Programma Per Progettare Casa Gratis

Vuoi Un Programma per Progettare Casa Gratis? Ecco come fare!

 

Se sei in procinto di cambiare casa o semplicemente stai fantasticando sulla casa dei tuoi sogni, questo è il posto giusto per te. La progettazione di una casa oggi è alla portata di tutti e basta pochissimo per cominciare a lavorare sulla tua.

Basta preoccuparsi dei soldi che mancano, dell’incapacità di usare la tecnologia, della mancata conoscenza in fatto di home design: adesso ti occorrerà solo il tuo smartphone o collegarti al tuo pc per realizzare la casa dei tuoi sogni! Sì perché ormai ci sono tantissime app e programmi in versione desktop che puoi utilizzare per progettare gli interni della tua abitazione e disporre al meglio dei vari spazi.

Con soli pochi click avrai realizzato modelli molto precisi, realistici e completi di arredamenti personalizzati secondo le tue più svariate preferenze.

Se vuoi conoscere un programma per progettare casa gratis ecco come fare

Ci sono alcuni software pensati in maniera specifica per gli utenti più esperti e per i professionisti del settore, ma ci sono anche tanti altri sistemi che con un minimo di pratica possono essere impiegati da tutti senza particolari problemi. Ti proporrò quelli più conosciuti, gratuiti (almeno nella loro versione base) e di facile utilizzo cosicché potrai scegliere quello più vicino alle tue esigenze di progettazione.

Certo, visualizzare la casa dei propri sogni virtualmente sul display di un dispositivo non è proprio come viverla nella vita di tutti i giorni, ma sognare non costa nulla quindi perché perdersi questa occasione?

Potrai restare comodo sul tuo divano, accendere il tuo dispositivo portatile e inoltrarti nella lettura di queste poche righe che non solo ti aiuteranno a trovare la soluzione più adatta a te, ma ti faranno anche divertire un sacco!

 

App Planner 5D (Android / Ios)

 

La prima app consigliata per progettare casa sul tuo android o sul tuo iphone è Planner 5D. Essa ti permette di creare gratuitamente dei progetti in 3D, ma attenzione perché non tutti i contenuti sono a costo zero: alcune funzionalità prevedono degli acquisti, anche se a basso costo. L’app è di facile utilizzo: per iniziare un nuovo progetto basta cliccare il tasto “Crea progetto” e poi selezionare il tipo di modello che si intende realizzare (stanze, costruzioni, interiore o esterno).

Una volta fatta questa scelta, devi semplicemente modificare l’assetto della stanza facendo tap sugli elementi che vuoi spostare o cambiare e premendo gli opportuni simboli (ad esempio il pennello per cambiare colore). Altra funzionalità prevista dall’app è anche quella di poter passare alla visualizzazione in 2D.

————————-

Magic Plan per Smartphone (Android / Ios)

 

Altra app disponibile sia per Android sia per iOS è MagicPlan. Si tratta anche qui di una soluzione freemium (alcuni contenuti sono a pagamento e per usufruire di tutte le funzionalità occorre fare un abbonamento di 9,99 euro al mese), ma a differenza delle altre con questa potrai progettare la piantina della tua casa semplicemente scattando delle foto.

Ti spiego meglio come funziona: inizialmente devi registrarti gratuitamente e poi cliccare sulla voce “Nuova Pianta” specificando successivamente se preferisci creare una pianta residenziale (casa, appartamento, condominio) o commerciale (ufficio, magazzino, spazio pubblico).

Il passo successivo è fare tap su “Nuova Stanza” e poi su “Rileva” se vuoi accedere alla fotocamera e rilevare appunto una stanza: in alternativa ci sono le opzioni “Disegna” per disegnarne una a mano o “Importa e traccia” per riprendere una pianta già esistente.

L’app ti guiderà passo passo nel suo utilizzo e ti proporrà anche dei video tutorial per progettare al meglio la tua casa, quindi inutile dilungarci troppo.

——————————

SketchUp per Pc

 

 

Per quanto riguarda i programmi, invece, sento di consigliarti di scaricare SketchUp sul tuo pc perché è il software offerto da Google per la progettazione di costruzioni e al momento è uno dei migliori in circolazione.

Potrebbe essere complicato utilizzarlo per chi non ha conoscenza in ambito, ma con un bel po’ di pratica sarà il miglior download mai fatto (anche perché include una serie di template e tutorial video di accompagnamento).

—————————–

Sweet Home 3D

 

Un’altro programma per progettare casa gratis, compatibile sia con Windows che con macOS e Linux, è Sweet Home 3D. Esso è un altro dei migliori programmi in circolazione per quanto riguarda la progettazione di case gratis. E’ tutto completamente in italiano e l’utilizzo è del tutto intuitivo: ottimo non solo per i professionisti, ma anche per i principianti e per coloro che vogliono semplicemente divertirsi.

Queste applicazioni e questi programmi fino ad ora citati sono tra i migliori del settore, ma esiste una vasta gamma di altre alternative. Citandone qualcuna, abbiamo Home Design 3D, Roomle 3D, Room Arranger ecc.
Se ti è piaciuto questo articolo” programma per progettare casa gratis” leggi anche questo: Come Puntare La Parabola con Android – Migliori App
progettare casaprogrammisoftware