Negli ultimi anni, Internet ha cambiato radicalmente il panorama del business finanziario. Dallo sviluppo del prodotto alla gestione del rischio e del capitale umano, il digitale influenza ogni aspetto delle operazioni.
Le banche dovrebbero basare la loro strategia di marketing digitale su come la tecnologia digitale influenza il valore, il comportamento dei consumatori, le dinamiche di mercato e le priorità. Come fare una strategia di marketing bancario per migliorare l’online banking?
Le migliori strategie di marketing bancario
Scopriamo le migliori tattiche che puoi applicare per migliorare il tuo online banking.
I video esplicativi semplificano i concetti finanziari
A causa del loro breve tempo di attenzione, è improbabile che i tuoi clienti leggano lunghi paragrafi di informazioni tecniche sui piani finanziari. Anche se lo fanno, la maggior parte del materiale potrebbe essere incomprensibile per loro.
Più della metà dei visitatori del sito web abbandonano la pagina entro 15 secondi. Molte aziende evitano questo problema pubblicando brevi filmati sui loro siti web. I video con una grafica accattivante, una narrazione facile da seguire e una piacevole musica di sottofondo sono ideali per catturare l’attenzione dei clienti e chiarire concetti finanziari complessi.
Puoi aggiungere un bel tocco al design della tua pagina, alla miniatura del video, al banner dei social media o a qualsiasi altra immagine utilizzando il generatore di forme.
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Influencer marketing
Puoi anche utilizzare l’influencer marketing per attirare l’attenzione dei clienti sulla tua attività. Scegliendo gli influencer giusti, come consulenti professionali, blogger finanziari ed esperti del settore, puoi educare i tuoi clienti sui tuoi prodotti e servizi e influenzare discretamente le loro decisioni di acquisto. Puoi fare delle magliette divertenti con il tuo logo e donare agli influencer per aumentare la consapevolezza del tuo marchio.
Rendi il tuo sito web il principale punto di contatto per i tuoi clienti
Quando si tratta di risolvere problemi con un prodotto o un servizio, la generazione digitale vuole avere il minor contatto possibile con i rappresentanti aziendali. Invece di assumere più rappresentanti del servizio clienti, potresti investire in una tecnologia che fornisca accesso 24/7 e alternative di auto-aiuto sul tuo sito web.
La tecnologia della chat dal vivo è uno strumento importante e utile che può migliorare drasticamente la tua esperienza cliente. Alcuni siti web finanziari hanno anche una sezione FAQ che risponde alle domande più frequenti dei clienti. In questo modo, puoi anche monitorare le prestazioni dei dipendenti.
Le informazioni fornite durante le chat dal vivo possono anche essere utilizzate per creare una sezione FAQ o anche addestrare il chatbot ad interagire con i tuoi clienti 24 ore al giorno, sette giorni su sette. Questi suggerimenti sono adatti anche per il bitcoin banking.
Crea un canale YouTube per contenuti educativi e informativi
Secondo gli studi, il 72% dei clienti preferisce conoscere un prodotto o un servizio attraverso un video piuttosto che attraverso qualsiasi altro media. Ecco alcuni consigli per creare video per Youtube:
I consumatori apprezzano i contenuti educativi e informativi. Quindi, i marchi finanziari possono usarli per generare contenuti how-to, tutorial e materiale basato sui dati per assistere gli utenti e pubblicizzare le loro opzioni di pagamento online e i servizi disponibili.
Secondo una ricerca, i video tra i 16 e i 120 secondi attirano più della metà delle visualizzazioni su YouTube. Quindi mantieni i tuoi video brevi e dolci fornendo agli utenti informazioni rilevanti.
Un altro metodo vincente è quello di utilizzare il tuo canale YouTube per fornire sessioni di Q&A dal vivo e webinar per aumentare la consapevolezza finanziaria fornendo anche informazioni sui tuoi prodotti.
Marketing via e-mail
Nonostante i progressi tecnologici, l’email marketing rimane una delle piattaforme di marketing più interessanti per fornire ai clienti informazioni rilevanti. Secondo le statistiche, le aziende realizzano un profitto di 38 dollari per ogni 1 dollaro investito nell’email marketing.
Ora puoi ottenere di più dalle email combinandole con gli altri canali di marketing per automatizzare il tuo ciclo di vendita e coltivare i lead.
L’integrazione delle email può aiutarti a creare profili personalizzati dei clienti che possono darti un’idea delle abitudini di spesa e di risparmio dei tuoi clienti. Invece di inviare messaggi email generici che potrebbero far arrabbiare alcuni utenti, puoi utilizzare queste informazioni per progettare messaggi personalizzati che siano rilevanti per i tuoi clienti.
Ecco alcuni esempi di come l’integrazione delle email può aiutare i tuoi sforzi di marketing:
- Dividi il tuo pubblico in gruppi più piccoli in base alle loro abitudini di acquisto
- Per aumentare le conversioni, crea contenuti mirati per segmenti specifici
- Ricevere report avanzati via email per saperne di più sui tuoi consumatori
- La sincronizzazione automatica dei dati mantiene aggiornati i dati dei tuoi clienti.
Marketing mobile
Qualsiasi azienda, comprese le banche, dovrebbe avere un sito web mobile-friendly. Per far sì che i clienti si sentano seguiti, un’applicazione mobile ben progettata può essere utilizzata per comunicare con loro e per inviare loro avvisi SMS e notifiche delle fatture in sospeso e degli aggiornamenti dei pagamenti.
Con un’applicazione mobile, sarà più veloce ed economico fare upselling e cross-selling ai clienti attuali che attrarre un nuovo cliente. Un’applicazione mobile può anche essere utilizzata per l’in-app marketing per fornire messaggi altamente mirati sul prodotto o sul servizio al dispositivo del cliente.
Con l’in-app marketing, puoi condividere informazioni sui prodotti di supporto con i clienti mentre stanno usando l’app, aumentando così il coinvolgimento e la visibilità.
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Blogging
Una strategia di blogging per la tua banca può aiutarti a migliorare il traffico del sito, migliorare le tue competenze ed espandere la tua presenza sui social media. Prendi alcune delle domande più frequenti dei tuoi clienti e convertile in utili post sul blog. Questi possono essere utilizzati per alimentare i tuoi profili sui social media e come piattaforma di servizio al cliente.
Tieni a mente le seguenti importanti considerazioni quando crei un blog ben progettato, ottimizzato SEO e adatto alle esigenze dei tuoi clienti:
- Fornire una grande esperienza utente: aumenterà l’acquisizione dei tuoi utenti
- Includi una chiamata all’azione che colleghi i tuoi suggerimenti
- Il marchio della tua banca dovrebbe riflettersi nel carattere, nel colore e nel contenuto
- Per aggiungere varietà al tuo materiale, usa foto e video
- Mantieni un formato di post coerente e facile da leggere.
Oltre a fornire materiale di alta qualità e pertinente alle ricerche dei tuoi potenziali clienti, dovresti collaborare con gli sviluppatori del tuo sito web per assicurarti che il tuo sito si carichi velocemente. Quando i motori di ricerca capiscono che il tuo sito fornisce una grande esperienza all’utente, daranno al tuo sito una priorità più alta nei risultati di ricerca.
Marketing sui social media
Per commercializzare la tua banca e sviluppare una presenza del marchio tra i tuoi concorrenti, devi utilizzare i social media. Tuttavia, piuttosto che vendere semplicemente, i social media dovrebbero essere utilizzati per coinvolgere i tuoi clienti con informazioni utili e rilevanti.
Assicurati che la tua strategia eviti questi errori tipici:
- Creare solo contenuti auto-promozionali
- Post infrequenti o irregolari
- Usare tutti i canali per trasmettere lo stesso messaggio (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.)
- Non prepararsi alle recensioni negative dei clienti.
- Le banche dovrebbero sforzarsi di sviluppare materiale che sia divertente, coinvolgente e, soprattutto, condivisibile.
I tuoi post non devono per forza riguardare la finanza e le banche, puoi creare contenuti coinvolgenti su tutto il mondo, da come postare su Instagram da Mac ai migliori libri da leggere in vacanza.è solo che i tuoi post dovrebbero essere interessanti, utili e coinvolgenti!
Programmi di ricompensa
Considera questi tre obiettivi principali quando crei un programma di ricompense per i tuoi clienti:
- Aumentare la soddisfazione del cliente
- Estendere il periodo di fidelizzazione
- Servizi e prodotti che vengono promossi in modo incrociato.
Puoi creare un programma di ricompense unico nel suo genere che cerchi di raggiungere questi obiettivi. Puoi arrotondare il totale al dollaro più vicino per ogni dollaro che il cliente spende con la sua carta di debito, poi trasferire la differenza nel conto di risparmio del cliente automaticamente.
Questa strategia incoraggia i clienti ad utilizzare regolarmente le loro carte di debito, il che costruisce la fedeltà del consumatore. Poiché più a lungo un cliente rimane con la banca, più soldi gratis guadagna, questo influisce sulla fidelizzazione. Infine, questo programma di ricompense permette loro di promuovere sia i conti correnti che i conti di risparmio allo stesso tempo.
Iniziative pubbliche
I clienti cercano consigli dalle loro banche su come gestire meglio le proprie finanze. Piuttosto che limitarti a distribuire un opuscolo con queste informazioni, fai dei seminari pubblici su base regolare.
Ecco alcune idee di argomenti di discussione:
- Pianificazione finanziaria dei nuovi genitori
- Proprietà della casa con risparmi intelligenti
- Sfruttare al meglio la tua carta di credito
- Investimenti e gestione del patrimonio.
Contatta i funzionari della contea per vedere se le lezioni di alfabetizzazione finanziaria possono essere aggiunte alle scuole superiori locali. Unisciti all’iniziativa nazionale per educare le persone alle finanze in modo da posizionare la tua banca come leader della comunità.
Collaborazioni strategiche
Unisci le forze con organizzazioni che condividono i valori dei tuoi clienti. Questo potrebbe essere realizzato attraverso società di intrattenimento, società immobiliari o organizzazioni no-profit.
Per esempio, collabora con un promotore di concerti, per fornire biglietti in prevendita e offerte esclusive per spettacoli popolari. Per riscattare i vantaggi, il consumatore userà la sua carta di credito durante il checkout.
Conclusione
In questa era digitale, le banche devono migliorare il loro gioco e sviluppare una presenza ‘omnichannel’ dove possono fornire un’esperienza senza soluzione di continuità ai loro consumatori 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.
È anche vitale semplificare le transazioni finanziarie e metterle online per evitare che i tuoi clienti o potenziali consumatori debbano fare i salti mortali. Applica le tattiche di cui sopra per incrementare efficacemente il tuo business e migliorare le relazioni con i clienti.
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