Risorse Dal Web

Recensione di Jabra Elite 7 Active: In forma per il fitness

Recensione di Jabra Elite 7 Active: In forma per il fitness

 

Se stai cercando degli auricolari durevoli per l’allenamento, dovresti assolutamente considerare i Jabra Elite 7 Active.

 

Questi auricolari contengono tonnellate di opzioni di personalizzazione insieme a una protezione robusta, un buon suono e una solida cancellazione attiva del rumore. C’è ancora un leggero margine di miglioramento, ma a questo prezzo le Jabra Elite 7 Active sono difficili da battere.

 

Rilasciate insieme alle Jabra Elite 7 Pro, le Jabra Elite 7 Active si posizionano come auricolari ideali per l’allenamento. Presentano la maggior parte delle funzionalità chiave delle Jabra Elite 7 Pro, con alcune leggere modifiche per soddisfare il pubblico del fitness.

Mentre il prezzo è competitivo, il mercato è inondato da veri auricolari wireless. Le Jabra Elite 7 Active si distinguono dalla massa?

 

Ti può interessare: Come Ridurre L’Eco su un Paio di Auricolari o Cuffie

 

 

 

Chi dovrebbe comprare le Jabra Elite 7 Active?

 

 

 

Come si usa Jabra Elite 7 Active?

 

Sia gli auricolari Jabra Elite 7 Active che la custodia di ricarica sono piccoli e leggeri e abbastanza robusti da poter essere messi in tasca o nella borsa della palestra. Gli auricolari si inseriscono magneticamente nella custodia di ricarica, che si chiude con un bel “clic”. Per ascoltare in modalità mono, basta estrarre un auricolare dalla custodia e questo si collegherà al tuo telefono.

La forma degli auricolari dirige le punte delle orecchie in profondità nel canale uditivo. Mentre questo crea una chiusura ermetica che impedisce al suono di entrare o uscire, può causare qualche disagio. Jabra cerca di mitigare questo problema con uno sfiato per la pressione, ma gli ascoltatori più sensibili potrebbero preferire le cuffie over-ear o on-ear.

 

Fai attenzione quando usi il pulsante su entrambi gli auricolari: premendo il pulsante il bocciolo verrà spinto più in profondità nel tuo orecchio.

Un materiale in gomma siliconica che Jabra chiama “tecnologia ShakeGrip” riveste gli auricolari per fornire maggiore aderenza. Anche se questo approccio non è affidabile come l’utilizzo delle ali della punta dell’orecchio o il design avvolgente di altri auricolari da allenamento, la morbida finitura opaca e il profondo inserimento all’interno del canale uditivo creano una vestibilità sicura per la maggior parte degli allenamenti.

 

 

 

Gli Elite 7 Active sono impermeabili?

 

Con la resistenza alla polvere e all’acqua IP57, questi auricolari possono sopravvivere a quasi tutte le avventure. Puoi anche registrare i Jabra Elite 7 Active per una protezione di due anni di garanzia contro acqua e polvere e stare tranquillo sapendo che non andranno giù senza combattere.

 

 

 

Come si controlla il Jabra Elite 7 Active?

 

I pulsanti su entrambi gli auricolari controllano la riproduzione musicale, rispondono alle chiamate o lanciano gli assistenti virtuali. Puoi scegliere tra Alexa, Google Assistant (su Android) o Siri (su iOS) all’interno dell’applicazione Jabra Sound+. All’interno delle impostazioni dell’applicazione, puoi anche selezionare quale combinazione di tasti premere per riprodurre/pausare la musica o rispondere/rifiutare le chiamate.

 

Questi sono i controlli predefiniti di Elite 7 Active:

Il rilevamento in-ear mette automaticamente in pausa la tua musica quando togli gli auricolari dall’orecchio e riprende la riproduzione quando li rimetti dentro. Puoi anche attivare o disattivare questa impostazione dall’applicazione Jabra Sound+.

 

 

 

Dovresti scaricare l’app Jabra Sound+?

 

Per ottenere il massimo da Elite 7 Active, è fondamentale scaricare immediatamente l’applicazione Jabra Sound+ e installare gli ultimi aggiornamenti del firmware. Le prime versioni del firmware hanno problemi di connessione e mancano completamente di alcune funzioni chiave, come il multipoint Bluetooth – tutto questo è stato risolto con gli aggiornamenti.

Una volta connesso all’applicazione, avrai la possibilità di regolare la cancellazione del rumore e l’equalizzatore e di visualizzare le informazioni sulla batteria degli auricolari. Tocca l’icona Impostazioni nell’angolo in alto a destra dell’applicazione e potrai immergerti in opzioni di personalizzazione apparentemente infinite. Puoi regolare tutto, dal rilevamento in-ear, al sidetone, ai controlli integrati, all’assistente vocale, al feedback vocale e all’equalizzatore delle chiamate.

 

La funzione MySound utilizza un test dell’udito per creare un profilo sonoro unico per le tue orecchie. Proprio come Beats Fit Pro e Sony WF-1000XM4, la funzione MyFit riproduce dei toni attraverso entrambi gli auricolari per assicurarsi che tu stia usando gli auricolari della misura giusta. Inoltre, puoi personalizzare la cancellazione attiva del rumore (ANC).

 

Jabra si differenzia dalle altre app per cuffie con la sua selezione di file di rumore bianco e paesaggi sonori. Inoltre, la funzionalità Find My Jabra traccia l’ultima posizione in cui i tuoi auricolari sono stati collegati al tuo telefono. Ci sono abbastanza funzioni all’interno dell’applicazione per scriverci un intero articolo, ma in breve, con le Jabra Elite 7 Active non rimarrai presto a corto di opzioni di personalizzazione.

 

 

 

Quanto dura la batteria del Jabra Elite 7 Active?

 

Jabra sostiene che gli auricolari durano otto ore con una singola carica, con un massimo di 30 ore di riproduzione totale compresa la custodia di ricarica. Nel nostro test di riproduzione continua a 75dB(SPL) con ANC impostato al massimo, gli auricolari sono durati sette ore e dieci minuti. Questo è leggermente al di sopra della media per gli auricolari di questa categoria e assicura che gli auricolari durino un giorno intero di utilizzo regolare.

Cinque minuti di ricarica veloce forniscono un’ora di riproduzione, mentre ci vogliono fino a 150 minuti per caricare completamente la custodia e gli auricolari. La custodia supporta la ricarica wireless o puoi caricarla in modo tradizionale tramite USB-C.

 

 

 

Quali codici Bluetooth supportano il Jabra Elite 7 Active?

 

Il Jabra Elite 7 Active supporta i codec Bluetooth AAC e SBC. Mentre ci piacerebbe vedere il supporto per i codec Bluetooth di fascia alta come aptX, AAC e SBC funzionano abbastanza bene sulla maggior parte dei dispositivi. Gli utenti dei dispositivi Apple otterranno il massimo beneficio da AAC, mentre i proprietari di dispositivi Android dovrebbero provare a passare a SBC nelle impostazioni dello sviluppatore se hanno problemi di connessione.

 

La connessione Bluetooth 5.2 è stabile fino a una portata wireless di dieci metri e dovrebbe permettere alle Jabra Elite 7 Active di supportare il nuovo codec audio LC3 a bassa latenza in arrivo.

Finché sei aggiornato con l’ultimo firmware, non dovresti avere troppi problemi di connessione con questi auricolari. Come abbiamo detto sopra, gli Elite 7 Active supportano il Bluetooth multipoint, quindi il passaggio avanti e indietro tra diversi dispositivi dovrebbe essere abbastanza fluido.

 

 

 

In che misura il Jabra Elite 7 Active blocca il rumore?

 

Le prestazioni di cancellazione del rumore sulle Elite 7 Active sono ottime, in gran parte dovute all’isolamento passivo dalla vestibilità stretta. Anche senza attivare l’ANC, le Jabra Elite 7 Active attenuano la maggior parte del rumore sopra i 500Hz di almeno il 50%. Imposta l’ANC al livello massimo e il rumore a bassa frequenza (come il rombo del motore di un aereo) suonerà solo circa la metà.

In alternativa, le Jabra Elite 7 Active presentano anche la modalità di ascolto HearThrough, che amplifica il rumore ambientale. Questa modalità è particolarmente utile per il jogging quando è importante rimanere consapevoli di ciò che ti circonda. Una singola pressione del padiglione sinistro attiva la modalità HearThrough, che può anche essere impostata per mettere in pausa la tua musica quando è attiva.

 

 

Leggi anche: Recensione Soundcore Life P3 – Migliore alternativa agli AirPods?

 

 

Come produce il suono Jabra Elite 7 Active?

 

La maggior parte delle persone apprezzerà il suono di questi auricolari. Le Elite 7 Active difficilmente esaltano le note basse e alte rispetto al midrange, quindi non dovresti sperimentare molto il mascheramento di altri suoni. Questi auricolari non si allontanano molto dalla nostra curva ideale per le cuffie consumer. Se sei abituato alle cuffie consumer, sarai soddisfatto dal modo in cui le Jabra Elite 7 Active suonano con la maggior parte dei generi musicali.

 

C’è anche un’equalizzazione a cinque bande nell’applicazione Sound+, così puoi personalizzare la risposta in frequenza secondo le tue preferenze.

 

Bassi, medi e alti

Usando il suono predefinito, le Elite 7 Active enfatizzano le note nella gamma di frequenza dei sub-bassi. Questo si sente soprattutto nelle linee di basso 808 dei brani hip-hop come Better Now di Post Malone. Potresti notare che la grancassa o le linee di basso in questi brani suonano un po’ forti, ma non è così evidente da causare il mascheramento uditivo delle voci o degli strumenti di gamma media.

 

Alcune parti di chitarra e pianoforte suonano un po’ tranquille nel mix, però. Ascoltando il ritornello a 0:45 di Undeniable di Kygo (feat. X Ambassadors), le note più alte negli accordi del piano suonano leggermente tranquille rispetto alla voce e alle percussioni.

 

 

 

Quanto è buono il microfono di Jabra Elite 7 Active?

 

Le Elite 7 Active hanno sei microfoni che dispongono di riduzione del rumore e del vento, anche se manca la tecnologia di conduzione ossea delle più costose Jabra Elite 7 Pro. Nella dimostrazione del secondo microfono qui sotto, gli auricolari attenuano la maggior parte del rumore di fondo in un ambiente d’ufficio simulato.

Anche se questi non sono i migliori microfoni che abbiamo testato, la maggior parte delle persone dovrebbe essere in grado di capirti all’altro capo della linea, anche quando cammini per strade trafficate.

 

 

 

Dovresti comprare il Jabra Elite 7 Active?

 

Se stai cercando degli auricolari per l’allenamento, dovresti assolutamente considerare le Jabra Elite 7 Active. Anche senza un design avvolgente o ali, gli auricolari rimangono saldamente al loro posto nelle orecchie grazie al rivestimento aderente e all’aderenza profonda. Il design leggero e la robusta durata li rendono un ottimo compagno per l’esercizio fisico in qualsiasi ambiente.

Mentre l’ANC e la qualità del suono non ci fanno impazzire, i livelli di regolazione all’interno dell’app Sound+ forniscono la personalizzazione necessaria a chiunque per ottenere un’esperienza piacevole. Vorremmo vedere un supporto di codec Bluetooth di più alta qualità, anche se questi auricolari non sono realmente destinati all’ascolto critico.

 

A meno che tu non abbia bisogno della migliore qualità del microfono, le Jabra Elite 7 Active offrono molto più valore delle più costose Jabra Elite 7 Pro. Ci sono alternative di altri produttori che vale la pena considerare, ma se sei nel mercato degli auricolari da allenamento di medio livello, le Jabra Elite 7 Active dovrebbero essere sicuramente in cima alla tua lista.

 

 

 

Come si pone l’Elite 7 Active rispetto agli altri modelli di auricolari Jabra?

 

Le Jabra Elite 7 Active sono quasi identiche alle Jabra Elite 7 Pro (159,99 dollari). L’Elite 7 Pro presenta la tecnologia MultiSensor Voice di Jabra con un sensore di conduzione ossea VPU (voice-pickup). Abbiamo visto questa stessa tecnologia nelle Samsung Galaxy Buds Live ($149.95) e funziona piuttosto bene. A parte questo, le Jabra Elite 7 Active offrono le stesse caratteristiche, prestazioni e design ad un prezzo inferiore.

D’altra parte, le Jabra Elite 4 Active (99,99 dollari) offrono molte delle stesse caratteristiche in un pacchetto ancora più economico. Mantengono una classificazione IP57, la cancellazione attiva del rumore e la personalizzazione attraverso l’applicazione Sound+. Tuttavia, questi auricolari hanno una batteria leggermente più piccola, nessuna ricarica wireless, nessun rilevamento in-ear e nessun multipoint Bluetooth.

 

Poi c’è il Jabra Elite 3 ($59,99), che è il paio di auricolari più conveniente di Jabra. Con gli Elite 3 ottieni un sacco di grandi caratteristiche come una classificazione IP55 per gli auricolari, supporto SBC e aptX (no AAC) e una buona qualità del suono con un’esperienza completa in-app. Gli ascoltatori che vogliono un ottimo paio di auricolari per meno di 100 dollari dovrebbero considerare seriamente le Elite 3.

 

 

 

Quali sono le alternative al Jabra Elite 7 Active?

 

Un concorrente stretto delle Jabra Elite 7 Active sono le Jaybird Vista 2 ($149,99), che presentano valutazioni di durata estrema IP68 e MIL-STD-810G per la massima protezione. Se le tue orecchie sono della misura giusta e sei disposto a spendere il denaro necessario, Jaybird Vista 2 è certamente da prendere in considerazione.

Dall’altra parte dello spettro dei prezzi c’è l’Anker Soundcore Life A1 ($49.99). Perderai l’ANC e alcune altre caratteristiche di fascia alta, ma le prestazioni e la durata di questi auricolari soddisfano le esigenze della maggior parte degli atleti.

 

ACQUISTA JABRA ELITE 7 ACTIVE

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Ho provato le Nuove Cuffie AirPods 3 per la Corsa e Sono Rimasto Colpito.

 

Exit mobile version