Webmaster

Recensione di Pixpa – Creatore di siti Web per il Tuo Portfolio

Recensione di Pixpa – Creatore di siti Web per il Tuo Portfolio
  • PublishedFebbraio 19, 2023

Recensione di Pixpa - Creatore di siti Web per il Tuo Portfolio

Pixpa è un creatore di siti web di nicchia per professionisti come fotografi, artisti e tutti coloro che desiderano esporre e vendere le proprie immagini online.

Innanzitutto, Pixpa è un creatore di siti web molto visuale che si presenta come un creatore di portfolio con funzionalità di eCommerce integrate. Non c’è quindi da sorprendersi che questo strumento non sia adatto a tutti.

Tuttavia, se stai cercando un creatore di siti web economici per artisti che ti permetta di costruire un portfolio visivo e di mostrare e vendere le tue fotografie, i tuoi dipinti o qualsiasi altro oggetto di artigianato, Pixpa è il migliore che tu possa scegliere. È economico, facile da usare e di sicuro impatto visivo.

Per sapere se Pixpa è quello che fa per te, continua a leggere questa recensione in cui ti dirò tutto quello che c’è da sapere su questo website builder, le sue funzionalità, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Quindi, senza ulteriori indugi, iniziamo subito.

 

Per quali siti web usare Pixpa?

Inizialmente Pixpa viene commercializzato come costruttore di siti web per portfolio con funzionalità di eCommerce integrate. Sebbene il costruttore sia senza dubbio il migliore per questa nicchia, vediamo per quali altri tipi di siti web può essere utilizzato:

Recensione di Pixpa

Prezzi di Pixpa

Pixpa offre 4 diversi piani tariffari: Basic ($1,88/mo), Creator ($3,75/mo), Professional ($5,63/mo) e Advanced ($9,38/mo). Inoltre, puoi provare gratuitamente qualsiasi piano per 15 giorni.

Da notare che tutti i piani, a parte il Basic, consentono di vendere online.

A prescindere dal piano scelto, tutti includono un SSL gratuito e la possibilità di collegare un dominio personalizzato. Tutti i piani, tranne Lite, offrono anche un dominio gratuito, funzioni SEO avanzate, larghezza di banda illimitata e una piattaforma di blogging.

Ecco come si differenziano:

  • Basic ($1,88/mo) – il piano consente di collegare un dominio personalizzato e non specifica la quantità di spazio di archiviazione inclusa. Inoltre, non include funzionalità di eCommerce né una piattaforma di blogging.
  • Creator ($3,75/mo) – include 3GB di spazio di archiviazione e consente di vendere fino a 5 prodotti. Puoi vendere le immagini come stampe o per il download con 0 commissioni sulle vendite. Inoltre, il piano include coupon di sconto e permette di impostare tasse/spese di spedizione, nonché di riscuotere direttamente i pagamenti.
  • Professional ($5,63/mo) – include le offerte del piano Creator, oltre a 25GB di spazio di archiviazione, pop-up di marketing, barre di annunci, configurazione gratuita del sito web e la possibilità di vendere fino a 50 prodotti.
  • Advanced ($9,38/mo) – oltre alle caratteristiche del piano Professional, l’Advanced include 100GB di spazio di archiviazione, moduli di pagamento, account cliente, gestione dell’inventario, recupero dei carrelli abbandonati e permette di vendere fino a 1000 prodotti.

Se desideri testare uno dei piani prima di effettuare un acquisto, Pixpa ti offre questa possibilità con una prova gratuita di 15 giorni. Inoltre, non è necessario fornire i dati della carta di credito.

Inoltre, il costruttore di siti web offre una garanzia di rimborso di 30 giorni. Se decidi di annullare l’abbonamento entro questo termine, avrai diritto a un rimborso completo.

Nel complesso, Pixpa è un builder di siti web molto conveniente. Sebbene i piani siano un po’ limitati in termini di spazio di archiviazione, con qualsiasi piano avrai a disposizione tutti i servizi necessari come un nome di dominio, un SSL e la possibilità di vendere online. Per un prezzo così basso, questo non è molto comune.

 

Pixpa è facile da usare?

Iniziare – l’inizio con Pixpa è molto semplice. Mi sono registrato per la prova gratuita e tutto ciò che mi serviva era un indirizzo e-mail e una password.
Progettazione del sito web – una volta effettuato l’accesso, ho scelto il nome del mio sito e il tipo di sito che avrei costruito. Pixpa è dotato di un semplicissimo editor drag-and-drop che potrai utilizzare per modificare ulteriormente il tuo sito.
Gestione del sito – La dashboard di Pixpa è semplicistica e molto ben organizzata. Da qui potrai gestire il tuo sito web/negozio, impostare gli strumenti di marketing e modificare il design del sito.
In parole povere, creare un sito web con Pixpa mi ha richiesto solo pochi minuti. Fin dall’inizio, il processo è stato rapido e semplicistico. Non c’erano questionari troppo complicati o un’abbondanza di scelte. Ho semplicemente scelto un modello e sono passato alla personalizzazione.

Anzi, analizziamo più nel dettaglio quanto sia stato veloce e semplice creare un sito.

 

Come iniziare con Pixpa

Una volta scelto il piano di tuo gradimento (sì, puoi anche scegliere quale piano provare con la prova gratuita), dovrai scegliere il tipo di sito web che gestirai e dargli un nome.

Creatore di siti Web per il Tuo Portfolio

Il secondo passo è quello di scegliere un modello. Una volta scelto, verrai reindirizzato a una dashboard Pixpa estremamente semplice, pulita e ben organizzata.

Da qui potrai gestire tutte le impostazioni del tuo sito web, dal design alle impostazioni SEO, dalle impostazioni del negozio ai profili dei clienti.

Se sei alle prime armi o semplicemente vuoi un aiuto professionale, Pixpa offre anche un servizio di configurazione gratuito con i piani Professional e Advanced.

In breve, iniziare con Pixpa è un gioco da ragazzi. Bastano pochi minuti e potrai iniziare a modificare il tuo sito come desideri.

 

Progettazione del sito web

Per iniziare a modificare il tuo sito web è sufficiente cliccare sul pulsante Sito web nella tua dashboard, nel menu a sinistra.

Recensione di Pixpa - Creatore di siti Web per il Tuo Portfolio

Questo menu è lo strumento principale che utilizzerai per gestire e personalizzare il tuo sito. Qui potrai aggiungere nuove pagine o modificare quelle esistenti.

Per aggiungere qualsiasi elemento alla pagina scelta, basta cliccare su Aggiungi sezione nel punto in cui desideri aggiungere un nuovo elemento. A proposito di questi elementi, puoi aggiungere qualsiasi cosa: un elenco di immagini, un pulsante, una galleria, un modulo di contatto o un blog.

Devo dire che Pixpa è considerato un creatore di siti web drag-and-drop, ma funziona come un creatore basato su sezioni. Non avrai la libertà di posizionare gli elementi ovunque tu voglia, ma dovrai scegliere una sezione in cui inserire cosa.

Anche se la flessibilità del design non è il massimo, questo rende il builder molto semplice da usare. Una volta aggiunto un elemento, puoi modificare il font e i colori. Inoltre, puoi modificare le dimensioni della sezione per i computer portatili e per i dispositivi mobili.

Allo stesso tempo, se sei un utente un po’ più avanzato, puoi modificare il tuo sito attraverso l’HTML.

Tutto sommato, costruire un sito web con Pixpa è molto semplice. Anche se non hai quasi nessuna libertà creativa, il programma include tutti gli elementi che potresti aver bisogno di aggiungere al tuo sito di portfolio.

 

Modelli Pixpa – gallerie su gallerie

Per quanto riguarda i template, Pixpa offre 131 opzioni responsive e dall’aspetto moderno.

Pixpa - Creatore di siti Web

Una cosa che noterai subito è che le immagini sono un punto focale nei template di Pixpa. Questo non sorprende, dato che Pixpa si presenta come un costruttore di siti di portfolio.

Sebbene la varietà di modelli sia piuttosto ampia, devo dire che la maggior parte di essi è piuttosto simile. Questo è dovuto al fatto che l’unica cosa che cambia è la disposizione delle immagini sul sito.

Tuttavia, è proprio questo il punto. Le immagini e la loro disposizione sono gli elementi principali del sito. Inoltre, tutti i temi hanno un aspetto moderno e molto piacevole alla vista.

Infine, ogni modello Pixpa è responsive. Ciò significa che, indipendentemente dal dispositivo (laptop, tablet o telefono) utilizzato dai tuoi visitatori, il tuo sito avrà un aspetto eccellente.

In poche parole, Pixpa offre un’ampia gamma di opzioni in termini di template. Anche se non sono i più diversi in circolazione, sono molto funzionali e ben progettati.

 

Recensione del builder eCommerce Pixpa

Una particolarità di Pixpa è che si tratta di un costruttore di siti web portfolio/eCommerce. Ciò significa che tutti i piani, anche quello più economico, consentono di vendere prodotti online.

Per integrare la funzionalità del negozio nel tuo sito ci vuole solo un secondo. Basta cliccare sull’icona del negozio sul lato sinistro del menu di gestione del sito e il gioco è fatto.

Una volta attivata la funzionalità eCommerce, puoi iniziare ad aggiungere i prodotti al tuo negozio. Il costruttore ti permette di vendere prodotti fisici, digitali e servizi.

Recensione di Pixpa

Inoltre, la piattaforma eCommerce Pixpa permette di:

  • Creare e modificare pagine ed elenchi di prodotti,
  • Raggruppare i prodotti in categorie,
  • Creare codici sconto,
  • Tracciare i tuoi ordini,
  • Accettare pagamenti online e offline,
  • Aggiungere regioni di spedizione,
  • Modificare la pagina di checkout.
  • Inoltre, per i pagamenti online Pixpa ti permette di collegare il tuo account Stripe Basic o PayPal Business.

Insomma, le funzionalità eCommerce di Pixpa sono piuttosto basilari. Tuttavia, sono più che sufficienti per vendere stampe, fotografie o servizi di nicchia. La cosa più impressionante è che puoi integrare l’e-commerce con qualsiasi piano di Pixpa.

 

Caratteristiche commerciali di Pixpa

Oltre alla caratteristica più importante per le aziende, la funzionalità eCommerce, Pixpa ha anche altre cose da offrire. Sarai felice di trovare funzionalità come le Gallerie di clienti, l’App Galleria e le impostazioni SEO. Analizziamo ciascuna di esse in modo più dettagliato.

 

Gallerie Clienti
Una funzione molto comoda e utile che Pixpa offre è quella delle Gallerie clienti. Puoi creare gallerie individuali con più cartelle al loro interno per ogni singolo cliente pagante.

Il motivo per cui è così utile è dovuto a diverse ragioni, ma la più importante è che i tuoi clienti possono contrassegnare le immagini preferite o lasciare commenti sul tuo lavoro.

Inoltre, puoi indicare il prezzo di queste gallerie e inviare ai tuoi clienti i link con i pulsanti per il pagamento e il download via e-mail.

Infine, queste gallerie possono essere rese pubbliche o private. In ogni caso, Pixpa protegge il tuo lavoro disabilitando la funzionalità del tasto destro del mouse su queste gallerie.

 

Applicazioni per gallerie mobili

Se gestisci un sito di fotografia, la Gallery App è una funzione molto utile e piuttosto unica che ti aiuta a inviare le immagini ai tuoi clienti in modo rapido e pratico.

Puoi creare una cartella di immagini completamente nuova o semplicemente raggruppare le immagini di una galleria esistente sul tuo sito. Una volta fatto, puoi condividere questo file direttamente con i tuoi clienti via e-mail.

Riceveranno un link per scaricare un’applicazione che contiene la galleria completa delle immagini inviate. Un modo molto veloce e comodo per inviare il tuo lavoro ai clienti direttamente dal tuo sito.

 

Strumenti di marketing e SEO di Pixpa

Pixpa non è il più avanzato in termini di marketing e SEO. Tuttavia, il builder offre funzioni come i pop-up di marketing, i banner per il consenso dei cookie e le impostazioni SEO specifiche per il sito e la pagina.

Per una maggiore comodità, Pixpa ti permette di progettare pop-up di marketing che puoi modificare per adattarli alle tue esigenze cambiando il contenuto o il design. Questa funzione rende molto semplice la raccolta delle email dei tuoi clienti.

Puoi anche modificare il banner di consenso ai cookie. Cambia il testo e il carattere per informare i tuoi visitatori sul tipo di cookie che stai utilizzando.

Parlando di SEO, puoi modificare il titolo e la descrizione SEO del tuo sito web, così come l’URL di ogni pagina, il titolo della pagina e la sua descrizione. Se lo desideri, puoi anche nascondere la pagina scelta dai motori di ricerca.

Anche se Pixpa è praticamente quello che vedi, ci sono alcune utili funzioni commerciali come l’app galleria, la galleria clienti e il SEO. L’app galleria è qualcosa di veramente unico per Pixpa e rende la condivisione delle immagini molto più veloce e comoda.

 

Domande frequenti su Pixpa

A cosa serve Pixpa?
Pixpa è un costruttore di siti web molto visuale che mette le immagini in primo piano. Per questo motivo, il costruttore si adatta meglio a chi vuole creare un portfolio o esporre e vendere creazioni artistiche.

Pixpa è adatto per un sito web di fotografia?
Poiché il punto focale del costruttore sono le pagine visive, Pixpa è un’ottima opzione per la creazione di siti web di fotografia.

Pixpa è gratuito?
No, Pixpa non è gratuito. Tuttavia, il costruttore è molto conveniente, con prezzi a partire da 1,88 dollari al mese. Inoltre, Pixpa offre una prova gratuita di 15 giorni che non richiede i dati della carta di credito.

Cosa posso vendere con Pixpa?
Pixpa ti permette di vendere qualsiasi prodotto fisico e digitale, nonché servizi. L’unica limitazione è il numero di prodotti che puoi vendere. Il limite dipende dal piano che scegli

 

Recensione Pixpa – conclusioni

Nel complesso, Pixpa è un buon costruttore di siti web per chi vuole avviare un sito di portfolio/fotografia o un piccolo negozio online. Il costruttore è molto conveniente e facile da usare, il che lo rende un’opzione molto allettante sia per i principianti che per gli utenti più esperti.

 

VAI AL SITO PIXPA

 

Ti può interessare anche: