Piccole Azioni che Potrebbero Fare Una Grossa Differenza Nel Web Design

 

Quando entra in un qualsiasi sito, l’utente non inizia leggendo il contenuto, lo valuta visivamente attraverso la scansione.

 

Per creare una prima impressione positiva, considera ogni piccola cosa che può influenzarla. Tutti gli elementi più visibili dovrebbero creare l’impressione corretta dell’intera azienda/negozio. Per fare questo, dovresti iniziare con la ricerca dei migliori font per i siti web e osservando la qualità complessiva del design del tuo sito.

 

Il design deve essere completamente costruito per influenzare i livelli di interesse subconscio di un potenziale utente così come quelli consci per ottenere pienamente la sua attenzione e accendere la sua curiosità di continuare a navigare nel tuo sito. Oggi daremo un’occhiata ai sottili dettagli che possono fare la differenza nel design.

 

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Design dettagliato

È necessario utilizzare i migliori font per siti web, colori, forme, pulsanti e altre piccole cose. Tutti loro dovrebbero essere pensati, formare una bella visualizzazione complessiva e riflettere l’identità aziendale corrispondente all’azienda/negozio. Questi piccoli dettagli influenzano la percezione degli utenti, se non sono scelti correttamente, ingannerai le persone. Dovrebbe essere intuitivamente chiaro cosa e come è organizzato il sito, altrimenti verrà archiviato al momento della prima impressione.

 

Usa 5 semplici tecniche per migliorare il tuo design:

  • accenti nel testo – grassetto o corsivo;
  • diverse dimensioni del testo a seconda della sua importanza;
  • utilizzare il numero minimo di colori per un look organico;
  • evidenziazione degli elementi più importanti del sito;
  • fluidità di tutte le transizioni del menu.

 

Usa ognuno di loro o scegli il più adatto al sito. La convenienza estetica dà l’impressione che il prodotto/servizio stesso sia altrettanto bello. Un sito attraente costruisce più credibilità e migliora l’esperienza dell’utente.

 

 

Errori

Anche un ottimo design di un sito web può essere rovinato da un piccolo errore. Controlla il sito per i difetti prima e periodicamente dopo l’implementazione. Se gli utenti li notano prima, se ne andranno e difficilmente torneranno.

I più comuni errori nel testo, i problemi con il caricamento dei file multimediali e la comparsa di link morti.

 

 

Adattabilità

Oggi, ogni utente utilizza diversi dispositivi per accedere ad Internet. Pertanto, il tuo sito dovrebbe essere adattato a ciascuno di essi. Per esempio, se hai fatto un design solo per un PC, allora perderai alcuni dei clienti che usano dispositivi mobili per accedere ad Internet.

Tutte le informazioni dovrebbero essere visualizzate correttamente nella pagina. Ricorda che alcuni utenti usano dispositivi mobili per visitare il sito per cercare informazioni di contatto o controllare il valore delle merci. Adatta il design in modo che queste informazioni siano in bella vista. Inoltre, è meglio fare elementi interattivi più grandi per i gadget mobili, questo semplificherà il processo di interazione per gli utenti che, a causa dei pulsanti piccoli, devono costantemente zoomare e dedicare molto tempo.

 

 

Semplificare la scansione della pagina

Il design del sito dovrebbe essere leggero e facile da leggere; nella prima pagina, non dovresti aggiungere muri dal testo. Dopo una prima impressione positiva, l’utente andrà ad esplorare ulteriormente. Per un’esperienza confortevole, costruisci la giusta gerarchia in modo che la persona possa trovare quello che sta cercando senza difficoltà. La visualizzazione ciclica dovrebbe consistere in link logici interconnessi.

Anche la struttura del resto del sito dovrebbe essere semplice. Se il volume di testo è grande, dovrebbe essere diviso in titoli e sottotitoli, essere elencato e diviso in paragrafi con spazi aggiuntivi. La facilità d’uso è fondamentale per la navigazione dell’intero prodotto. L’efficacia della comunicazione con il cliente è l’obiettivo del design, quindi tutti i contenuti e gli elementi dovrebbero spingere il cliente a fare un affare/acquisto.

 

 

Integrità

Un sito web è come un centro commerciale, che è pieno di insegne, ha una struttura olistica e si adatta ai diversi flussi di persone. Valuta cosa l’utente vedrà prima e dove vuole andare. Se il sito venderà un servizio, ci dovrebbero essere elementi di approfondimento che reindirizzeranno la persona ad una pagina con prezzi, dettagli e modi per fare un acquisto.

Non far navigare il tuo sito web in una condizione di difficoltà – è spiacevole e porta ad un’esperienza negativa. È meglio quando il design è pieno di un numero minimo di clic, allora il cliente sarà efficace e deciderà rapidamente di fare un affare/acquisto.

 

 

Ricomincia da capo

Mettiti nei panni degli utenti e immagina come vedi un sito ideale, cosa dovrebbe contenere e come presentare il prodotto/servizio. Questo ti aiuterà a costruire un quadro di “cosa e dove mettere”. Aggiungi tutto ciò che ti sembra conveniente e torna indietro all’inizio dell’analisi diverse volte fino a quando non ottieni l’immagine perfetta.

 

 

Navigazione

L’utente ha bisogno di accedere a tutte le strade e proporsi di percorrerle. Una navigazione chiara con transizioni veloci e un posizionamento facile di tutti gli elementi crea un equilibrio tra praticità e interesse. Qualsiasi azione non deve essere appesantita, anche se si tratta di ” unsubscribe ” o ” restituzione della merce “. Non dare agli utenti mosse multiple e passaggi difficili per ottenere ciò che vogliono, altrimenti, li spingerà a lasciare il sito per sempre.

Tutti i pulsanti interattivi devono mostrare che sono cliccabili e viceversa, se una parola o un pulsante è evidenziato, ma non porta ad una transizione quando viene cliccato, questo confonde l’utente.

 

 

Conclusione

Sii un perfezionista e pensa al sito nei minimi dettagli, perché ognuno di essi influenza la qualità dell’esperienza dell’utente. Ricorda che quest’ultimo inizialmente valuta il sito solo visivamente, quindi implementa un aspetto completo ed estetico nel design che rifletta i valori dell’azienda / negozio.

Realizza un’interfaccia utente equilibrata e adatta ai diversi dispositivi e controlla accuratamente il sito per gli errori prima dell’implementazione e durante l’intero lavoro. L’utente dovrebbe vedere immediatamente quanto è comodo e utile il sito, poi continuerà ad interagire con esso e difficilmente lo lascerà.

 

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