Guadagnare

Dove E Come Vendere Libri Usati Online – I Migliori Siti

  • PublishedGiugno 24, 2020

Dove E Come Vendere Libri Usati Online

 

Ti stai chiedendo dove e come vendere libri usati online? Sei nel posto giusto e grazie alla nostra guida scoprirai quali sono i portali nazionali più sicuri e che ti permetteranno concretamente di vendere libri e di guadagnare anche una cifra ragionevole, anche in poco tempo.

 

Dove e come vendere libri usati: preparazione del materiale e operazioni preliminari

 

Prima di capire nello specifico dove e come vendere libri usati online è bene pensare alla preparazione degli stessi. Non basta infatti fare qualche foto alla rinfusa e promuoverli, ma è necessario in primis guardarli per bene, pulirli e renderli appetibili ai possibili avventori.

Ecco a grandi linee le operazioni che dovrai svolgere prima di mettere in vendita i tuoi tomi, al di là della tematica e dell’anno di pubblicazione.

 

• Visiona i libri usati con cura, controlla che non ci siano bigliettini al loro interno, effetti personali o numeri di telefono appuntanti ed elimina se riesci eventuali appunti o scarabocchi;
• Spolvera bene i libri aiutandoti con dei panni cattura polvere o con degli stracci puliti e morbidi, evita l’utilizzo di acqua o detergenti perché potrebbero danneggiare i tomi;
• Se si tratta di libri pregiati magari rivolgiti ad un esperto e falli sistemare da lui, fai controllare in modo adeguato e professionale le copertine, o comunque chiedi se vale la pena venderli così come sono o restaurarli.

 

Infine sii realista e metti in vendita solo libri che sai che possano avere mercato e che possano interessare, al contrario sarebbe fatica sprecata. Se hai dei tomi molto antichi però evita di venderli su portali per così dire tradizionali e dedicati ai libri scolastici o ai classici, prediligi quelli di antiquariato o tematici.

 

 

Dove e come vendere libri usati: le regole per annunci perfetti

 

È giunto ora il momento di capire nel dettaglio quali informazioni inserire nei tuoi annunci e come renderli perfetti. Infatti se inserirai le informazioni utili, utilizzerai foto ben fatte e nitide e sarai sintetico ma esaustivo i tuoi annunci sicuramente saranno visti ed apprezzati e riuscirai a fare ottimi affari.

Infatti oltre a comprendere dove e come vendere libri usati online è bene soffermarsi sulle poche regole del web legate alle vendite di merce usata, ecco alcune dritte:

 

• Inserisci un titolo esaustivo con nome del libro, autore e anno, se il sito permette di inserire tutto in questo campo;
• Evita di trascurare informazioni quali utilizzato a scuola, mai usato ancora con pellicola protettiva, vendo causa doppio regalo, ecc. Sono tutte informazioni indispensabili ma sii sempre onesto;
• Non sbagliare a scrivere;
• Carica fotografie ben fatte, anche con lo smartphone ne puoi realizzare di ottime e inquadra eventuali difetti, meglio essere sinceri da subito;
• Chiedi cifre oneste e in linea con i competitor.

 

Amazon

 

 

Amazon, portale online di e-shopping tra i più famosi al mondo ti permette anche di vendere i tuoi libri usati, forse non lo sapevi ma è già molto frequentato e promette ottime views ai tuoi annunci.

Basterà registrare un account Venditore base e potrai da subito vendente fino a 40 libri usati al mese senza alcun costo di abbonamento, pagherai unicamente una commissione di vendita di 0,99 € per ogni articolo effettivamente venduto. Inoltre sarai tu stesso a scegliere il prezzo di vendita dei tuoi articoli e sarai avvisato in tempo reale quando un utente acquisterà uno o più dei tuoi libri usati.

 

A questo punto dovrai solo occuparti della spedizione e riceverai comodamente la cifra pattuita sulla tua carta di credito, questa dovrai associarla al tuo account Venditore al momento della registrazione.

I passaggi sono semplici e se già utilizzi Amazon per i tuoi acquisti sarai sicuramente già pratico e in pochi click potrai liberarti dei libri che non usi più.

Vai Al Sito

——————————-

 

 

Libraccio.it

 

 

Libraccio.it è uno dei portali più famosi legati alla vendita di libri online ed esistono in molte regioni italiane anche punti vendita omonimi. Il sito è nato prevalentemente per permettere agli studenti di guadagnare qualche soldo con i loro libri di testo usati, ma ben presto la rete si è allargata e ora è possibile vendere anche romanzi, saggistica, libri di cucina, guide varie, enciclopedie, fumetti e così via.

Per vendere i tuoi tomi dovrai, oltre a registrarti, dovrai inserire per ogni articolo il codice ISBN corrispondente e capirai se il portale è interessato ad acquistarli e a che prezzo. Se deciderai di venderli ti basterà cliccare su Vendi e i testi verranno inseriti nella tua Lista di vendita, che dovrai confermare seguendo gli step preposti dal sito.

 

Ora dovrai solo spedire i libri e troverai tutte le istruzioni per farlo tramite corriere sulla e-mail che lo stesso Libraccio.it ti invierà, ma hai tempo solo fino a 5 giorni dalla conferma della tua lista di vendita. ti verrà inviata un’email con le informazioni utili per contattare il corriere per la spedizione.

Vai Al Sito

———————————-

 

Comprovendolibri.it

 

 

Se sei ancora indeciso su dove e come vendere libri usati online ecco un altro dei portali più gettonati e conosciuti: Comprovendolibri.it. Questo, a differenza ad esempio di Libraccio, non acquisterà i tuoi testi ma ti metterà in contatto con chi sta cercando libri come i tuoi.

Per entrare nella community dovrai indicare il tuo indirizzo e-mail e completare la registrazione seguendo le istruzioni date dal portale e poi cliccare su Condizioni di vendita e promozioni ed inserire le tue personali specifiche di vendita, prezzo, spedizione, ecc.

 

Per ogni testo dovrai compilare anche la scheda di vendita dove inserire titolo, specifiche, anno e se qualche utente sarà interessato ai tuoi testi verrai contattato mediante e-mail: tutto molto semplice quindi.

Vai Al Sito

————————————–

 

Libreriauniversitaria.it

 

 

Un altro colosso nella vendita di libri usati online è Libreriauniversitaria.it ma ricolto esclusivamente alla compravendita di testi universitari e scolastici. Innanzitutto per usufruire del servizio dovrai registrare gratuitamente al sito, inserire i titoli, il loro codice EAN nella barra di ricerca apposita e verificare se sulla scheda prodotto è presente il pulsante Vendilo.

Se sì potrai confermare la vendita e dovrai solo attendere la relativa proposta sul prezzo che lo stesso portale ti farà, ovviamente sarai libero dio accettare o meno.

Se la compravendita andrà a buon fine dovrai spedire i tomi seguendo un tutorial ad hoc e questi arriveranno direttamente al magazzino del sito web e qui verranno controllati e se tutto sarà a posto verrai pagato come concordato.

 

Il corrispettivo sarà accreditato sulla tua pagina personale del sito Libreriauniversitaria.it e quando vorrai potrai riscattarlo scegliendo un metodo di pagamento a te congeniale. Visto, dove e come vendere libri usati online non è mai stato così semplice e redditizio.

Vai Al Sito

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Acquisto Libri Scolastici Online – Dove e Come

Exit mobile version