Cos’è Il Social Network Reddit e come Funziona

Leggi questo articolo per scoprire come funziona e come viene utilizzato un social network molto apprezzato in America e che poco per volta sta trovando sempre più spazio anche in Italia. REDDIT.

Reddit è una piattaforma social che raccoglie le notizie più importanti in ambito social news e le mostra al pubblico direttamente sulla home page di internet. Ma quali sono le sue caratteristiche e come funziona?

 

reddit come funziona

Reddit: ecco cos’ è!

In molti hanno sentito parlare di questa piattaforma, in tanti hanno sicuramente visto l’icona che lo rappresenta, raffigurante un piccolo alieno con l’antenna sulla testa, ma sono in pochi, specialmente in Italia, a sapere cos’è Reddit veramente.

Reddit è un sito che si occupa delle social news, ossia le notizie pubblicate dai cosiddetti ”Redditor”, gli utenti che utilizzano la piattaforma e consente a chi le visualizza, di dare opinioni positive o negative, chiamati sul network col nome di Upvote e Downvote. Gli argomenti sono divisi in categorie, chiamate subreddit e facilitano la navigazione tra le varie notizie.

 

In breve, quello che Reddit si pone di fare è di essere la front page del web, un servizio di benvenuto a tutti coloro si affacciano su internet per informarsi sui loro argomenti preferiti.

Nonostante l’organizzazione in settori, quando si approda sul sito di Reddit ci si rende conto che la navigazione in realtà non è così semplice e intuitiva. La pagina principale non è organizzata in modo ottimale, ha un ridotto spazio dedicato alle immagini, l’interfaccia e la grafica non sembrano essere molto curate, anzi risulta essere alquanto spartana e l’unica cosa che veramente risulta all’occhio è l’enorme quantità di notifiche che ti sommergono.

 

Nascita e crescita di Reddit

Reddit viene lanciato nel 2005 da Steve Huffman e Alexis Ohanian, dopo il loro conseguimento della laurea presso l’Università della Virginia. Nonostante la basilarità della piattaforma, questa conquista facilmente il parere positivo di diversi finanziatori e il team di sviluppo prende velocemente il volo.

La svolta avviene quando il sito entra tra i possedimenti di Condé Nast Publications e subito dopo, il dominio insieme al suo team, viene spostato a San Francisco, dove ha inizio la sua storia piena di aggiornamenti sulla home page.

 

Parlare di Reddit in Italia non è molto proficuo, in quanto nessuno lo usa nel Bel Paese, ma i numeri di questo strumento parlano chiaro, portandolo al settimo posto tra i siti web più utilizzati e visitati degli Stati Uniti. Reddit è una realtà davvero interessante con i suoi 234 milioni di utenti registrati nel 2016, 8 miliardi di visite al mese, 853.824 categorie varie attive e oltre 25 milioni di voti ogni giorno.

Come tutto il resto in questa piattaforma, anche il nome è nato senza tanto sforzo, Reddit infatti, è il frutto di una sincrasi che unisce le due parole read-edit, ossia le funzioni principali che è possibile svolgere sul sito web dagli utenti registrati. Chiunque sia iscritto può leggere le notizie su qualsiasi argomento, crearle e modificarle.

 

reddit cerca gli argomenti di tuo interesse

 

Come funziona Reddit

 

Non mi stancherò mai di dire che la home page di Reddit è davvero minimalista, mal organizzata e anche brutta da vedere, ma capire il funzionamento del sito è più semplice che capire l’organizzazione della pagina principale.

Prima di tutto bisogna iscriversi su Reddit per diventare redditor. Fatto ciò puoi svolgere due mansioni principali: quella di redattore, tramite la quale crei e pubblichi i tuoi contenuti; quella del ”commentatore”, anche se su questo social non esiste questa figura, ma in effetti è quello che puoi fare, commentare e valutare le notizie e i contenuti degli altri. Può sembrare semplice detto così, ma ci sono alcuni passaggi da tenere a mente.

 

Per prima cosa, cerca di capire bene come funziona la home page. Lo strumento per la navigazione lo trovi in alto, vicino al logo di Reddit (a proposito, si chiama Snoo), dove trovi delle schede come Nuovi, In crescita, Discussioni, ecc. È presente anche una sezione dedicata alle wiki per gli approfondimenti sugli argomenti trattati.

 

Reddit: come gestire le subreddit

Se vuoi imparare a usare al massimo questo sito devi imparare a sfruttare le subreddit, ossia le categorie nelle quali vengono raccolti tutti gli argomenti. Puoi navigare tra le varie subreddit in cerca di notizie e contenuti di tuo interesse e che possono essere votati e commentati, oppure puoi crearne una nuova diventando così moderatore e primo iscritto, oltre alla possibilità di poter inserire le prime notizie.

 

il motore di ricerca di Reddit

 

 

Reddit: come guadagna la piattaforma

 

Per l’utente che si iscrive e utilizza Reddit non c’è alcun costo, la piattaforma è una risorsa libera e gratuita, ma sarebbe da ingenui pensare che dietro questo social network non ci siano costi e così la domanda ”come guadagna Reddit?” è lecita e spontanea. La risposta è altrettanto semplice e naturale, questo sito infatti, guadagna su banner pubblicitari e campagne di Advertising ospitate all’interno delle proprie pagine. Pubblicità insomma, sponsor che pagano i proprietari del sito per avere in bella vista i loro annunci, prodotti e servizi.

 

Valutazione e punteggi Reddit: come funzionano

Il punteggio attribuito a ogni notizia è dato dalla differenza tra punti positivi e negativi: cosa significa?

Vuol dire che se la tua notizia ha ricevuto 5 voti positivi e 4 negativi, il valore attribuito alla tua notizia è 1. Per evitare manomissioni da parte degli spambot, il valore di Upvote e Downvote viene confuso e risulta, come si usa nel gergo di questo social, fuzzed. Il voto finale della notizia è corretto, ma il numero di Upvote e Downvote non è quello reale e viene alterato appositamente per ostacolare eventuali manomissioni. Questo sistema riguarda sia il contenuto della notizia, che i commenti stessi.

 

Cos’è il karma su Reddit

Il sistema di punteggi appena descritto funziona anche grazie a un altro elemento, sempre legato ai punteggi: il cosiddetto karma, un valore che viene indicato nel profilo del redditor e che indica il tipo di attività da esso svolta. Bisogna guadagnare punti per diventare un redditor seguito e per fare ciò, bisogna proporre contenuti di qualità, che suscitino l’interesse comune e che vengano soprattutto apprezzati dagli utenti. Reddit in questo ti premia: se contribuisci alla sua crescita ti viene attribuito un punteggio extra e i tuoi contenuti vengono meglio ”indicizzati”, così che l’attività sulle tue news sia crescente.

 

In breve, perché utilizzare Reddit?

Reddit non è una piattaforma che è in grado di soddisfare tutti ma riesce a dare alla gente ciò che alla gente piace. Uno strumento cucito sull’audience, una parte del web dove ”il popolo” sceglie ciò che vuole per sè stesso e i contenuti vengono premiati o condannati dal vero voto popolare. I contenuti possono non essere di qualità obiettiva, ma in base ai propri gusti possono smuovere gli interessi di molti.

Su questo social potresti trovare ciò che ami veramente anche se in Italia non è molto diffuso o sviluppato. È uno strumento dove puoi trascorrere del tempo cercando articoli di tuo interesse, o semplicemente notizie che non avresti mai pensato di leggere ma che sono comunque in grado d’incuriosirti e impegnarti per un po’ di tempo.

È anche un ottimo strumento per l’allenamento nella scrittura, poiché grazie ai feedback che ricevi dai commenti, puoi imparare e capire se il tuo stile è in grado di attirare l’attenzione dei tuoi lettori o meno e semmai dovessi diventare un redditor abbastanza seguito, questo non ti porterebbe certo dei guadagni, ma avresti comunque delle soddisfazioni, che seppur piccole, valgono sempre come elementi da aggiungere al tuo bagaglio personale.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:Come Fare Soldi Con Instagram – Info Utili