Risorse Dal Web

Programma Windows Insider: Tutto quello che c’è da sapere

Programma Windows Insider: Tutto quello che c'è da sapere

Il programma Windows Insider ti permette di dare un’occhiata a ciò su cui Microsoft sta lavorando e alle nuove funzionalità che saranno introdotte in Windows, sia in Windows 11 che in Windows 10.

Tuttavia, non è adatto a tutti e non dovresti assolutamente installare una Insider Preview sul tuo computer di lavoro.

 

Leggi anche: Come Cambiare Percorso dei Download in Windows

 

 

Cos’è il Programma Windows Insider?

Il programma Windows Insider consente al pubblico di accedere alle modifiche e alle nuove funzionalità che Microsoft sta sviluppando. Il programma è vantaggioso per molte persone: Microsoft ottiene un gran numero di tester che aiutano a identificare e risolvere i bug e a vedere se le persone apprezzano i cambiamenti, gli sviluppatori possono verificare i cambiamenti prima che appaiano nella versione live di Windows in modo da poter pianificare gli aggiornamenti per i loro programmi e gli entusiasti early-adopters possono divertirsi tutto il giorno a combattere con gli intoppi della pre-release.

Il programma Windows Insider non è adatto a tutti. Le versioni in anteprima di Windows sono di solito molto più buggate di quelle rilasciate ufficialmente. Questo già di per sé le rende poco adatte all’uso quotidiano, ma il fatto che le funzionalità e le modifiche spesso si susseguono peggiora ulteriormente le cose.

Non tutte le versioni Preview di Windows sono uguali, però. Ci sono tre diversi “Canali” a disposizione dei Windows Insider.

Quali sono i diversi canali?
Il Programma Windows Insider è suddiviso in tre canali: il Canale Sviluppatori, il Canale Beta e il Canale Release Preview. Microsoft utilizza il termine “flight” per descrivere l’adesione e l’utilizzo delle build Insider di Windows.

 

 

Il canale degli sviluppatori

 

Il Channel Developer è il “Bleeding Edge”. È il canale Insider aggiornato più frequentemente e di conseguenza tende a essere il più instabile. Le nuove funzionalità appaiono regolarmente e scompaiono altrettanto frequentemente, mentre Microsoft testa il codice e le funzionalità nuove su scala più ampia.

Dovrai essere a tuo agio nel lavorare con i bug e dovresti scegliere il canale Dev solo se hai un’inclinazione tecnica, altrimenti probabilmente ti aspetta un periodo di sofferenza.

 

Non dovresti sceglierlo come guida quotidiana a meno che tu non abbia bisogno di lavorare con gli ultimi aggiornamenti.

 

 

Il Canale Beta

Il canale Beta tende a essere più stabile del canale Developer. Gli aggiornamenti del canale Beta sono più affidabili e probabilmente non dovrai perdere molto tempo a risolvere i bug del sistema operativo o del software che installerai.

Microsoft afferma che il canale Beta è stato progettato appositamente per raccogliere il feedback degli utenti sugli aggiornamenti e sulle nuove funzionalità, in modo da poter eliminare tutti i problemi del codice prima che vengano resi operativi.

 

 

Il canale Release Preview

Il canale Release Preview è il canale più stabile del Programma Insider. Le funzionalità del canale Release Preview sono state tutte sottoposte a test piuttosto approfonditi e sono destinate a essere introdotte nella versione live di Windows. Probabilmente potrai utilizzare le release di questo canale per il tuo sistema operativo quotidiano senza troppe difficoltà, ma non c’è modo di sapere con certezza se il software di terze parti esistente sarà pienamente compatibile.

 

 

Come iscriversi al programma Windows Insider

 

Attenzione: Una volta che ti sei iscritto al Programma Windows Insider, l’unico modo affidabile per tornare alla versione live di Windows è reinstallare Windows. Dovresti prepararti a questa operazione in anticipo. Potrebbe essere prudente creare un’immagine di sistema a cui ricorrere se non ti piace utilizzare le anteprime Insider. Se puoi, dovresti eseguire le Anteprime Insider in una macchina virtuale.

Microsoft ha reso molto semplice l’iscrizione al Programma Windows Inside. Vai alla pagina delle Anteprime Insider di Microsoft, scorri verso il basso e clicca su “Registrati“.

 

Nota: devi accedere al sito web di Microsoft con lo stesso account che hai collegato al tuo PC Windows.

 

Prendi nota delle avvertenze riportate nella pagina successiva: c’è la concreta possibilità che tu possa perdere i dati attualmente presenti sul tuo PC. Dopo aver fatto ciò, spunta la casella e accetta i termini e le condizioni.

 

Quindi devi accedere alla finestra Windows Insider Preview nell’app Impostazioni su Windows 10 o Windows 11.

Clicca sul pulsante Start, digita “Programma Windows Insider” nella barra di ricerca e poi premi Invio o clicca su “Apri“. In alternativa, puoi aprire l’applicazione Impostazioni e andare su Sistema > Windows Update > Programma Windows Insider.

 

Clicca su “Inizia” e segui tutti i passaggi. Dovrai prima collegare un account e poi selezionare il Canale che desideri utilizzare.

 

 

Fai clic sulle richieste successive e riavvia il computer. L’Anteprima di Windows selezionata verrà installata.

 

 

Rinunciare al programma dopo aver aderito

È molto più facile aderire al Programma Windows Insider che abbandonarlo. Puoi uscire dal sito web di Microsoft in qualsiasi momento, ma questo non rimuoverà effettivamente la build Insider dal tuo PC. Tornare a una versione stabile di Windows è un po’ più complicato.

Se ti sei iscritto al canale Dev, l’unico modo per tornare a una versione stabile di Windows è una reinstallazione completa. Se hai creato un’immagine di sistema, puoi utilizzare anche quella per ripristinare il tuo PC a una versione stabile di Windows.

 

Hai due opzioni se sei nel canale Beta o nel canale Release Preview. La prima è quella di reinstallare Windows utilizzando un’immagine nuova o un’immagine di ripristino, proprio come se stessi partecipando al canale Dev. La seconda opzione è quella di configurare il tuo computer in modo da disabilitare i nuovi aggiornamenti Insider una volta che l’attuale Insider Preview sarà disponibile: alla fine, la build attuale che stai testando diventerà la build stabile. Tuttavia, questo non è l’ideale se vuoi tornare subito a una build stabile, dato che possono passare mesi prima che un’anteprima venga resa disponibile.

La difficoltà di tornare a una versione stabile di Windows non fa che rafforzare un punto fondamentale: Il Programma Windows Insider non è adatto a tutti. Se vuoi solo provarlo, usa una macchina virtuale o un computer di cui non ti importa nulla. L’installazione di versioni di anteprima di Windows sul tuo PC di lavoro quotidiano è un mal di testa in agguato.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Aprire Gestione Attività Su Windows 10 e 11

 

 

 

Exit mobile version