimento. Questo include il tempo totale trascorso sul canale, il tempo di visione, i “mi piace” e i “non mi piace” e, soprattutto, i commenti, che faranno crescere automaticamente il tuo canale YouTube. Assicurati di rispondere a tutti i commenti, incoraggia gli spettatori a mettere “Mi piace” al video e a iscriversi al tuo canale.
Anche la trascrizione dei video può aumentare il coinvolgimento del pubblico. L’aggiunta di trascrizioni accurate ai tuoi video permette alle persone di comprendere meglio i tuoi video e consente anche alle persone con problemi di udito di accedere ai tuoi video.
4. Il tuo branding
Analizza bene il tuo canale per capire se è visivamente accattivante o meno. Il tuo canale deve avere un aspetto professionale se vuoi che i visitatori prendano sul serio il tuo canale YouTube, se vuoi aumentare le visualizzazioni e se vuoi che più spettatori si iscrivano al tuo canale. Gli utenti saranno in grado di riconoscere più rapidamente i tuoi contenuti video se il tuo canale sarà adeguatamente brandizzato.
Se possiedi un sito web o un blog, potresti aver già creato un modello che gli conferisce un aspetto unico per distinguerti da altre aziende e concorrenti. Pertanto, ha senso estendere il branding anche al tuo canale YouTube.
Oltre al visual branding, non dimenticare di includere URL personalizzati nell’intestazione del tuo canale, hashtag di tendenza relativi ai tuoi contenuti e una biografia convincente su di te e sui tuoi video.
5. Promuovi il tuo canale Youtube e i tuoi video su altri canali social media popolari
Uno degli aspetti più interessanti dei social media è la possibilità di promuovere i contenuti su più piattaforme, il che può aiutarti a far crescere il tuo canale YouTube in modo esponenziale. La tattica più semplice e pratica per aumentare gli spettatori e il pubblico è quella di promuovere i tuoi video e il tuo canale YouTube sulle altre piattaforme di social media più popolari.
Cosa sta guardando e consumando il tuo pubblico target? Potrebbe guardare qualsiasi cosa da Facebook, Instagram, TikTok o qualsiasi altro social network popolare? Ci sono molti canali di social media tra cui scegliere.
Se desideri trasmettere i video direttamente su un canale (come Facebook), puoi sempre fare un teaser per il video completo su YouTube per garantire il massimo coinvolgimento su tutti i canali. Inoltre, non dimenticare il tuo blog. Puoi ottimizzare il suo potenziale utilizzandolo per presentare e promuovere i tuoi video.
6. Fatti vedere
Può essere molto vantaggioso mostrare il proprio volto sullo schermo, indipendentemente dal fatto che tu gestisca YouTube da solo o come parte di una piccola azienda. Quando dai un volto a un marchio, è più probabile che le persone entrino in contatto con te come persona, aiutandoti così a far crescere il tuo canale YouTube.
I blogger, i guru del fitness, della vita e del business e gli imprenditori solitari ne traggono tutti vantaggio. Non devi mostrare il tuo volto in ogni video che fai, ma dovresti raggiungere il tuo pubblico in ogni video o quasi. Se sei uno YouTuber di questo tipo, dovresti anche utilizzare una tua foto sul tuo canale invece di un logo banale.
7. Aumenta la frequenza di caricamento
Questo suggerimento può sembrare spaventoso all’inizio, ma aumentare la frequenza di pubblicazione di almeno un video a settimana può aiutarti a sviluppare il tuo pubblico e a far crescere il tuo canale YouTube. L’importanza di essere coerenti con la qualità e la frequenza dei contenuti non può essere sopravvalutata.
Tieni informati i tuoi follower su quando verranno pubblicati nuovi video pubblicando con costanza ogni giorno o settimana (a seconda della frequenza). Dopodiché, attieniti al tuo piano e pubblica i video all’ora prevista, senza sbagliare. Questo aumenterà anche la tua credibilità.
8. Pubblica ottime miniature
Le miniature possono sembrare insignificanti, ma hanno un’influenza significativa. YouTube utilizza le miniature per promuovere altri video nella barra laterale, quindi devi far risaltare i tuoi contenuti. La stessa regola vale anche per le ricerche su YouTube. Anche se il materiale non è così importante, i video con un titolo veloce e una miniatura accattivante spesso si posizionano meglio perché hanno un tasso di click-through (CTR) maggiore.
Conclusione
Nonostante i miti popolari, i video di maggior successo su YouTube, che hanno un elevato appeal e un alto numero di visualizzazioni, spesso durano meno di 5 minuti. Mantenere i contenuti dei tuoi video nitidi e concisi può contribuire in modo sostanziale alla crescita e al successo a lungo termine del tuo canale YouTube.
Ricorda che è attraverso contenuti di buona qualità presentati bene che puoi generare un numero sempre maggiore di seguaci e, di conseguenza, di sostenitori del marchio! Cerca di utilizzare le migliori attrezzature per l’audio e l’illuminazione, il software di editing video, ecc. e affidati a un team esperto per creare contenuti di alta qualità.
Se aggiungi delle trascrizioni, collabora con un’azienda di servizi di trascrizione professionale per ottenere i migliori risultati. Resta fedele a te stesso e ai valori fondamentali del tuo marchio mentre comunichi con il tuo pubblico.
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