Passioni

Dove Trovare Un Accordatore Per Chitarra Online

Dove Trovare Un Accordatore Per Chitarra Online
  • PublishedAgosto 11, 2018

In questo articolo sono indicate una una serie di risorse che ti permetteranno di accordare la chitarra o il basso in brevissimo tempo e gratuitamente. Scegli il tuo preferito tra i siti e le app proposte.

 

A prescindere dal fatto che tu sia un chitarrista professionale o amatoriale, sapere come accordare lo strumento cordofono a pizzico per antonomasia è determinante nell’ottica della piacevolezza del suono da parte degli ascoltatori. Per eseguire questa operazione, i chitarristi più esperti vanno ad orecchio.

Chi non ha la giusta preparazione musicale in materia, non è in grado di riuscirci subito. Per costoro, l’accordatore per chitarra online può rivelarsi estremamente utile. Ecco per l’occasione, un insieme di risorse utili, catalogate per siti internet e mobile app.

 

Migliori app accordatore per chitarra online

 

Pro Guitar Tuner

Applicazione disponibile sull’App Store per dispositivi iOS e sul Play Store di Google per dispositivi Android. La sua logica di funzionamento verte tutta attorno all’analisi del suono della chitarra tramite il microfono del dispositivo, consentendo all’utente di poter contare su una accordatura perfetta. Tutto quello che occorre fare è avviare la mobile app, scegliere dal menù a sinistra il tipo di chitarra e cominciare a pizzicare le corde.

Toccherà all’apposito indicatore, presente sullo schermo del device, segnalare il livello di precisione dell’accordo. In caso di esito positivo,l’indicatore e la nota musicale saranno di colore verde, mentre la lancetta in alto resterà esattamente al centro.

A fronte di imprecisione, l’indicatore e la nota musicale saranno di colore rosso, mentre la lancetta si posizionerà a destra, se l’accordo fosse eccessivamente alto, o a sinistra, se risultasse esageratamente basso. In questo scenario, bisognerà accordare nuovamente lo strumento.

Download Android

————————————————

Accordatore Cromatico Chitarra

applicazione, compatibile sia su iPhone/iPad che su smartphone e tablet Android, principalmente deputata ad accordare in maniera precisa la chitarra elettrica e quella acustica. La modalità con cui l’accordatura viene giudicata calante o crescente è automatica: per ciò che concerne il suo funzionamento, non occorre far altro che lanciare la mobile app sul dispositivo e cominciare a pizzicare le corde della chitarra.

L’indicatore a schermo, permetterà all’utente di turno di sapere se l’accordatura è precisa: visualizzandolo al centro e con valore espresso vicino allo 0, vuol dire che tutto è in ordine. Un eccessivo avvicinamento al segno “+” o a quello “-” indica chiaramente che c’è qualcosa da rivedere.

Ottima infine la funzione diapason con cui è possibile sfruttare al meglio il sintonizzatore A4, nonché portare a termine un’accordatura di tipo avanzato.

 

Download Android o Ios

—————————————————

Pitchlab Guitar Tuner

App perfettamente funzionante su dispositivi iOS, Android e Windows Phone, la cui mission primaria consiste nell’accordare non solo la chitarra, ma anche altri strumenti a corde. In questo caso, pizzicando le corde, si potrà visualizzare subito sullo schermo del dispositivo le dovute indicazioni sugli accordi.

Un tap sull’icona raffigurante la ruota di ingranaggio consentirà al diretto interessato di regolare sia il nome delle note musicali che della frequenza.

Infine, in termini grafici, Pitchlab Guitar Tuner presenta un layout alquanto innovativo, dato che mostra l’indicatore in numerose modalità.

Download Android Ios e Windows Phone

——————————————————

Guitar Tuna

concludiamo la raccolta delle migliori app accordatore per chitarra online, soffermandoci su una soluzione particolarmente conosciuta da molti chitarristi possessori di dispositivi su cui gira iOS, Windows Phone o Android.

L’analisi del suono della chitarra avviene dal microfono del terminale. Una volta che l’utente avrà pizzicato le corde dello strumento musicale, toccherà all’indicatore di riferimento, segnalare se la sua accordatura è precisa, attraverso la colorazione verde. In antitesi, una colorazione rossa si conferma sinonimica di revisione dell’accordatura.

Se molti maestri di chitarra consigliano Guitar Tuna, ci sarà di sicuro più di una motivazione.


 

Siti per Accordare la Chitarra Online:

  • Accordatoreonline.com. un sito semplicissimo da utilizzare per accordare chitarra e basso. Una volta entrato nel sito non devi fare altro che scegliere lo strumento da accordare( Esempio Chitarra) e cliccare sulla corda che vuoi accordare. Il sito inizierà a ripetere la nota all’infinito fino a quando non passerai alla prossima.

 

  • Proguitar.com Questo sito, oltre a darti tutte le istruzioni per accordare la tua chitarra, ti offre due programmi gratuiti che ti aiuteranno in breve tempo ad avere il tuo strumento perfettamente accordato. il primo è simile a Accordatoreonline.com cioè ripete all’infinito la nota fino a quando non sarai riuscito ad orecchio, a ripetere lo stesso suono con la chitarra. Per il secondo serve un microfono collegato al pc. Grazie a questo strumento il programma riuscirà a indicarti l’altezza della nota emessa dalla chitarra e ti permetterà di correggerla in brevissimo tempo e con estrema precisione.

 

Se ti è piaciuto questo articolo Accordatore per chitarra online leggi anche questo: Corso di Chitarra – Impara a Suonare senza Uscire di Casa

 

Exit mobile version