Pubblicità su Snapchat – Guida Passo Passo

 

Stai pensando di espandere la tua attività pubblicitaria oltre Facebook e Instagram? Stai cercando una guida completa agli annunci su Snapchat?

 

In questo articolo, avrai una guida completa su come utilizzare la piattaforma Snap Ads, compresa un’introduzione ai suoi formati di annunci e alle sue caratteristiche di monitoraggio.

 

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Perché la tua azienda dovrebbe fare pubblicità su Snapchat

Con più di 550 milioni di utenti attivi mensili, la dimensione del pubblico di Snapchat si colloca da qualche parte tra quella dei grandi successi come Facebook e Instagram e i canali più piccoli come Twitter e Pinterest. Ma la generazione Snapchat si distingue per queste caratteristiche che la definiscono:

 

  • Gli utenti sono il 150% più propensi a comunicare visivamente piuttosto che con le parole. Questo significa che immagini accattivanti e video coinvolgenti possono catturare l’attenzione degli Snapchatters.
  • Il potere di spesa degli Snapchatters ammonta a 4,4 trilioni di dollari – inclusi quasi 2 trilioni di dollari nel solo Nord America. Ciò significa che questa piattaforma può generare valore e guidare le entrate.
  • Quasi l’80% degli utenti di Snapchat Italiani hanno meno di 36 anni. Se vuoi raggiungere il 75% dei Millennials e Gen Zers Italiani, questa piattaforma è una buona scommessa.

 

Inoltre, Snap Ads offre una tonnellata di flessibilità. Puoi utilizzare il flusso di lavoro automatizzato della piattaforma per risparmiare tempo sull’ottimizzazione della campagna.

Oppure puoi utilizzare la modalità manuale di creazione avanzata per avere più controllo su ogni aspetto della tua campagna.

Iniziare con Snap Ads non deve essere costoso, dato che il requisito minimo di spesa giornaliera della piattaforma è di soli 5Euro. Questo significa che la piattaforma offre molto spazio per sperimentare con messaggi, creativi e obiettivi della campagna.

 

 

Prima di fare pubblicità su Snapchat

Segui i passi qui sotto per impostare il tuo account pubblicitario su Snapchat in modo da poter promuovere la tua attività e monitorare i risultati con successo.

Crea un account aziendale Snapchat: Se non hai ancora impostato un account business per Snapchat, vai su ads.snapchat.com e accedi usando i dettagli del tuo account Snapchat. Vedrai una richiesta di scegliere un tipo di business. Come regola generale, le aziende nazionali o globali dovrebbero usare Brand, e qualsiasi altro tipo di organizzazione dovrebbe usare Small Business.

 

Successivamente, imposta un profilo pubblico in modo che gli Snapchatters possano facilmente iscriversi e interagire con la tua azienda. Da Ads Manager, apri il menu principale e seleziona Profili pubblici. Clicca il pulsante Crea profilo.

Poi inserisci le informazioni del tuo profilo pubblico, compresa la tua posizione, il sito web e l’e-mail. Puoi anche aggiungere una biografia di 150 caratteri e caricare un logo in modo che i clienti possano facilmente riconoscere la tua azienda.

 

Installa il pixel di Snap: Se vuoi inviare gli utenti di Snapchat al sito web della tua azienda, installare il pixel Snap è essenziale. Aggiungendo un frammento di codice personalizzato al tuo sito, puoi monitorare i risultati, vedere quali pagine gli utenti visualizzano e costruire un pubblico di remarketing.

Da Ads Manager, apri il menu principale e seleziona Gestione eventi. Clicca sul pulsante Nuova fonte di eventi e scegli la fonte: Web, App o Offline. Poi puoi installare il codice Snap pixel manualmente o utilizzare un’integrazione partner per semplificare la condivisione dei dati. Una volta che hai impostato il tuo pixel Snap, sarai in grado di vedere i dettagli di monitoraggio dell’evento in Events Manager.

 

Costruisci un catalogo Snapchat: Se la tua attività vende prodotti online, è anche una buona idea creare un catalogo Snapchat che puoi utilizzare per fare pubblicità. Da Ads Manager, apri il menu principale e seleziona Cataloghi. Clicca sul pulsante Crea un catalogo e scegli il tipo che vuoi impostare.

Snapchat attualmente supporta i cataloghi eCommerce, così come le prenotazioni di hotel e voli. Puoi aggiungere prodotti manualmente o automatizzare il processo utilizzando i feed di prodotti. Se crei un catalogo eCommerce, puoi anche utilizzare l’integrazione partner di Shopify per collegare il tuo feed di prodotti istantaneamente.

 

 

Come realizzare annunci su Snapchat

Dopo aver completato i passi preliminari qui sopra, sei pronto per fare pubblicità su Snapchat. Vai su Snapchat Ads Manager e seleziona Crea annunci. Poi segui il flusso di lavoro Creazione istantanea o Creazione avanzata per iniziare a promuovere la tua attività.

Le sezioni seguenti ti spiegano come creare i tuoi annunci con entrambe le opzioni di configurazione.

 

 

1: Come creare annunci su Snapchat tramite Instant Create

Quando vuoi creare un singolo annuncio piuttosto che una campagna completa, usa la Creazione immediata per ottenere la tua promozione in pochi minuti. Nota che la Creazione istantanea funziona solo con annunci di immagini e video singoli, quindi hai bisogno della Creazione avanzata per storie, raccolte, obiettivi e altri tipi di annunci.

 

Scegli un obiettivo pubblicitario
Con Instant Create, puoi scegliere tra i seguenti obiettivi:

  • Visite al sito web, cioè mandare le persone a qualsiasi URL tu scelga
  • Promuovere un luogo locale, questo invia le persone ad una vetrina fisica
  • Chiamate e messaggi, che spinge le persone a connettersi con te al di fuori di Snapchat
  • Installazioni di app, che incoraggia le persone a ottenere la tua app
  • App Visits, che porta le persone ad aprire e utilizzare la tua app

 

 

Dopo aver selezionato un obiettivo, inserisci i dettagli richiesti. Per esempio, dovrai fornire un URL per ottenere visite al sito web, e avrai bisogno del nome di un’azienda e del codice postale per promuovere un luogo locale.

 

 

Progetta il tuo annuncio su Snapchat

Successivamente, carica il tuo annuncio creativo, che può essere una singola immagine o un video. Se hai già aggiunto dei media alla tua libreria, puoi selezionarli da lì. Usa lo strumento di ritaglio integrato di Snapchat per dimensionare la tua creatività per gli utenti mobili e clicca sul pulsante Ritaglia immagine per modificare la tua immagine come necessario.

Poi scrivi un titolo da far apparire in cima al tuo annuncio e scegli un pulsante call-to-action (CTA) da mostrare in fondo al tuo annuncio. Snapchat visualizza automaticamente i dettagli del tuo profilo pubblico nella parte superiore dell’annuncio ma hai la possibilità di cambiare il nome del marchio nel tuo annuncio.

 

 

Per incoraggiare il tuo pubblico ad agire, aggiungi una didascalia di esempio, che viene visualizzata come un testo in sovraimpressione sul tuo annuncio. Puoi anche scegliere tra i modelli disponibili per cambiare l’aspetto del tuo annuncio e sbloccare opzioni aggiuntive. Per esempio, puoi aggiungere un logo per aumentare il riconoscimento del marchio.

 

Imposta il targeting del tuo annuncio

Dopo aver progettato il tuo annuncio, clicca sulla schermata di consegna per impostare i parametri di targeting. Ecco cosa puoi cambiare:

  • Demografia, incluso il sesso, l’età e la lingua
  • Posizione, incluso il targeting a livello di paese, stato, città o area di mercato designata (DMA)
  • Dispositivi, inclusi i sistemi operativi e le marche dei dispositivi
  • Interessi e pubblico personalizzato, compresi i segmenti di pubblico progettati da Snapchat

 

Successivamente, imposta un budget giornaliero o a vita e un periodo di tempo per il tuo annuncio. Hai anche la possibilità di cambiare la strategia di offerta da auto-bid, che è ottimizzata per massimizzare i risultati mentre spendi tutto il tuo budget. Il costo target controlla il tuo costo per azione e l’offerta massima imposta un limite all’importo che offri per ogni risultato.

 

 

Infine, clicca su Pubblica per programmare o iniziare l’esecuzione del tuo annuncio. Puoi monitorare i risultati ed esportare i rapporti andando alla scheda Gestisci annunci dal menu principale di Ads Manager.

 

 

2: Come creare annunci su Snapchat tramite la Creazione avanzata

Instant Create è ideale per eseguire annunci semplici. Ma se vuoi creare campagne complete con più annunci o set di annunci e sfruttare la suite completa di strumenti di Ads Manager, hai bisogno di Advanced Create.

 

Seleziona un obiettivo

Se sei abituato a LinkedIn Campaign Manager o Facebook Ads Manager, allora la struttura dell’obiettivo della campagna nella modalità Advanced Create di Snapchat ti sarà familiare. Snapchat Ads Manager divide gli obiettivi in fasi di imbuto, con opzioni per aumentare la consapevolezza, guidare la considerazione e assicurare le conversioni.

Tuttavia, Snapchat offre alcuni obiettivi di campagna che altre piattaforme pubblicitarie di social media non hanno. Per esempio, puoi promuovere un’attività locale per aumentare la consapevolezza e puoi assicurare conversioni di app per guidare le entrate.

Dopo aver scelto un obiettivo, dai un nome alla tua campagna e imposta il budget e la tempistica. Puoi anche creare uno split-test dal flusso di lavoro Creazione avanzata – vedi i passi qui sotto.

 

 

Conferma i dettagli del set di annunci

A livello di set di annunci, attiva il tuo Snap pixel o Snap App ID Tracking e scegli i posizionamenti per il tuo annuncio. Per impostazione predefinita, Snapchat distribuisce il tuo annuncio nei luoghi dove è più probabile che generi i risultati che desideri. Ma puoi invece determinare manualmente i posizionamenti. Per esempio, puoi scegliere di non visualizzare gli annunci tra i contenuti o puoi scegliere di inserire i tuoi annunci nei contenuti di specifiche categorie ed editori.

 

Successivamente, imposta i tuoi parametri di targeting. Come la Creazione immediata, la Creazione avanzata ti permette di scegliere i dati demografici, gli interessi e i dispositivi. Ma puoi anche indirizzare le persone usando opzioni demografiche avanzate come il reddito familiare o opzioni avanzate per i dispositivi come i vettori e i tipi di connessione.

Oltre ai segmenti di pubblico generati da Snapchat, la modalità Creazione avanzata supporta anche il pubblico personalizzato. Puoi creare un pubblico personalizzato utilizzando i dati di Snapchat o del tuo sito web o app. Utilizzando il tuo pubblico personalizzato come fonte di dati, puoi anche creare un pubblico simile che è ottimizzato per somiglianza, portata o equilibrio.

 

Nota che le restrizioni di tracciamento legate a iOS 14.5 hanno influenzato le capacità di targeting di Snapchat e possono influire sulla tua capacità di raggiungere le persone giuste. Il retargeting dinamico, i pubblici personalizzati basati su pixel e Snap Audience Match hanno maggiori probabilità di influenzare negativamente i risultati delle campagne, poiché si basano sul monitoraggio di terze parti. Considera di utilizzare le categorie di stile di vita di Snapchat, il pubblico di coinvolgimento o il pubblico di lookalike per ottimizzare i tuoi risultati.

 

Prima di procedere al livello degli annunci, conferma la tua strategia di offerta e l’obiettivo di consegna del set di annunci. A seconda dell’obiettivo della tua campagna, potresti essere in grado di ottimizzare per obiettivi come aperture di storie, acquisti di Snap pixel e altre opzioni.

 

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Crea il tuo annuncio su Snapchat

Insieme agli obiettivi extra, ai controlli di posizionamento e al targeting del pubblico, la Creazione avanzata ti dà più opzioni per i formati e le creazioni degli annunci.

A seconda dell’obiettivo della tua campagna, le opzioni possono includere:

  • Gli annunci Snap mostrano una singola immagine o video dopo o tra i contenuti organici. Per sfruttare la natura veloce della piattaforma, considera di utilizzare un video o una GIF animata.
  • Gli spot pubblicitari sono annunci video di 6 secondi che girano durante i contenuti premium su Snapchat. Questi annunci non skippabili sono ideali per presentare la tua attività e sono disponibili solo con l’obiettivo della consapevolezza.
  • Gli annunci di raccolta sono progettati per le imprese di e-commerce e possono mostrare fino a quattro miniature. Sono ideali per promuovere più prodotti e fornire esperienze di acquisto senza attrito.
  • Gli obiettivi AR ti permettono di creare esperienze interattive per il tuo pubblico target. Puoi collegare il tuo catalogo a questo formato di annunci per permettere ai clienti di provare virtualmente i tuoi prodotti.
  • Gli annunci con filtro permettono agli Snapchatters di applicare grafica e testo per aggiungere un contesto ai loro Snap. Questo formato di annunci utilizza un geofiltro per renderlo disponibile alle persone in luoghi fisici specifici.
  • Gli annunci di storie appaiono come piastrelle di marca nella sezione Scopri dell’applicazione. Puoi collegare fino a 30 storie in un singolo annuncio e aggiungere diversi allegati a ciascuno, che vanno da video di lunga durata a link profondi.

 

 

Completa la campagna

Una volta che hai finito di creare il tuo primo annuncio e set di annunci, puoi crearne altri di entrambi. Puoi cliccare sul pulsante Crea nuovo nel menu a sinistra o cliccare sui tre puntini a destra del tuo annuncio o set di annunci per duplicarlo. Per esempio, potresti creare un singolo annuncio video e un annuncio storia per connetterti con i clienti utilizzando una varietà di formati e posizionamenti.

Dopo aver completato il flusso di lavoro Creazione avanzata, puoi rivedere e pubblicare la tua campagna. Dalla dashboard Gestisci annunci, puoi rivedere le metriche come:

  • Importo speso
  • Impressioni
  • Swipe-up
  • Tasso di swipe-up
  • Visualizzazioni di video di 2 secondi

 

 

3: Come dividere i test sugli annunci Snapchat

Quando vuoi massimizzare il valore del tuo budget pubblicitario su Snapchat, è importante ottenere la messaggistica e il targeting giusto per la tua campagna. Se stai cercando di decidere tra due o più creatività, pubblico, posizionamenti o anche obiettivi, la funzione di split test di Snapchat può aiutarti a prendere una decisione basata sui dati. Ecco due modi per impostare uno split test.

 

Creazione avanzata

In Snapchat Ads Manager, crea una nuova campagna utilizzando la modalità di creazione avanzata. Scegli un obiettivo e poi attiva l’opzione Create Split Test a livello di campagna. Seleziona la variabile del test e poi costruisci il test aggiungendo fino a cinque versioni. Per esempio, puoi dividere le creazioni eseguendo più annunci a immagine singola o video uno contro l’altro.

 

Quando pubblichi il test, Snapchat dividerà automaticamente il tuo pubblico in gruppi uguali e distribuirà le tue versioni in modo uniforme. Dopo che il test finisce, puoi vedere il vincitore e rivedere i risultati. Poi puoi usare ciò che hai imparato per creare annunci più efficaci per le future campagne Snapchat.

 

 

Laboratorio campagne

In alternativa, puoi creare uno split test dallo strumento esperimenti di Snapchat. Da Ads Manager, apri il menu principale e seleziona Campaign Lab. Poi scegli il tipo di test che vuoi creare: Creativo, Pubblico, Posizionamento o Obiettivo.

 

Verrai automaticamente reindirizzato a Ads Manager e ti verrà richiesto di iniziare ad impostare una campagna utilizzando la modalità Creazione avanzata. Completa la campagna di base, il set di annunci e la configurazione degli annunci e seleziona le impostazioni per le varie versioni di test. Per esempio, quando si testa l’ottimizzazione della consegna, ogni aspetto del test è identico tranne gli obiettivi e le strategie di offerta.

Una volta pubblicato il test, puoi controllare i risultati nella scheda Risultati di Campaign Lab. Poi puoi usare le intuizioni che ottieni dal test per migliorare le tue campagne pubblicitarie su Snapchat in futuro.

 

 

Conclusione

La pubblicità su Snapchat è ideale per raggiungere i clienti Millennial e della Generazione Z, sia che tu voglia migliorare la consapevolezza, incoraggiare la considerazione o ottenere conversioni. Utilizzando i tipi di annunci coinvolgenti della piattaforma, i segmenti di pubblico predefiniti e i potenti split test, puoi costruire il tuo marchio e far crescere il tuo business.

 

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