Imparare

I migliori Siti e App per Imparare a Programmare

  • PublishedDicembre 25, 2018

Leggi questo articolo per trovare informazioni e link a siti e app Android e Ios per imparare a programmare con corsi seri sia gratuiti che a pagamento. Scegli quello che può fare al caso tuo.

Questo lo potevo fare anche io.

 

Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta di fronte all’ennesima notizia che pubblicizza un nuovo sito , una nuova app o un nuovo programma per pc che sta fruttando milioni al suo inventore di avere avuto quell’idea molto tempo prima, ma di non averla potuta realizzare perché non era in grado di programmare.

Tanto più è semplice l’idea tanto più sei portato a pensare che se avessi studiato informatica a scuola o da piccolo ora saresti nell’Olimpo di questi geni della modernità.

 

Grazie ad internet ed ai seguenti siti o app adesso potrai almeno provare ad imparare a programmare un linguaggio di programmazione a tua scelta. Con esso potrai sviluppare una tua app, un tuo programma, un gioco o una semplice calcolatrice. Le possibilità sono infinite una volta che hai tutti gli strumenti a disposizione.

 

Siti dove puoi imparare a programmare.

HTML.it

Imparare a Programmare senza spendere

 

Da anni un portale di riferimento per la disponibilità di materiale consultabile gratuitamente sui linguaggi di programmazione; accedendo al portale, si può accedere in alto con il menù Learn alle varie sezioni disponibili. In particolare puoi spostarti sulla sezione Development e quindi da questa raggiungere la pagina specifica del linguaggio che vuoi imparare a programmare tra quelli disponibili (.NET, JAVA, CSS, ecc.).

E se vuoi un accesso più immediato scendendo poco in basso sulla pagina iniziale trovi le Tecnologie di Tendenza sulle quali puoi cliccare per andare direttamente alla pagina di contenuti di quel linguaggio.

Se invece sia il menù Learn che le Tecnologie di Tendenza non dovessero soddisfare la tua curiosità puoi usare la lente di ricerca in alto a destra per scrivere l’argomento ovvero il linguaggio di programmazione che vuoi imparare a programmare. Ogni volta avrai a disposizione tantissimi articoli e corsi ben organizzati e dettagliati.

———————————————

Udacity 

 

 

Si tratta di un portale internazionale e quindi disponibile in lingua inglese che raccoglie tantissimo materiale video su come imparare a programmare un linguaggio di programmazione. Non devi farti sfiduciare dal fatto che i testi e il materiale siano qui disponibili in inglese perché anche se all’inizio è preferibile passare da un portale in italiano, a lungo andare ti renderai conto che per diventare un ottimo programmatore la conoscenza della lingua inglese è fondamentale.

Dalla pagina principale di Udacity puoi accede tramite la voce All courses presente in alto ad una lista di corsi disponibili. Un volta selezionato verrai direzionato su una pagina in cui sono elencati tutti i corsi disponibili. Puoi usare i menù a sinistra per filtrare i corsi in modo da visualizzare solo quelli di tuo interesse.

 

Mettiamo il caso per esempio che cerchi un corso che duri un paio di mesi in Javascript adatto ad una persona con un livello di conoscenza base.
In questo caso dovrai selezionare in Select Program Details il valore Free Course per il Type, Begineer per lo Skill Level e 1-3 months per Estimated Duration mentre dovrai selezionare Javascript in Industry skills.

Per accedere ai contenuti occorre almeno iscriversi la portale.

———————————————-

Codecademy

 

Anche questo sito è come il precedente in lingua inglese. L’iscrizione offre una settimana di prova gratuita e poi si può scegliere se passare alla versione PRO a pagamento. Appena entrati dopo essersi iscritti si viene indirizzati da un questionario verso un interesse specifico scegliendo tra imparare a programmare un linguaggio di programmazione per fare siti web, imparare a programmare per diventare un analista di dati o così detto “Data Scientist” piuttosto che imparare a programmare in generale.

Una volta che hai fatto le tue scelte, verrai indirizzato verso un path (un percorso) ovvero un vero e proprio corso fatto di una serie di lezioni da seguire in sequenza. Il tutto è veramente molto intuitivo. Il costo della versione PRO va dai 20 dollari per un mese, ai 18 dollari/mese per un abbonamento di 6 mesi , ai 16 dollari/mese per l’abbonamento annuale. Anche in questo caso pagare ha il suo vantaggio come far parte di una comunità di professionisti che saranno in grado di supportarti e aiutarti quando avrai bisogno di aiuto durante il tuo percorso.

———————————————

AWS Amazon 

 

Anche il gigante dell’e-commerce si è dotato di un portale di e-learning ovvero di lezioni tenute su internet al fine di imparare a programmare i propri servizi informatici sul cloud. Il cloud o la nuvola è un nuovo modo di concepire il software e le sue funzioni ed è quindi a tuo specifico vantaggio che ti consiglio questo argomento.

Infatti il cloud sta rivoluzionando le applicazioni delle grandi aziende e aiutando a risparmiare cospicue somme di denaro soprattutto per la manutenzione di applicazioni o siti internet perché utilizza il concetto simile al pay per use delle tv satellitare.

In pratica paghi solo quando lo utilizzi e la disponibilità di aumentare le risorse a tua disposizione è praticamente immediata e illimitata. Ecco perché accedendo a questo portale avrai la possibilità di imparare a programmare i servizi AWS grazie a corsi digitali, lezioni frontali con esperti Amazon e soprattutto ricevere la certificazione riconosciuta in tutto il settore.

——————————————-

Microsoft training 

 

Il gigante di Redmond non è da meno e fornisce attraverso il suo portale di learning corsi di formazioni specifici per imparare a programmare i suoi prodotti. Questo ti tornerà utile ovviamente sia se disponi di un personal computer in cui è installato Windows, e quindi potrai imparare a programmare i programmi Office come l’Excel, ma anche per conoscere la soluzione cloud di Microsoft che è chiamata Azure. Per accedere ai contenuti Azure devi selezionare la voce Training in alto e scegliere la voce Developer dalla quale verrai quindi indirizzato su Microsoft Azure.

Quanto detto in precedenza per il cloud di Amazon vale allo stesso modo anche per Microsoft che sta puntando seriamente su tutti i servizi della nuvola. Anche qui ,quindi troverai lezioni video con la possibilità di abilitare i sottotitoli in inglese e seguire per intero un corso su una particolare tematica. La certificazione si raggiunge solo al superamento di un esame da tenersi sotto il controllo di personale Microsoft o direttamente online attraverso una video chiamata da tenersi senza muoversi da casa.

 

************************************************

App per imparare a programmare.

SoloLearn

 

Si può scaricare la app passando dal sito SoloLearn.com dove potrai selezionare lo store tra  Google Play per i dispositivi Android o l’App Store per i dispositivi Apple.
Dopo aver installato l’ app potrai aprirla per partire subito ad imparare la programmazione con un nuovo linguaggio. Ad esempio, vengono presentati subito una serie di corsi disponibili come quello Java, C++ o Python3.

Ti basterà cliccare sull’icona corrispondente per passare al materiale specifico di quel corso.
Tramite questa app si potrà scrivere del codice direttamente dallo smartphone o dal tablet e confrontarsi con  altri iscritti che ti aiuteranno a superare le varie problematiche che inevitabilmente verranno fuori durante il tuo percorso didattico.
Inoltre si potrà partecipare alla comunità di esperti per scambiarsi opinioni e nuove tecniche di programmazione.

La lista dei contenuti gratuiti comprende la maggior parte dei linguaggi di programmazione di ultima generazione. Potrai contare su un’assistenza 24 ore per 7 giorni e soprattutto diventare un professionista riconosciuto dalla scuola su un linguaggio di programmazione specifico,e avrai la possibilità di creare lezioni nel linguaggio in cui sei più esperto, diventando così un possibile influencer da migliaia di followers.

——————————————

Edx

 

Vanta dalla sua una serie di istituzioni internazionali a supporto dei propri corsi: si tratta del MIT, il Massachusetts Institute of Technology, e dell’Università di Harvard. E’ un po’ più che una app per imparare solo a programmare. Permette anche di studiare le lingue ma a te interessa soprattutto la possibilità di imparare a programmare un linguaggio.

Appena entrati nel programma si potranno visualizzare i corsi disponibili ed iscriversi velocemente ad un MOOC (massive open online course) i corsi ad elevato numero di partecipanti che si tengono online e che non prevedono il pagamento di una iscrizione. Come nel caso di altri siti o app anche su EdX si può certificare il proprio corso superando un esame e pagando una cifra che si aggira per esempio per un corso base di Python sui 99 dollari.

Lo stesso corso può essere seguito per finalità di studio senza sborsare alcun che, ma rimanendo privi della certificazione di completamento.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: Come Prendere Il Diploma Online

Exit mobile version