Le Migliori 4 Soluzioni E-Commerce per la Progettazione di Siti Web

 

Nel nostro mondo moderno, un sito ben progettato è un elemento indispensabile per un commercio di successo. Ci sono milioni di siti di e-commerce sul web che cercano di attirare i clienti e soddisfare le loro richieste.

 

Ma come distinguersi dalla folla di irresistibili negozi online e trovare la tua clientela? Il web design è una soluzione vincente per affrontare la concorrenza e mostrare i tuoi tratti distintivi. Con le proiezioni di 5,4 trilioni di dollari di entrate e-retail, non dovresti preoccuparti che il tuo sito sia inutile in seguito. Investi nel tuo futuro e ottimizza il tuo sito per beneficiare dell’alta crescita della conversione dei clienti.

 

 

PERCHÉ IL WEB DESIGN È IMPORTANTE PER L’E-COMMERCE?

Un sito di e-commerce è una piattaforma commerciale che permette le transazioni elettroniche su Internet. Oggi il business online guadagna popolarità con passi da sette leghe mentre la pandemia ha rimodellato l’industria dello shopping. Nel 2021, si prevede che oltre 2,14 miliardi di persone in tutto il mondo acquisteranno beni e servizi online, ecco perché dovresti considerare il tuo sito di e-commerce accattivante, affidabile e sicuro.

 

Secondo le statistiche, i rivenditori globali come Walmart hanno aumentato le loro vendite online del 97% e i rivenditori più piccoli hanno avuto una crescita dei profitti doppia o addirittura tripla nell’e-commerce nell’ultimo anno. Non c’è dubbio che hanno una ricca gamma di prodotti e un design web accattivante che fa sì che i clienti visitino la loro pagina più spesso e approfittino di procedure di acquisto non complicate.

Per essere in competizione con i moderni rivenditori online, devi stare al passo con le ultime tendenze e fare tutto il possibile per il comfort e la soddisfazione degli acquirenti con i tuoi servizi. Un sito ben progettato è uno degli elementi chiave del successo della tua entità e-commerce.

Quindi leggi l’articolo per scoprire consigli utili sulla progettazione di un sito e-commerce che assicurerà un’eccellente esperienza al cliente.

 

 

 

COME COSTRUIRE UN SITO E-COMMERCE DA ZERO?

Per impostare una piattaforma e-commerce competitiva, usa un costruttore di siti web credibile con un processo di creazione semplice e una gamma completa di modelli di negozi online. Abbiamo preparato per te una breve guida per spiegare come funziona la configurazione del sito.

Per prima cosa, devi aggiungere i prodotti, compresi i loro nomi, immagini e descrizioni. Passa alle impostazioni regionali dove devi selezionare il paese, la valuta e la lingua del tuo negozio. Quando selezioni l’opzione di spedizione, puoi aggiungere la consegna locale, il ritiro in proprio o le opzioni di spedizione internazionale.

E la fase finale è quella di impostare i metodi di pagamento, specificando carte di debito o di credito, gateway di pagamento online e opzioni di pagamento manuale.

 

 

 

DI COSA HAI BISOGNO PER PROGETTARE IL MIGLIOR SITO DI E-COMMERCE?

Tre tipi principali di e-commerce sul mercato includono l’open source, il SaaS e il commercio senza intestazioni. Ognuno di essi dispone di caratteristiche peculiari e di un toolkit speciale. Ma non importa quale di questi usi per il tuo sito come il web design deve possedere le caratteristiche di base per un’esperienza di acquisto positiva per i tuoi clienti.

Dai un’occhiata alle quattro migliori soluzioni di e-commerce e ottieni conoscenze utili da esse.

 

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REATTIVITÀ DEL DESIGN

Oggi le persone completano i loro processi di acquisto principalmente tramite smartphone, poiché è un modo comodo per fare acquisti da qualsiasi luogo. Un sito web mobile-friendly gioca un ruolo cruciale per il successo del tuo business dal momento che il 46% dei consumatori preferisce utilizzare il proprio smartphone per cercare i prodotti e comprarli.

Tuttavia, la pagina web mobile media impiega 15,3 secondi per caricarsi, il che è molto lungo, e la maggior parte degli utenti non vorrebbe aspettare così tanto tempo e passare ad un’altra pagina. Quindi, dovresti progettare e ottimizzare questa opzione molto bene perché molti imprenditori la trovano impegnativa.

Le persone saranno meno propense a comprare dal tuo sito in futuro, quindi una piattaforma e-commerce reattiva assicura una grande esperienza sul sito senza alcun vincolo di design. Inoltre, un sito e-commerce mobile-friendly migliora il tuo ranking SEO e aumenta il R.O.I.

 

 

PERSONALIZZAZIONE DELLA CATTURA

Molti elementi di design on-site hanno un enorme impatto sulle decisioni dei clienti e differenziano il tuo negozio dagli altri. Non significa che il tuo sito web debba essere forte e appariscente. Se vuoi realizzare un sito esteticamente piacevole, considera un layout conveniente, una tipografia accattivante, l’iconografia, le immagini e altri dettagli di design.

Dovrebbero parlare per il tuo marchio e riflettere i suoi valori, l’affidabilità e la professionalità. Cerca di rendere la tua piattaforma e-commerce unica e priva di somiglianze con altri modelli di negozi. Sviluppa caratteristiche di personalizzazione per mostrare come il tuo marchio si distingue.

 

 

 

FUNZIONALITÀ DI NAVIGAZIONE

La navigazione comporta tutti gli elementi disponibili per la ricerca di informazioni specifiche da parte degli utenti sul tuo sito. Rendi comodo e semplice per i tuoi clienti trovare i prodotti e ordinarli. Considera comode opzioni di ricerca testuale, filtri, pagine di categorie di prodotti, design del carrello, struttura del sito e piè di pagina, rendendo tutto facile da navigare.

Per esempio, dai un’occhiata alla decente navigazione superiore di Lines.com. La navigazione delinea tutte le squadre con un logo per una più facile identificazione e una migliore UX. Cerca di creare percorsi di navigazione chiari ed evita che i tuoi clienti facciano parte del 62% di coloro che hanno avuto un’esperienza negativa su un sito e sono meno propensi ad acquistarlo in futuro.

Ma come rendere positive le esperienze degli utenti? Trova la risposta nel prossimo paragrafo.

 

 

 

ESPERIENZA UTENTE

I negozi di e-commerce guidati dall’esperienza dovrebbero essere piacevoli e affidabili per i consumatori. Sarebbe un’ottima opzione per includere le recensioni dei prodotti dove i clienti condivideranno la loro esperienza di acquisto.

Le buone recensioni aumenteranno il riconoscimento e il successo del tuo marchio, mentre quelle negative ti aiuteranno a migliorare i tuoi difetti. Includi una valutazione aziendale in modo che i tuoi clienti possano valutarti.

Un’altra grande caratteristica di design è una semplice rappresentazione delle FAQ in modo che qualsiasi persona possa trovare qualsiasi dato necessario riguardante la funzionalità del tuo negozio. Assicura un’esperienza di shopping online di alta qualità per i tuoi clienti con l’aiuto di un web design ben strutturato e chiaro.

 

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MIGLIORI ESEMPI DI DESIGN DI SITI WEB DI E-COMMERCE

Dai un’occhiata alle bellissime soluzioni di web design e alla loro breve analisi per trarre ispirazione per l’ottimizzazione del tuo sito.

 

 

 

APPLE

Il web design di Apple parla dei prodotti di alta qualità del marchio e permette ai clienti di concentrarsi esclusivamente su di essi. Le persone prestano attenzione al prodotto stesso poiché uno sfondo semplice mette in evidenza l’immagine in primo piano. Il sito ha proposte di vendita uniche, benefici chiave, ecc. rappresentati in uno stile estetico minimalista.

 

 

 

AMAZON

Amazon dispone di un design del sito web user-friendly che lo rende uno dei più grandi esempi per gli sviluppatori di siti e-commerce. I clienti possono trovare facilmente tutto ciò di cui hanno bisogno nonostante i miliardi di prodotti presenti sul sito.

Il motore di ricerca in loco permette alle persone di migliorare la loro esperienza di e-commerce e di risparmiare il loro tempo prezioso. Inoltre, le opzioni di filtraggio forniscono ai clienti solo i prodotti rilevanti. Tutte le categorie di prodotti sono collocate nel menu hamburger della barra laterale che semplifica la navigazione.

L’interfaccia diretta mostra che Amazon rispetta gli utenti del suo sito e fa tutto il possibile per facilitare lo shopping online.

 

 

SKULLCANDY

Skullcandy stupisce i clienti con un design accattivante che è difficile da dimenticare e smettere di navigare. Questo negozio e-commerce abbina magistralmente i colori brillanti dei prodotti con un design minimalista del sito web nero che crea un look elegante.

La ricerca dei prodotti è al massimo livello e le recensioni dettagliate non possono lasciare nessuno indifferente. Il design del sito web è caratterizzato da immagini perfette, elementi di design materiale e video che forniscono un’esperienza utente deliziosa.

 

 

 

NOVA SMART HOME

 

Nova è un esempio di approccio creativo al web design, poiché è collegato all’attività dell’azienda. Commercializza dispositivi per la casa intelligente e i prodotti sono dimostrati in modo interattivo nel modello di casa virtuale in 3D. Il sito web è mobile-friendly e tutti i pulsanti di navigazione sono a disposizione del cliente.

 

 

 

CARROLLWOOD FLORIST

 

Un web design irresistibile rende il sito luminoso ma allo stesso tempo minimalista. Questo negozio e-commerce è semplice da utilizzare e piacevole alla vista, grazie alle immagini vibranti sullo sfondo semplice.

Una prima impressione positiva è garantita da titoli accattivanti e da una foto del prodotto principale. I prodotti sono categorizzati in modo da permettere ai clienti di fare la scelta giusta senza alcuno sforzo.

 

 

 

PROTEST

 

Il design del sito web di Protest è un altro grande esempio da cui puoi prendere in prestito molte grandi caratteristiche. L’aspetto moderno del sito web e la navigazione diretta sono perfettamente progettati per le esperienze positive dei clienti.

Possono acquistare il prodotto non appena premono l’immagine del banner sulla home page. L’insolito filtraggio permette alle persone di scegliere i vestiti non solo in base alle caratteristiche standard ma ad altre importanti proprietà del prodotto che facilitano il processo di ricerca.

 

 

 

CONCLUSIONE

Quando crei un sito di e-Commerce, dovresti prestare particolare attenzione al suo design. Un aspetto e una funzionalità del sito attraenti porteranno un’alta conversione dei clienti e aumenteranno il successo del tuo business.

Deve essere facile da navigare e ben progettato in modo che i clienti vogliano visitare il tuo sito sempre più spesso. Un grande design significa interazione e creatività che fa sì che il tuo negozio online si distingua e attragga la potenziale clientela.

 

Non aver paura di sperimentare e implementare le migliori pratiche di design nella tua entità e-commerce. Speriamo che questi consigli facilitino il tuo processo di web design quindi ricorda che la reattività, la personalizzazione, la funzionalità e l’esperienza positiva dell’utente costruiranno la tua forte identità aziendale.

I migliori esempi di progettazione di siti ti forniscono l’ispirazione e il desiderio di creare qualcosa di speciale. Non trascurare questi aspetti del design e rendilo user-friendly, semplice, colorato, leggibile e completo.

 

 

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