Storie di Instagram: Dalla Creazione alla Conversione per i Marketer

Vuoi convertire più follower su Instagram? Ti stai chiedendo come le Storie possano aiutarti a concludere più affari?

In questo articolo scoprirai come convertire con le Storie di Instagram.

 

Cosa rende le Instagram Stories così efficaci?

Instagram ha una lunga lista di funzioni e formati che sono ottimi per i social media marketer. Ma le Storie hanno alcuni aspetti unici che le rendono un modo potente per ottenere più conversioni.

  • Esperienze di condivisione in tempo reale. Le Storie sono progettate per la pubblicazione istantanea. Ogni volta che condividi una storia di Instagram, gli spettatori hanno la sensazione di dare un’occhiata in tempo reale alla tua vita. Puoi creare contenuti che facciano sentire gli spettatori come se avessero un legame autentico con te.
  • La comunicazione con la fotocamera. Ormai tutti i social network offrono qualche tipo di storia, ma Instagram è stata una delle prime piattaforme ad adottare il formato camera-first, sperimentato da Snapchat. Parlare direttamente alla telecamera aiuta gli spettatori a sentirsi ancora più vicini a te.
  • Contenuti effimeri. Le storie rimangono sulla tua pagina solo per 24 ore (a meno che tu non le salvi tra gli highlight). Questo motiva gli spettatori a continuare a controllare la tua pagina per non perdere nessun aggiornamento.
  • I follower prima degli spettatori. Le tue storie appaiono in due punti su Instagram: nell’elenco delle storie nella parte superiore del feed di notizie e nello spazio dell’immagine del profilo sulla tua pagina. Grazie a questi posizionamenti, le storie hanno più probabilità di essere viste dai follower che dagli spettatori. Le storie sono pensate per una comunità duratura, non solo per una rapida visualizzazione.

Alcuni marketer pensano che le storie siano una perdita di tempo perché sono rivolte ai follower piuttosto che agli spettatori.

Ma gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Instagram hanno cambiato tutto. Nel 2023, il feed di notizie di Instagram è composto per circa il 40% da contenuti consigliati. Gli utenti vedono post, storie e video di account che non seguono ancora.

Questo ti dà l’opportunità di raggiungere nuovi spettatori con le tue storie e di trasformarli in follower convinti.

Inoltre, l’algoritmo utilizza il coinvolgimento nelle tue storie come informazione importante per aiutare a classificare i tuoi contenuti. Ogni volta che qualcuno guarda una storia di Instagram fino in fondo, reagisce o ti invia un DM, ottieni una spinta dall’algoritmo.

Ecco perché devi creare contenuti per le Instagram Stories, ottimizzarli per ottenere coinvolgimento e conversioni. Ecco come fare.

 

Come creare contenuti per le Instagram Stories

Se vuoi ottenere risultati con le Storie di Instagram, devi pubblicare regolarmente: l’ideale sarebbe circa 5-7 post al giorno. Aggiornare regolarmente le tue Storie significa farle rimanere in cima al feed, dove il maggior numero possibile di persone le vedrà.

Ma sono molti i contenuti da creare, giusto?

Niente panico. Queste tre semplici categorie ti aiuteranno a creare storie di Instagram:

  1. Contenuti che permettono agli spettatori di conoscerti meglio. Questo aiuta a creare connessioni che porteranno a conversioni.
  2. Contenuti che permettono agli spettatori di imparare da te. È qui che sviluppi la tua autorità e mostri la tua esperienza.
  3. Contenuti che permettono agli spettatori di imparare con te. Quando gli spettatori ti seguiranno, avranno la sensazione di sviluppare un rapporto di lavoro con te.

Ad esempio, in un giorno potresti postare:

  • Una storia di Instagram sulla tua routine mattutina
  • Due storie sul dietro le quinte della tua attività
  • Una storia di Instagram su uno dei tuoi prodotti o servizi e su come utilizzarlo
  • Una storia di Instagram che risponde a una domanda comune dei clienti
  • Due storie sulla creazione di un nuovo corso o sulla progettazione di un nuovo prodotto
  • Ecco fatto: hai già raggiunto i sette post! In ogni storia di Instagram, l’attenzione è rivolta all’apprendimento. Ricorda che le tue storie devono aiutare gli spettatori a imparare su, da e con te.

Il motivo per cui i contenuti didattici sono al centro dell’attenzione è che creano coinvolgimento. Le persone risponderanno alle tue storie educative chiacchierando con te, facendoti domande e sostenendo il tuo marchio. Questo coinvolgimento significa maggiore visibilità da parte dell’algoritmo e, in ultima analisi, maggiori conversioni.

L’altro aspetto importante di questi contenuti è che si concentrano sulla tua vita reale, sulle tue competenze e sui tuoi processi lavorativi. Questo perché tutti amano vedere uno spaccato di vita. Invece di parlare in astratto, mostri ai follower qualcosa di reale, immediato e concreto.

 

Idee di contenuto per le storie di Instagram che convertono

Abbiamo affrontato le basi della creazione di contenuti per le storie di Instagram: rendili reali, educativi e coinvolgenti.

Ora andremo più a fondo con alcune idee di contenuti specifici che puoi aggiungere al tuo calendario dei contenuti oggi stesso.

 

Coinvolgi i tuoi follower

Qual è il modo migliore per ottenere più coinvolgimento? Chiederlo!

Tutti amano condividere la propria opinione e tu puoi sfruttarla a tuo vantaggio. Usa i tuoi video, le didascalie o gli adesivi per chiedere alle persone:

Riescono a indovinare cosa stai facendo? Fai partire una clip dietro le quinte e vedi se riescono a capire a cosa stai lavorando.
Cosa pensano che dovresti fare dopo? Vogliono vedere una fase particolare del tuo processo, un prodotto di colore diverso, un nuovo tutorial?
Gli piace quello che stai facendo ora? Comprerebbero il prodotto o il servizio che vedi sullo schermo? C’è qualcosa che secondo loro manca?
Oltre a generare coinvolgimento, le risposte che otterrai saranno anche un prezioso feedback e un’analisi dei clienti.

 

Non avere paura di essere noioso

C’è magia nel banale. Anche se pensi che la tua vita quotidiana sia noiosa, per gli altri è affascinante. La tua routine, il tuo lavoro e la tua vita sono nuovi per loro, anche se per te sono notizie vecchie!

E la vita che condividi non deve essere perfetta. Le imperfezioni sono attraenti, attirano la nostra attenzione. È più eccitante ascoltare la storia di qualcuno che ha costruito la propria attività affrontando le avversità, piuttosto che di qualcuno che è riuscito a farcela senza problemi.

Non aver paura di mostrare i dettagli più umili del tuo lavoro quotidiano. Quando è possibile, mostra il tuo volto alla telecamera in modo che le persone possano immedesimarsi ancora di più in te.

 

Ottieni rapidamente pareri e idee

Se vuoi ottenere una dose di coinvolgimento semplice e veloce, prova ad aggiungere alle tue storie gli adesivi dei sondaggi. Puoi crearli in pochi istanti, ma attirano molto l’attenzione. Inoltre, inviano all’algoritmo di Instagram un segnale positivo che indica che le persone amano toccare le tue storie.

Prova a chiederti…

  • Quali sono i contenuti che le persone vogliono vedere in seguito
  • Quale dei due prodotti preferiscono
  • Se si riferiscono a un problema
  • Se sono d’accordo o in disaccordo con un’opinione

Qualsiasi domanda con risposta sì/no e qualsiasi scelta tra due opzioni può essere un ottimo sondaggio per una storia di Instagram.

 

Crea domande e risposte istantanee

Oltre ai sondaggi istantanei, puoi condividere gli adesivi con le domande sulle tue storie. Usali per organizzare una sessione di domande e risposte!

Puoi organizzare sessioni generali, come ad esempio un’ora di “Chiedimi qualsiasi cosa”, oppure offrire consigli di esperti su un argomento specifico. Le domande e risposte di nicchia spesso ottengono un maggiore coinvolgimento. Tuttavia, vale sempre la pena di organizzare sessioni generali di tanto in tanto, soprattutto se hai un afflusso di nuovi follower che hanno bisogno di conoscerti.

Alcuni creatori o marketer con account più piccoli si preoccupano: e se nessuno fa una domanda? Beh, non deve essere un problema!

Una volta creato un adesivo per le domande, puoi inviare tu stesso le domande. Poi potrai usare quelle domande per creare nuovi video e nessuno si accorgerà della differenza.

Il responsabile di Instagram Adam Mosseri organizza ancora un Q&A settimanale a più di 13 anni dal lancio della piattaforma. Potresti pensare che il suo pubblico conosca a fondo lui e la piattaforma di social media. Ma c’è sempre qualcosa di più da condividere: aggiornamenti, opinioni, idee, nuove funzionalità e chiacchiere in generale.

 

Conversioni senza ostacoli

Lo sticker delle domande può essere utilizzato in modo molto flessibile. Non è solo per le sessioni di domande e risposte. Puoi usarlo anche per raccogliere lead e conversioni.

Ad esempio, puoi impostare un adesivo con le domande in modo che gli spettatori condividano il loro indirizzo e-mail se vogliono ricevere un lead magnet. (Se utilizzi questa tattica, assicurati che l’e-mail includa un link di cancellazione per consentire agli utenti di mantenere il controllo dei propri dati). Puoi anche utilizzare gli sticker con le domande o chiedere alle persone di inviarti una parola chiave per ricevere link e offerte nei loro DM.

Ricorda che l’obiettivo finale della pubblicazione delle storie di Instagram è quello di ottenere più conversioni. È nel tuo interesse rendere tali conversioni il più possibile prive di ostacoli, utilizzando tutti gli strumenti a tua disposizione.

 

Crea contenuti per tutti

Non possiamo parlare di conversioni senza attrito senza parlare di accessibilità. Oltre il 25% dei tuoi follower avrà esigenze di accessibilità o utilizzerà funzioni di accessibilità per interagire con i tuoi contenuti.

Ecco come puoi aiutarli:

  • Condividi sempre le informazioni in più modalità. Ad esempio, se parli di informazioni chiave in un video, assicurati che ci siano i sottotitoli. Se condividi un post con un’infografica, assicurati di aggiungere un testo alt.
  • Se utilizzi un testo in sovrimpressione nelle tue storie, non creare paragrafi infiniti! Tienilo breve, semplice e facile da leggere.
  • Usa forti contrasti di colore e font semplici per i sottotitoli dei video e le sovrapposizioni di testo. I suggerimenti predefiniti di Instagram sono spesso i più facili da leggere.

Rendere accessibili le tue storie richiede solo qualche minuto di riflessione, ma può portare i tuoi contenuti a un pubblico molto più vasto. I tuoi follower apprezzeranno la cura e l’impegno che ci hai messo.

 

Come ottenere più conversioni con le Storie di Instagram

Hai creato delle storie di Instagram impeccabili, le hai pubblicate regolarmente e hai ottenuto tutto il coinvolgimento che desideravi.

Ma come fare per ottenere conversioni? Come puoi garantire che le visualizzazioni, i seguiti e le interazioni si traducano in un maggior numero di contatti e vendite?

Ecco sette regole d’oro per ottenere più conversioni con le storie di Instagram.

  • Ottimizza il tuo profilo e la tua bio. Inserisci sempre nel tuo profilo e nella tua bio le parole chiave, la località, un’offerta specifica e un link cliccabile. Se ometti uno di questi dettagli, i nuovi follower arriveranno sulla tua pagina e perderanno la possibilità di convertire.
  • Aggiungi link alle tue storie. Instagram ha recentemente aggiornato le sue regole in modo che chiunque possa aggiungere un link swipe up alle proprie storie. Questi link sono un ottimo modo per convertire gli spettatori! I link sono particolarmente efficaci sui contenuti in cui condividi la prova sociale (come le recensioni e i DM) o sui contenuti “impara con me”.
  • Di’ a chi ti rivolgi. Non aver paura di escludere parte del tuo pubblico. Vuoi solo gli spettatori che si convertiranno. Aiuta il tuo pubblico di riferimento a identificarsi utilizzando frasi come “Questo è per te se…” e “Questo non è per te se…”.
  • Continua a pubblicare… e pubblicare… e pubblicare… Mantieni alta la frequenza dei tuoi post. Va bene anche trattare gli stessi argomenti più volte. Le storie scompaiono, arrivano nuovi follower ed è facile che le persone si perdano i contenuti. Quindi continua a pubblicare!
  • Conserva i tuoi migliori risultati. Se una storia di Instagram ottiene ottimi risultati, aggiungila ai punti salienti del tuo profilo in modo che rimanga visibile per sempre. La durata di 24 ore delle storie le rende speciali. Tuttavia, alcune storie saranno utili sul tuo profilo per dare il benvenuto ai nuovi follower, presentarti e ribadire la tua offerta commerciale.
  • Non dimenticare di vendere. L’errore più grande che fanno i marketer e gli imprenditori nelle storie di Instagram è dimenticare di vendere. Racconta una storia e fai un’offerta chiara ai tuoi spettatori. E per favore, rendila più eccitante di un semplice codice sconto. Ricorda: vuoi apparire genuino, non senza volto e aziendale.
  • Coinvolgi sempre. Se vuoi aumentare il coinvolgimento, la strategia più efficace è quella di ricambiare. Rispondi sempre ai commenti e ai DM. Non lasciare mai nessuno in sospeso. Quando vedi un potenziale cliente, sforzati di iniziare una vera conversazione con lui.

Se segui queste regole, le tue storie otterranno le conversioni che meritano. Il tuo pubblico crescerà, i tuoi follower diventeranno ancora più fedeli e anche tu vedrai aumentare i contatti e le conversioni.

 

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