Recensione di Coursera – La Piattaforma per la Formazione Per Eccellenza

Recensione di Coursera

La piattaforma Coursera è cresciuta in modo esponenziale. Negli ultimi due anni, il numero di studenti registrati su Coursera è più che raddoppiato e ora è la piattaforma di apprendimento scelta da oltre 90 milioni di studenti.

È anche la piattaforma di formazione online scelta da grandi aziende come Adobe e MasterCard per la formazione della forza lavoro. A prima vista, Coursera sembra la piattaforma perfetta per imparare qualsiasi argomento online. Per capire se nel 2023 sarà ancora così, in questa recensione di Coursera analizzerò più a fondo la piattaforma, tenendo conto delle recenti modifiche apportate alla piattaforma e ai prezzi.

Cos’è Coursera?

Coursera è uno dei siti web di formazione online più importanti al mondo. In collaborazione con alcune delle principali università del mondo, Coursera offre corsi online aperti di massa (MOOC), certificati professionali, programmi di micro-credenziali e lauree online. È stata una delle prime aziende del settore MOOC a raggiungere il cosiddetto “unicorno” con una valutazione di oltre 1 miliardo di dollari. È stata progettata appositamente per gli studenti che vogliono sfruttare i vantaggi dello studio online, senza rinunciare a una qualità di livello universitario. In questa recensione di Coursera scoprirai perché.

Per darti una rapida panoramica della piattaforma, ecco alcuni numeri chiave dell’offerta di Coursera:

  • Oltre 113 milioni di studenti registrati
  • Oltre 10.300 corsi e progetti online
  • 790+ specializzazioni
  • 100+ programmi di certificati professionali
  • 30 programmi di micro-credenziali MasterTrack
  • 6 lauree online
  • 32 Master online
  • 46 Certificati universitari online
  • Oltre 2.900 clienti aziendali, tra cui Adobe e la Abu Dhabi School of Government

Nel corso di questa recensione di Coursera, scoprirai cosa significano questi diversi programmi di apprendimento e se sono adatti a te. Tuttavia, prima di ciò, diamo una rapida occhiata alla storia di Coursera e a come è diventata un gigante nel settore dell’e-learning.

 

Storia di Coursera

Coursera è stata fondata nel 2012 da due professori di informatica dell’Università di Stanford, Andrew Ng e Daphne Koller. Tuttavia, Andrew Ng ha iniziato a giocare con i software di apprendimento online molto prima. Nel 2008 ha sviluppato il programma Stanford Engineering Everywhere (SEE), che offriva gratuitamente agli studenti online tre corsi di Stanford sull’apprendimento automatico, sui database e sull’intelligenza artificiale. Ognuno di questi tre corsi online ha raccolto adesioni pari o superiori a 100.000 studenti, come ha raccontato lo stesso Andrew. Vedere una tale richiesta di corsi online ha acceso ancora di più l’entusiasmo di Andrew che, in breve tempo, ha iniziato a sviluppare attivamente Coursera insieme alla co-fondatrice Daphne Koller.

Tornando indietro nel tempo fino al 2012, dai un’occhiata a questa intervista a Daphne Koller, co-creatrice di Coursera. Quando ha tenuto questo discorso, Coursera aveva solo 43 corsi online disponibili. Nei dieci anni successivi quel numero è cresciuto di oltre cento volte fino a superare i 6.000 corsi (e altri 4.000 progetti più brevi).

Andrew e Daphne hanno visto così tanto potenziale in questo tipo di e-learning che hanno messo da parte la loro carriera di professori a Stanford per concentrarsi esclusivamente sul sito di MOOC. Ripensandoci, hanno fatto la scelta giusta: a soli sette anni di distanza, l’azienda che hanno creato è già valutata oltre 1 miliardo di dollari.

I due ex-CEO di Coursera, Andrew e Daphne, non gestiscono più attivamente l’azienda. Tuttavia, sono ancora molto attivi nell’imprenditoria. Nel 2018, Daphne Koller ha fondato Insitro, un’azienda innovativa che intreccia la scoperta di farmaci e l’apprendimento automatico. Nello stesso periodo, Andrew ha rivelato il “Fondo AI” che investirà centinaia di milioni di dollari in progetti di intelligenza artificiale.

Coursera è un’azienda ancora relativamente nuova e sono curioso di vedere come sarà il suo futuro.

 

Quanto costa Coursera?

Il costo di Coursera dipende dal tipo di corso online.

  • I corsi individuali di Coursera costano da 29 a 99 dollari. Nella maggior parte dei casi possono essere seguiti gratuitamente.
  • I programmi di specializzazione di Coursera prevedono pagamenti mensili da 39 a 89 dollari.
  • I programmi di certificazione MasterTrack di Coursera hanno un costo che parte da $2.000 e alcuni arrivano a $5.000.
  • La maggior parte dei corsi di laurea e master online costa tra i 10.000 e i 50.000 dollari. Alcuni costano meno: un MBA a 6.000 dollari e un Bachelor in Computer Science a 4.000-6.000 dollari, entrambi offerti da importanti università indiane.

Coursera Plus è il servizio di abbonamento annuale di Coursera attraverso il quale gli studenti possono accedere a tutti gli oltre 10.000 corsi, progetti e specializzazioni di Coursera, nonché a molti certificati professionali, con accesso illimitato. Al costo di 59 dollari al mese o 399 dollari all’anno, il piano offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per gli studenti che seguono frequentemente corsi online.

Coursera vale la pena?

Sì, Coursera è legale e vale la pena di spendere per chiunque voglia seguire un corso di formazione online con istituzioni accademiche di primo piano. Coursera è uno dei siti MOOC più convenienti attualmente in circolazione. Migliaia di corsi online sostenuti da università lo rendono molto interessante per i MOOC e il nuovo Coursera Plus, basato su abbonamento, offre un valore eccellente per gli studenti online assidui.

Come guadagna Coursera?

Il fatturato annuo di Coursera è stimato in circa 500 milioni di dollari nel 2022, la maggior parte dei quali proviene da corsi online a pagamento, specializzazioni, MasterTracks, lauree online e clienti aziendali. Il mercato globale dell’e-learning aziendale sta crescendo in modo sorprendente e sta diventando una fetta sempre più grande delle entrate di Coursera.

 

I corsi online di Coursera

Ora è il momento di esaminare la caratteristica più importante di Coursera: il suo catalogo di corsi online. Al momento dell’ultimo aggiornamento di questa recensione di Coursera, sulla piattaforma sono disponibili più di 6.000 corsi online e ne vengono aggiunti costantemente di nuovi. A questi si aggiungono oltre 4.000 brevi progetti autonomi di vario tipo.

I corsi di Coursera vengono erogati in collaborazione con le principali università o con i principali attori del settore, come Google e Nvidia. Questo è un vantaggio significativo di Coursera rispetto ad altre piattaforme come Udemy. I corsi online su Udemy non hanno sempre il supporto di un’università e tendono a essere sviluppati da un istruttore indipendente. Ci sono sicuramente dei corsi fantastici anche su questo tipo di piattaforme. Tuttavia, non si può evitare il fatto che ci sono anche molti corsi di bassa qualità creati da istruttori che non sono veri e propri esperti.

Con Coursera, invece, sai almeno che ogni corso che paghi ha una garanzia di qualità a livello universitario.

Il modello di Coursera è molto simile a quello di edX, ma ha un catalogo diverso, un’offerta di fascia alta più sviluppata in termini di lauree e certificati e un’interfaccia più snella.

Come funzionano i corsi di Coursera?

I corsi di Coursera, per la maggior parte, funzionano in modo simile ad altri fornitori di corsi online. I programmi di Coursera sono suddivisi in unità settimanali e i corsi online prevedono solitamente i seguenti tipi di materiali didattici:

  • lezioni basate su video
  • materiale di lettura online
  • quiz
  • compiti valutati tra pari

Dopo aver appreso le nozioni attraverso le videolezioni e il materiale di lettura, di solito ti viene proposto un quiz per verificare le tue conoscenze. A seconda del corso, la prima settimana di apprendimento potrebbe non includere un quiz, ma tutti i corsi di Coursera che ho visto hanno incluso dei quiz a un certo punto del programma. I compiti valutati dai compagni di solito iniziano più avanti nel programma, in quanto richiedono già una notevole quantità di conoscenze e competenze da parte dello studente.

Va notato, tuttavia, che non tutte queste funzioni sono gratuite. Nella maggior parte dei casi, la verifica di un corso online su Coursera è gratuita, il che significa che puoi rivedere tutto il materiale didattico senza alcun costo. La verifica, tuttavia, non include i quiz e i compiti valutati dai compagni. Per me, i quiz e i compiti sono la parte più educativa (e divertente!) di un corso Coursera, quindi è una forte motivazione per pagare il corso.

 

I corsi di Coursera sono accreditati?

I corsi di Coursera sono generalmente erogati in collaborazione con le università e sono accreditati di conseguenza. Una volta completato un corso, riceverai un certificato rilasciato da Coursera e dall’università: questi certificati hanno un valore decisamente maggiore rispetto a quelli di molte altre piattaforme, che sono rilasciati da un individuo o da un’organizzazione a caso. Le certificazioni sostenute dall’università sono generalmente considerate affidabili dai datori di lavoro.

Controllare i corsi di Coursera gratuitamente

Un’altra importante caratteristica di Coursera è che la maggior parte dei corsi online sono gratuiti. Ciò significa che puoi accedere gratuitamente a tutti i materiali video e di lettura. Si tratta di un’opportunità fantastica per gli studenti con un budget limitato che non possono permettersi di spendere centinaia di dollari per i corsi a cui sono interessati.

Tuttavia, come già accennato, ci sono alcuni aspetti negativi nella possibilità di seguire gratuitamente i corsi:

Nessun certificato. La verifica di un corso su Coursera non dà diritto a un certificato. Per questo motivo, se il tuo obiettivo finale è quello di trovare un lavoro grazie alle nuove competenze e conoscenze acquisite, dovresti prendere in considerazione l’idea di pagare il corso in modo da poter inserire un certificato Coursera nel tuo curriculum.
Nessuna valutazione dei compiti. I corsi gratuiti di Coursera non prevedono l’opzione di valutazione da parte dell’istruttore o del peer-to-peer. Questo può diventare un problema perché, a meno che tu non paghi il corso, non riceverai alcun feedback sui tuoi progressi.
Niente quiz. Anche se molti insegnanti moderni considerano i quiz come metodi di valutazione antiquati, hanno ancora un posto speciale nel mio cuore. I quiz ben costruiti sono tra i miei strumenti preferiti per verificare le conoscenze e la totale assenza di quiz nei corsi di Coursera sottoposti a verifica mi fa preferire di pagarli.
Nessun credito universitario. L’auditing dei corsi di Coursera non ti dà alcun credito per il conseguimento di una laurea, come invece puoi ottenere con alcuni corsi. Si noti che la maggior parte dei corsi che forniscono crediti sono per le università statunitensi, ma esistono alcune eccezioni.

A seconda del corso, alcune funzioni aggiuntive potrebbero mancare nella versione di verifica gratuita. Nel complesso, nonostante tutte queste penalizzazioni per chi sceglie di seguire un corso invece di pagarlo, credo che seguire i corsi su Coursera sia ancora un’opportunità spettacolare per imparare nuove competenze gratuitamente. Conosco persone che hanno iniziato una carriera in campi completamente nuovi grazie a qualche corso online su Coursera. E non hanno pagato un solo centesimo per quei corsi. Non è affatto un cattivo affare, secondo me.

 

Le specializzazioni di Coursera

Dopo aver esaminato i corsi di Coursera, è opportuno passare alle specializzazioni. Queste sono alcune delle categorie più popolari di corsi online su Coursera perché funzionano in modo simile a un curriculum tradizionale. Gli studenti sviluppano una conoscenza approfondita di un argomento attraverso una serie di corsi interconnessi. Alla fine della specializzazione, avranno un’eccellente base di conoscenze, insieme a un progetto studentesco finito e a un certificato di specializzazione.

Cos’è una specializzazione Coursera?

Le specializzazioni di Coursera sono una serie di corsi online correlati. Ad esempio, una delle offerte più popolari di Coursera in questa categoria, la “Specializzazione Python per tutti”, comprende cinque corsi sul tema della programmazione Python. È anche possibile frequentare questi cinque corsi singolarmente, ma in questo caso si perderebbe il certificato di specializzazione e il progetto pratico.

Le specializzazioni di Coursera valgono la pena?

Sì, le specializzazioni di Coursera valgono l’investimento. Le specializzazioni di Coursera forniscono conoscenze di livello universitario a un costo mensile relativamente basso e provengono dalle migliori università del mondo, come la Stanford University e la Johns Hopkins University. Se hai un abbonamento Coursera Plus, tutte le specializzazioni sono incluse.

Come funzionano le specializzazioni di Coursera?

Le specializzazioni di Coursera funzionano in modo simile ai normali corsi in cui devi superare unità settimanali con lezioni, letture e quiz. Le unità possono essere seguite in successione più velocemente rispetto al programma proposto. Dato che l’accesso alle Specializzazioni viene pagato mensilmente, puoi seguire un mese di unità in una settimana e risparmiare. Una volta terminate tutte le unità del primo corso, si passa ai corsi successivi, fino ad arrivare al progetto di specializzazione pratico. Al termine, riceverai un Certificato di Specializzazione Coursera.

 

 

I programmi di certificazione professionale di Coursera

Se costruire un curriculum solido è uno dei tuoi obiettivi finali, allora seguire un programma di certificazione professionale su Coursera è proprio quello che fa per te. Al termine del corso, questi programmi conferiscono agli studenti una certificazione professionale rilasciata dall’istituzione che ha creato il corso. A differenza delle Specializzazioni, che vengono erogate principalmente in collaborazione con partner accademici, i Certificati Professionali sono stati sviluppati con partner aziendali di primo piano, tra cui Google, Meta, Microsoft, Palo Alto Networks e IBM.

Tuttavia, anche se sono erogati da aziende, alcuni certificati ti daranno crediti universitari che potrai applicare alla tua laurea – e i diplomi sono disponibili anche online su Coursera, come bonus. Ad esempio, completando il certificato “Google IT Support” otterrai crediti universitari se sarai accettato al Bachelor of Science in Computer Science dell’Università di Londra e al Bachelor of Applied Arts and Sciences dell’Università del North Texas. Questo può essere un ottimo affare in quanto può farti risparmiare tempo e denaro una volta accettato il corso di laurea.

Attualmente sono disponibili oltre 100 programmi di certificati professionali su Coursera. Di seguito ne abbiamo elencato una selezione con i relativi prezzi. Tieni presente che per i certificati inclusi nell’abbonamento a Coursera Plus, questi prezzi saranno essenzialmente ridotti a 33 dollari al mese (il costo dell’abbonamento per un piano annuale).

Incluso in Coursera Plus:

“Google IT Support” di Google: $39 al mese
“Google IT Automation with Python” di Google: 39€ al mese
“SAS Programmer” di SAS: $49 al mese
“SAS Visual Business Analytics” di SAS: $79 al mese
“TESOL” dell’Arizona State University: $49 al mese
Non incluso in Coursera Plus:
“IBM Technical Support” di IBM: $39 al mese
“IBM Data Science” di IBM: $39 al mese
“IBM AI Engineering” di IBM: $49 al mese
“IBM z/OS Mainframe Practitioner” di IBM: $79 al mese

Come puoi vedere, Google e IBM hanno cataloghi piuttosto ampi di certificazioni tra cui scegliere. Circa la metà di tutte le certificazioni sono rilasciate da Google e un’altra ventina da IBM. Questo dovrebbe anche darti un’idea di chi sono i destinatari dei programmi di certificati professionali di Coursera. Si rivolgono a persone che vogliono iniziare una nuova carriera nel settore IT in grandi aziende internazionali come Google e IBM (o in altre aziende che utilizzano i prodotti di queste aziende).

Se il tuo obiettivo finale è quello di trovare lavoro in aziende come Google o IBM, allora ottenere uno o due certificati professionali rilasciati dalle aziende stesse darà una marcia in più al tuo curriculum.

 

I programmi MasterTrack di Coursera

Nel marzo 2018, Coursera ha annunciato la sua versione di programmi micro-credenziali. Chiamati Coursera MasterTrack Certificates, sono stati introdotti in un momento in cui edX, un altro sito web di MOOC di massa, stava diventando dominante nel mercato delle micro-credenziali. Questi tipi di programmi micro-credenziali sono pensati per gli studenti che desiderano una conoscenza pari a quella di un master, ma senza i tempi e i costi che normalmente comporta l’ottenimento di un master.

Cos’è un programma MasterTrack di Coursera?

I MasterTrack di Coursera sono programmi di certificazione online di un solo semestre sostenuti da un’università e della durata di 4-7 mesi. L’università responsabile del programma rilascia agli studenti che superano il corso un Certificato MasterTrack. I certificati MasterTrack possono fungere da valore aggiunto per il curriculum o essere considerati come crediti universitari per il conseguimento di una laurea completa.

È importante notare che, a differenza di un normale programma di Master, non c’è un processo di iscrizione: puoi iscriverti direttamente. Tuttavia, il programma non è autodidattico e dovrai attendere l’inizio della coorte successiva.

Quali sono i programmi MasterTrack di Coursera disponibili?

Al momento dell’ultimo aggiornamento di questo articolo, nel 2023, ci sono in totale 30 programmi MasterTrack disponibili su Coursera. I programmi MasterTrack non sono inclusi in Coursera Plus. Ecco un esempio dei MasterTrack disponibili e il loro costo:

“Business Analytics for Managers” della Tufts University: $3.000
“Instructional Design” della University of Illinois at Urbana-Champaign: $2.384
“Machine Learning for Analytics” dell’Università di Chicago: $4.000
Questa selezione di programmi micro-credenziali offerti da Coursera è di alta qualità ma non molto varia. Attualmente, alcuni concorrenti hanno una scelta di programmi di certificazione online decisamente migliore. Come già detto, edX è il più grande del gruppo, con la sua vasta selezione di 59 programmi di micro-credenziali tra cui scegliere. Tuttavia, c’è da aspettarsi che edX abbia creato il suo catalogo di micro-credenziali da più tempo rispetto a Coursera.

Un’altra cosa da notare è che il costo di questi certificati MasterTrack non è esattamente economico, anche se è sicuramente più conveniente che seguire questi corsi di persona presso le istituzioni in questione. I programmi MicroMaster di edX, strutturati in modo simile, partono da circa 1.000 dollari. Con i MasterTrack di Coursera, difficilmente troverai qualcosa al di sotto dei 2.000 dollari.

 

I certificati MasterTrack di Coursera hanno un valore?

Se non conoscessi le alternative, direi subito di sì. Tuttavia, se confrontiamo direttamente i MasterTrack di Coursera con i MicroMaster di edX, i prezzi di Coursera sono spesso molto più alti. Per illustrare il valore dei MasterTracks di Coursera rispetto ai MicroMaster di edX, prendiamo un esempio di programmi di certificazione online per la supply chain. Il motivo di questa scelta è che entrambi i siti offrono programmi di certificazione simili in questo campo.

Cominciamo con il programma MasterTrack “Supply Chain Excellence” di Coursera. Costa 2.000 dollari, richiede quattro mesi per essere completato ed è tenuto dalla Rutgers University (The State University of New Jersey). A prima vista non sembra un cattivo affare. Dopotutto, stai ottenendo conoscenze universitarie simili a quelle di un master a una frazione del costo. Tuttavia, diamo un’occhiata all’alternativa:

edX offre un programma di certificazione online sullo stesso argomento: il programma MicroMasters “Supply Chain Management”. Costa 1.524 dollari, richiede 17 mesi per essere completato ed è gestito dal MIT (Massachusetts Institute of Technology). L’alternativa di edX sembra offrire contenuti più completi rispetto a Coursera (17 mesi con 8-12 ore a settimana contro 4 mesi con 6-8 ore a settimana). E lo fa con uno sconto del 20%. Inoltre, l’università che insegna il programma edX è il MIT. Secondo le classifiche mondiali dei programmi universitari, il MIT è considerato l’università numero uno al mondo per i programmi di gestione della catena di approvvigionamento e logistica. Questo potrebbe significare che i corsi sono di qualità superiore e che il certificato del MIT sarà più riconosciuto di quello della Rutgers.

Da questo esempio di supply chain e logistica, edX sembra una scelta superiore. Tuttavia, questo è solo un esempio e prima di prendere una decisione, prenditi il tempo necessario per confrontare i programmi che ti interessano tra le diverse piattaforme e assicurarti che siano adatti alle tue priorità. Confronta le università, i prezzi, la difficoltà dei corsi, la durata dei programmi – tutto. Potresti scoprire che preferisci programmi più brevi, ad esempio, e in questo caso il programma di 17 mesi del MIT non è una grande opzione per te. Prenditi il tuo tempo e prendi una decisione informata: questa è la mia migliore raccomandazione.

 

Lauree online di Coursera

Coursera ha un totale di 38 lauree online disponibili (32 Master + 6 Bachelor). Attualmente è la seconda migliore selezione di lauree online in circolazione, nel 2023, davanti a FutureLearn con le sue 35 lauree online ma dietro a edX, con i suoi 105 Master e Bachelor online.

La domanda di lauree online aumenta ogni anno. Con oltre 3 milioni di studenti che hanno seguito corsi di istruzione superiore completamente online nel 2018, i siti MOOC sono in costante competizione tra loro per offrire le soluzioni più interessanti a studenti e università.

Coursera offre lauree online dal 2017, anno in cui ha rilasciato i suoi primi due master completamente online:

“Master online in Innovazione e Imprenditorialità” dell’HEC Paris
“Master online in Contabilità (iMSA)” dell’Università dell’Illinois.
Nel 2018, Coursera ha aggiunto al suo catalogo altri sei titoli di studio completamente online (5 Master e un Bachelor). L’offerta di master online di Coursera comprende ora anche i seguenti programmi:

“Master online in Informatica” dell’Arizona State University
“Master online in salute pubblica” dell’Imperial College di Londra
“Master online in Informatica in Data Science” dell’Università dell’Illinois
“Master online in Scienza dei Dati Applicati” dell’Università del Michigan
“Master online in Sanità Pubblica” dell’Università del Michigan
Questo è stato anche l’anno in cui Coursera ha introdotto il suo primo programma di laurea online:

“Laurea online in Informatica” dell’Università di Londra.
Da allora, l’offerta di corsi di laurea online di Coursera è in continua crescita: nel 2019 si aggiungeranno altri sette master online:

“Master online in Business Administration” dell’Università dell’Illinois
“Master online in Global Business Administration” della Macquarie University
“Master online in Ingegneria del Software (in spagnolo)” della Universidad de los Andes
“Master online in Ingegneria Elettrica” dell’Università del Colorado Boulder
“Master online in Informatica e Tecnologia dell’Informazione” della Penn Engineering
“Master online in Scienza dei dati” di HSE
“Master online in Data Science” dell’Università del Colorado Boulder
Inoltre, un’altra laurea online è stata aggiunta a Coursera nel 2019 (portando il totale a 2):

“Online Bachelor of Applied Arts and Sciences” della University of North Texas.
Da allora il ritmo è aumentato, fino ad arrivare alle 38 lauree disponibili oggi.

 

Le lauree di Coursera sono riconosciute?

Sì, tutti i corsi di laurea online di Coursera sono erogati direttamente dalle università in questione e sono quindi pienamente accreditati e riconosciuti a livello internazionale. I corsi di laurea su Coursera sono sviluppati da università di tutto il mondo e poi ospitati su Coursera. Ciò significa che con un corso di laurea Coursera otterrai le stesse conoscenze universitarie che otterresti con una laurea tradizionale.

Le lauree Coursera valgono il prezzo?

Sì: le lauree Coursera offrono un valore nettamente superiore rispetto alle lauree tradizionali e puoi aspettarti di risparmiare almeno il 50%-75% sulle spese complessive scegliendo di studiare online. Rispetto ad altri corsi di laurea online, le lauree di Coursera hanno prezzi ragionevoli e le fasce di prezzo sono molto simili a quelle dei concorrenti come edX.

 

Coursera per le aziende (B2B)

Con il 90% delle aziende che utilizzano l’e-learning, le soluzioni di apprendimento online di alta qualità per le aziende stanno diventando molto ricercate nel settore. Il settore dell’e-learning aziendale sta registrando una crescita massiccia del 15% all’anno, che è evidente anche guardando Coursera for Business.

Il settore enterprise di Coursera ha registrato una crescita dei clienti del 100% su base annua nel 2019. Ciò è stato alimentato da partnership con organizzazioni come Mastercard, Southwest Airlines, Adobe e altre 60 aziende Fortune 500. Coursera sembra destinata a diventare il leader del settore dell’e-learning aziendale, quindi quale momento migliore di questo per esaminare Coursera for Business come soluzione per i clienti aziendali?

Cos’è Coursera for Business?

Coursera for Business è un servizio di e-learning aziendale di Coursera. Il suo obiettivo è quello di fornire formazione aziendale e sviluppo della forza lavoro attraverso corsi online. Grazie a Coursera for Business, i dipendenti possono accedere ai programmi di apprendimento delle migliori università, con certificati sostenuti dall’università al termine dei corsi.

Come funziona Coursera for Business?

Con Coursera for Business, i dipendenti delle aziende hanno accesso a oltre 7.000 corsi online che possono utilizzare per acquisire nuove competenze e conoscenze. I dipendenti hanno anche accesso a progetti, valutazioni e quiz, mentre i manager possono monitorare i progressi di apprendimento dei dipendenti e fornire feedback quando necessario. In pratica è Coursera Plus per i team, ma con funzioni aggiuntive.

Il piano Enterprise, dedicato alle aziende con più di 100 dipendenti, offre alcune funzioni aggiuntive:

Approfondimenti sulle competenze del settore e benchmarking da parte di Coursera
Consigli sui corsi per i dipendenti
Manager di successo per i clienti
Integrazioni LMS (Degreed, Cornerstone, CrossKnowledge, SuccessFactors)
Integrazioni API

 

Quanto costa Coursera for Business?

Coursera for Business prevede due diversi piani di pagamento: Team e Enterprise. Il piano Team costa 400 dollari/utente/anno. Il piano Enterprise, rivolto alle organizzazioni con più di 100 dipendenti, offre numerose funzionalità extra e costa meno per utente rispetto al piano Team (a un prezzo negoziato).

 

Conclusione della recensione: Coursera vale la pena?

Coursera è un eccellente sito di MOOC che si è guadagnato il posto di leader del settore.

Per seguire singoli corsi online o gruppi di corsi (specializzazioni), considero Coursera uno dei migliori siti web in circolazione. Tutti i corsi sono accreditati e tutti i certificati vengono rilasciati da università e partner industriali riconosciuti a livello internazionale. Quiz ben costruiti, lezioni video di alta qualità e materiale di lettura pertinente sono le caratteristiche che mi aspetto da tutti i corsi di Coursera e non sono ancora rimasto deluso. Anche la possibilità di seguire gratuitamente la maggior parte dei corsi online di Coursera è una splendida opportunità per molti studenti.

Per quanto riguarda la nuova soluzione di micro-credenziali di Coursera, i programmi MasterTrack, il mio giudizio diventa un po’ più complicato. Da un lato, i programmi MasterTrack offrono conoscenze di livello universitario a una frazione del prezzo di una laurea vera e propria. D’altro canto, però, concorrenti come edX e FutureLearn offrono programmi che a volte possono essere più ricchi di contenuti e convenienti. Confrontare i programmi specifici che ti interessano tra le varie piattaforme è essenziale.

La selezione di corsi di laurea online disponibili su Coursera è una delle migliori in circolazione. Grazie ai prezzi competitivi e alle università eccellenti che sostengono i corsi di laurea, Coursera è sicuramente una delle piattaforme di apprendimento online più interessanti.

In definitiva, Coursera è assolutamente da raccomandare. Offre alcuni dei migliori corsi online al mondo e qualsiasi studente online serio non può permettersi di perdere la sua selezione di corsi online. Andrew e Daphne, i fondatori di Coursera, hanno davvero raggiunto un traguardo storico con questo sito. Non vedo l’ora di vedere cosa ha in serbo il sito per il futuro.

 

VISITA IL SITO COURSERA

Ti può interessare anche: 

 

Change privacy settings