Se gli italiani spendono in gambling oltre 20 miliardi di euro e lo stato ne incassa oltre 10 come gettito fiscale, vuol dire che il settore del gioco pubblico e legale è veramente in costante evoluzione e soprattutto in uno stato di forma invidiabile.
A trainare il comparto ci sono soprattutto le slot machine, sia quelle fisiche ma soprattutto quelle online, che popolano il web e sono diffuse in tantissimi portali di gioco. Il segreto del loro successo è tutto nel lavoro delle software house, case di produzioni che grazie alla tecnologia, alle conoscenze tecniche e alle nuove professioni del digitale riescono a sfornare prodotti di altissima qualità. E sono riuscite a rivoluzionare l’interno comparto.
Come funziona una software house
Per capire come funzionano le software house, dobbiamo innanzitutto capire cosa sono. Stiamo parlando di aziende specializzate nello sviluppo di applicazioni, software oppure, come nel nostro caso, di giochi, particolarmente attive nel segmento free to play. Sono dei luoghi in cui la tecnologia la fa da padrona, grazie al lavoro in team di programmatori, sviluppatori e designer, capaci di creare prodotti che dal punto di vista tecnologico sono assolutamente all’avanguardia.
La catena di montaggio di una slot machine prende origine da un’idea, che può essere ex novo oppure prendere spunto da successi del cinema, delle serie tv, da personaggi storici o dal mondo musicale, e poi si crea l’impalcatura tecnologica che deve costituire il gioco. Ruoli fondamentali sono il game designer, l’ingegnere del suono ma anche lo storyteller, il tester, l’informatico e il matematico, occupazioni che sono fondamentali nelle software house di slot e che rappresentano una grande opportunità per i nostri giovani.
Alcuni esempi di software house nel gambling
Le software house più attive e più famose sono quelle che sono state in grado, negli ultimi anni, di proporre giochi e titoli all’avanguardia oppure a fornire agli utenti modi unici di giocare online, come nel caso delle slot online con soldi veri. Ma quali sono queste software house? Chi sono i leoni del gambling? Uno dei nomi più importanti è sicuramente quello di Novomatic, che può vantare oltre 4 mila impiegati solo in Italia e 24 mila sparsi in tutto il mondo, ha infatti più di 2 mila filiali in oltre 50 paesi. Tecnologia, digitale ma soprattutto gioco responsabile, sono questi i focus di questa software house, che punta tantissimo sulla sostenibilità e anche su uno stile di gioco sicuro. Altro nome forte è quello di NetEnt, che ha saputo cavalcare l’onda del gambling pubblico e legale e negli anni Novanta si è affermata come software house di riferimento del panorama. Merito anche di una trovata tecnologica: i suoi sviluppatori sono infatti stati i primi ad adottare il linguaggio Java nei loro prodotti, una scelta che ha permesso a questa casa di produzione di sfornare giochi e slot di grandissimo livello in tempi anche non sospetti.
È così quindi che le software house si sono prese la scena. A suon di idee, di progetti, di sguardi sul futuro. E chissà quante altre cose avranno in serbo per il futuro.