Avere a disposizione un sito vetrina è conveniente e utile per le aziende? Non è facile rispondere in maniera specifica a questa domanda, perché tutto dipende dalle esigenze dell’azienda. In generale avere un sito web di riferimento è molto importante, perché così le aziende possono mantenersi competitive sul mercato, soddisfacendo le necessità dei consumatori che sono sempre più digital e che acquistano online. È fondamentale avere uno spazio di comunicazione diretto con gli utenti, perché non è detto che i social o i portali di aggregazione delle aziende possano avere lunga vita nel corso del tempo.
Naturalmente c’è anche la possibilità di creare direttamente un e-commerce, ma un sito vetrina rappresenta comunque uno spazio essenziale che le aziende non dovrebbero trascurare. Ma intanto cerchiamo di definire esattamente che cos’è un sito vetrina e quali sono i suoi vantaggi.
Che cos’è un sito vetrina
Per siti web a Bassano ci si può rivolgere ad Areaseb, una web agency che può vantare tra i suoi clienti molte realtà internazionali. Areaseb si occupa di progettazione, di esecuzione, di realizzare una vera e propria visione online delle aziende, anche per quanto riguarda la creazione di siti vetrina e di e-commerce.
Il sito vetrina è un sito web aziendale che ha un numero minimo di pagine. La sua funzione è quella di fare in modo che l’azienda diventi rintracciabile sui motori di ricerca. Di solito questo tipo di sito ha dalle due alle cinque pagine, anche se diventano ultimamente diffusi anche i siti mono-pagina.
L’obiettivo è quello di avere un sito molto semplice, che si può consultare con una navigazione intuitiva anche da dispositivi mobili. Spesso il sito vetrina è utilizzato come landing page per advertising che possono essere portati avanti sui social e su Google Ads.
Sul sito vetrina il cliente può trovare spiegati la storia e i valori dell’azienda, può rintracciare i servizi e i prodotti che costituiscono il punto di forza e può scoprire il valore aggiunto rispetto ai competitor. All’interno di un sito vetrina non è previsto un blog, perché non si ha l’esigenza di raccontare.
I vantaggi di un sito vetrina
Il vantaggio più importante che il sito vetrina può mettere a disposizione delle aziende è rappresentato dal costo. Infatti, avere un sito vetrina è anche vantaggioso per quelle aziende che sono alle prime fasi della loro nascita e che hanno un budget contenuto. Il sito vetrina è di certo il più economico fra i siti web che possono essere realizzati.
Si realizza in maniera molto veloce, perché presenta poche pagine, anche se questo punto non vuol dire che si tratta di qualcosa di semplice o di poco valore. Per ogni sito web, anche per creare un sito vetrina, si devono mettere in campo diverse competenze di carattere professionale.
Cosa scrivere in un sito vetrina
Per quanto riguarda invece i contenuti, molti si chiedono che cosa scrivere in un sito vetrina aziendale. La costruzione non è dinamica, ma si punta su qualcosa di “statico”, con contenuti quasi evergreen. Infatti, poiché in questa tipologia di sito non esiste una sezione blog, non si devono scrivere news o eventi o non si devono aggiornare i contenuti regolarmente con le novità aziendali. Ecco perché si punta sui contenuti evergreen, che possono essere utilizzati continuamente senza la necessità di sostituirli.
Di solito ci sono alcune pagine importanti, che non possono mancare in un sito vetrina: la pagina about, che risponde alla domanda chi siamo, la pagina dedicata ai servizi e ai prodotti, che presenta l’offerta dell’azienda, i contatti e la pagina home, che racchiude tutte le sezioni e mette in primo piano i punti di forza e i benefici che il cliente può ottenere.