Dove Trovare Immagini Senza Copyright

Quando devi portare a termine progetti online capita spesso di fare ricerche sul web concentrate sulle immagini.

In questo caso quello che ti serve sono le immagini senza copyright e non coperte dal diritto d’autore.

 

La ricerca delle immagini senza copyright

Ti occupi della creazione di siti? Stai lavorando su una landing page o desideri rendere più accattivante il tuo blog? Allora è normale essere alle prese con ricerche faticose al fine di reperire immagini gratis, possibilmente non banali e soprattutto senza diritto d’autore.

Prima di scaricare le foto sei chiamato a verificarne il libero utilizzo, quindi la possibilità di apportare modifiche o di condividerle senza limitazioni. La legge vieta l’utilizzo di immagini altrui, per le quali non è ammessa la pubblicazione, neppure apportando dei cambiamenti.

 

Quali foto puoi usare senza problemi?

Ti resta utilizzare solo immagini senza copyright che possono essere scaricabili a pagamento, di pubblico dominio e completamente gratis, oppure coperte dalle licenze Creative Commons. In quest’ultimo caso si tratta di foto che puoi usare ma per le quali devi controllare la presenza di alcune limitazioni.

Le immagini Creative Commons non sono sempre completamente libere. Alcune volte la licenza ti vieta l’uso per finalità commerciali. In altri casi, invece, sei obbligato a citarne la fonte, ovvero l’autore dell’opera. Non mancano anche le ipotesi in cui l’immagine può essere usata ma senza apportare alcuna modifica.

 

Il primo passo da fare è controllare il contenuto della licenza, perché potresti incorrere in conseguenze giuridiche, ovvero esporti alla violazione della proprietà intellettuale e al risarcimento del danno.

Google ti viene in aiuto, in quanto puoi filtrare le immagine libere attraverso lo strumento della ricerca avanzata. Successivamente clicca su strumenti e seleziona la voce diritti di utilizzo. A questo punto puoi accedere alle immagini senza copyright, contrassegnate per l’uso libero ma solo per finalità personali.

 

Quando ti servono foto per ragioni commerciali dovrai cliccare su impostazioni e poi su ricerca avanzata. Ti apparirà una schermata nella quale selezionerai la voce diritti di utilizzo per filtrare la ricerca solo sulle foto liberamente utilizzabili.

 

Siti per scaricare immagini senza diritti d’autore e licenze

Non sempre la ricerca con Google offre risultati soddisfacenti, dato il numero limitato delle immagini libere. La buona notizia è che esistono tanti siti per trovare le foto adatte al tuo progetto, a costo zero e utilizzabili come preferisci.

Si comincia con Burst di Shopify, un portale in cui filtrare la ricerca in base a vari temi, nonché attingere tantissime foto gratis per finalità commerciali.

 

Ulteriore sito che ti permette di recuperare immagini senza copyright è Gratisography, costantemente aggiornato con contenuti ad alta risoluzione, molti dei quali particolarmente divertenti.

Si segnala anche Life of Pix e Pixapay in cui scovare immagini lifestyle di eccellente qualità e riguardanti cibo, moda, architettura e molto altro

 

Se ti  è piaciuto questo articolo leggi anche: le migliori App Per Nascondere Foto e Video