Cose Da Sapere Prima Di Realizzare Un’App Mobile

Con la quantità di app per dispositivi mobili in rapida crescita dalla sua creazione, ci sono molte possibilità che la tua app non venga notata.

 

Il processo di creazione di un’app per dispositivi mobili non si limita a far sì che i tuoi sviluppatori si accorgano delle cose.

Le app per dispositivi mobili, come ogni altra procedura aziendale, devono essere pianificate in modo strategico, programmate e progettate per soddisfare le esigenze degli utenti.

Prima di intraprendere il processo di sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili è fondamentale valutare il risultato prima di iniziare. A tal fine è consigliabile dare un’occhiata a questi fattori prima di impegnarsi nell’intero processo di sviluppo di un’applicazione per dispositivi mobili.

 

Leggi anche: 7 Strumenti di Marketing White Label per Agenzie WordPress & Freelance

 

 

Hai bisogno di sviluppare un’app?

I progressi dell’ambiente di sviluppo che crea una piattaforma mobile avanzata fanno notizia ogni anno. Quello che non si vede è quanto sia versatile e potente oggi un sistema di identità per i telefoni cellulari.

Oltre a questo, è importante pensare a questioni importanti come: le app generano o meno maggiori entrate? Cosa può fare per te per raggiungere i tuoi obiettivi commerciali a lungo termine? Assicurati di porre tutte le domande importanti prima di investire tempo e denaro nella creazione della tua applicazione.

 

 

Scegliere la piattaforma giusta

Il dibattito razionale sulla scelta della piattaforma giusta per la tua applicazione è un po’ confuso.

Esistono numerosi tipi di software applicativi e dovresti scegliere quello più adatto alla tua nicchia.

Al momento di decidere, però, scegli tra Android, iOS, React Native, Windows e pensa a un’interfaccia utente unificata da adattare alla tua app. Inoltre, puoi scegliere tra sviluppo nativo o ibrido a seconda delle tue esigenze aziendali.

La scelta della giusta strategia di sviluppo di un’app mobile è fondamentale per il suo successo. Se vuoi rimanere al passo con il rapido sviluppo del mercato delle app per dispositivi mobili, devi selezionare la piattaforma più adatta per la tua applicazione.

Se vuoi che la tua applicazione funzioni solo su un sistema operativo specifico, come iOS, Android o web, puoi optare per lo sviluppo di applicazioni native.

 

 

Applicazione ibrida

Con tecnologie web multipiattaforma come HTML5, CSS e Javascript. Inoltre, le applicazioni ibride sono facili da costruire e forniscono un accesso veloce.

Se cerchi interazione, uso regolare e compatibilità offline, allora un’applicazione ibrida potrebbe essere adatta alle tue esigenze. Offre vantaggi interessanti sia per quanto riguarda le applicazioni native sia per quanto riguarda i metodi di sviluppo di applicazioni basate sul web.

 

 

Applicazione nativa

Le applicazioni native sono create appositamente per funzionare con un unico sistema operativo. Non sono compatibili con tutti i dispositivi mobili. Ad esempio, le applicazioni Android vengono sviluppate utilizzando una delle due opzioni: JAVA o Kotlin. Al contrario, Objective C o Swift vengono sviluppate per applicazioni progettate specificamente per iPhone e iPad.

Questa decisione non ha solo un impatto sugli sviluppatori dell’applicazione, ma influisce anche sulla flessibilità e sulla portata dell’applicazione. La codifica necessaria per creare applicazioni mobili determinerà ulteriormente l’utilità e la flessibilità delle applicazioni che creerai.

 

 

Conduci una ricerca di mercato

Prima di iniziare qualsiasi attività è sempre consigliabile condurre una ricerca e sviluppo. Creare un’app non è diverso. Condurre un’accurata ricerca di mercato ti permette di acquisire preziose informazioni sulla situazione del mercato e sulla concorrenza.

Può aiutarti a capire le diverse strategie e gli errori commessi dai tuoi avversari. Puoi trarre insegnamento da questi errori e sviluppare una strategia migliore. Assicurati di includere le opinioni degli utenti quando conduci il tuo studio. Chiedi al tuo pubblico cosa vorrebbe sentire; valuta la vera domanda e prendi tutte le misure necessarie per soddisfarla.

 

 

Quali sono le possibilità?

Lo sviluppo di un’applicazione mobile all’avanguardia presenta molti vantaggi per i proprietari di aziende. L’applicazione mobile ti permette di combinare diverse strategie per attirare i clienti e, in ultima analisi, aumentare i guadagni. Inoltre, le applicazioni mobili offrono una maggiore accessibilità e un’ottima esperienza d’uso grazie all’interfaccia user-friendly.

Inoltre, le applicazioni mobili possono essere un metodo efficace per ridurre le spese di marketing. È un ottimo modo per promuovere nuovi prodotti, informare gli utenti sulle offerte speciali e invitarli a tornare per aumentare l’utilizzo dell’applicazione. Inoltre, è veloce, costa poco e ha una portata maggiore.

 

 

Conosci i tuoi utenti

Realizzare la tua app senza conoscere i tuoi clienti è come sparare nel buio. È fondamentale capire le esigenze dei tuoi clienti perché il successo della tua app dipenderà interamente dal suo successo. La tua app non arriverà sullo smartphone degli utenti se non risolve i loro problemi o non fornisce loro un valore aggiunto.

Il feedback degli utenti è sempre utile Ottieni feedback e opinioni dagli utenti e informati su ciò che cercano. Stabilisci i tuoi obiettivi in linea con le esigenze dei clienti e non avrai motivo di interrompere la tua applicazione. In questo modo potrai aumentare il numero di download della tua applicazione.

 

 

Scegli l’azienda giusta per lo sviluppo di un’app

L’idea alla base dell’applicazione è interamente tua e puoi creare il design della tua applicazione utilizzando diversi application builder come ColdFusion Builder, Appy Pie, Apple store connect o Interface Builder, oppure costruendo un modello di dati completamente diverso.

L’App Builder include una programmazione di basso livello, una piattaforma di sviluppo di applicazioni mobili integrata e ad alte prestazioni in cui gli sviluppatori possono creare applicazioni in base alle tue preferenze in termini di interfaccia utente.

Ma il modo in cui viene eseguita dipende dall’azienda di sviluppo app che scegli. L’azienda che sviluppa applicazioni mobili ha un ruolo fondamentale nel rendere la tua applicazione usabile, attraente e facile da usare.

Prima di scegliere un’azienda per lo sviluppo, è fondamentale esaminare e comprendere tutti i punti essenziali che seguono:

  • Esaminare tutte le tecnologie disponibili, le competenze di codifica e il processo di creazione dell’app.
  • Dai un’occhiata ai casi studio dell’azienda per avere un’idea dei tipi di app offerti dalle aziende.
  • Contatta le aziende con cui hanno collaborato in precedenza.
  • Ricorda il fuso orario per garantire una comunicazione efficace
  • È fondamentale che il tuo sviluppatore abbia una buona conoscenza del design migliore per la tua app, in modo da garantire al cliente un’esperienza piacevole. Il tuo sviluppatore deve tenere
  • conto dell’utilità di un design visivo adatto all’app che stai sviluppando.

 

Gli sviluppatori di app per dispositivi mobili devono progettare l’applicazione in modo che gli utenti possano svolgere le attività previste senza assistenza.

Fornisci le ragioni per cui hai creato un’applicazione
Potrebbe sembrare la domanda più semplice da affrontare. Tuttavia, dato che sei obbligato a informare gli sviluppatori della tua applicazione, devi innanzitutto spiegare lo scopo particolare della tua applicazione.

Determinare le differenze tra servizi web e mobile è fondamentale. Dovrebbe essere chiaro il modo in cui fornisci i servizi tramite un’applicazione piuttosto che tramite un sito web.

È fondamentale avere un’idea chiara di come sviluppare un’applicazione. Inoltre, deve essere in sintonia con gli obiettivi dell’azienda e con il modo in cui li raggiungerà.

 

 

Sviluppa un’applicazione che sia redditizia

È fondamentale testare la tua applicazione sui dispositivi su cui vuoi testarla prima di immetterla sul mercato. L’MVP è una versione dell’app che include solo le funzioni più importanti.

Gli MVP sono simili ai beta tester. Ti permettono di esaminare la tua app in modo conciso. Ti permettono di comprendere le caratteristiche dell’applicazione in modo specifico.

 

Prestazioni

Dopo aver costruito l’MVP dell’applicazione, è il momento di valutarne le prestazioni. Questo aspetto è oggi più che mai cruciale. Se riesci a monitorare gli indicatori corretti per misurare le prestazioni della tua applicazione per smartphone e ad eliminare i problemi più importanti, potrai essere certo che l’applicazione funzionerà al meglio. In questo modo potrai essere sicuro che la tua app funzioni perfettamente su qualsiasi dispositivo mobile.

Per valutare le prestazioni di un’applicazione è necessario esaminare diversi parametri, tra cui i KPI per il coinvolgimento degli utenti, il tasso di crescita degli utenti UI/UX, l’ottimizzazione del tasso di conversione organico dell’app store ecc. Inoltre, è importante esaminare la posizione della tua app all’interno del Google Play Store o dell’App Store di Apple. Google Play Store e l’App Store di Apple per monitorare le sue prestazioni in un determinato periodo di tempo.

 

Misure di sicurezza

Dopo aver analizzato le prestazioni della tua app, devi determinare le misure di sicurezza che adotterai se hai un’app mobile che richiede dati sensibili da parte di persone non tecniche per funzionare. Questo include anche i dati che devono essere raccolti e le modalità di utilizzo.

La sicurezza delle applicazioni mobili è diventata una questione essenziale che non dovrebbe essere trascurata. Inoltre, i dati dei tuoi utenti sono la tua risorsa più preziosa. Pertanto, assicurati di disporre di procedure per la raccolta e la gestione delle informazioni reali degli utenti, oltre che per la gestione di qualsiasi rischio di sicurezza che potrebbe presentarsi.

 

 

Scopri come guadagnare con un’app

Prima di creare un’app per dispositivi mobili, devi scoprire come guadagnare con la tua app. Ci sono diverse strategie da prendere in considerazione, tra cui gli annunci privati all’interno dell’app per guadagnare sulla base del pay-per-click o per pagina.

È anche importante decidere se far pagare gli utenti per il download o se integrare gli acquisti in-app nella tua strategia. All’inizio è possibile optare per un modello freemium.

I banner pubblicitari gratuiti sono integrati in ogni modello. Il processo inizia automaticamente quando l’applicazione raggiunge le 1000 installazioni. A quel punto, potrai aggiungere il tuo codice pubblicitario all’applicazione e poi continuare a guadagnare con la pubblicità di affiliazione.

 

 

Calcolo del costo di creazione di un’applicazione

Il prezzo dello sviluppo di un’applicazione mobile dipende da molti fattori. Questi fattori devono essere valutati a fondo prima di stabilire i limiti di budget.

Oltre all’elemento cruciale della creazione della piattaforma, di cui abbiamo già parlato in precedenza, ci sono altri elementi secondari che richiedono l’adozione di alcune decisioni strategiche.

Stabilisci se gli utenti devono o devono registrarsi. È qui che devi prendere l’importante decisione di integrare il login alle piattaforme di social media come Facebook e Twitter.
Definisci in modo specifico i requisiti per gli utenti che desiderano creare un profilo all’interno di un’applicazione. In questo caso l’utente dovrà inserire le proprie informazioni personali in un accordo pubblico per l’accesso.

Se intendi integrare le applicazioni con il tuo sito, il processo richiede lo sviluppo dell’API (Application Programming Interface). In questo modo le app interagiscono tra loro.
Determinare lo standard di design delle applicazioni mobili è importante quanto la loro utilità.
Le applicazioni che crei possono essere semplici o basilari, ma puoi anche ampliarle e renderle straordinarie per consentire ai tuoi utenti di migliorare la loro esperienza d’uso.

I fattori sopra citati sono suddivisi in diverse fasi dello sviluppo di un’app mobile e ognuno di essi comporta dei costi. Il grafico seguente mostra la ripartizione dei costi associati allo sviluppo di un’app in ciascuna di queste fasi.

Tecnicamente parlando, il prezzo dello sviluppo di un’app dipende dal costo orario. Le tariffe variano da un’azienda all’altra e il luogo in cui ci si trova gioca un fattore importante nel determinare il costo della creazione di un’applicazione mobile.

Gli standard utilizzati dal settore per lo sviluppo di applicazioni mobili nei principali mercati sono i seguenti;

  • Le aziende con sede negli Stati Uniti e in Canada costano tra i 50 e i 250 dollari all’ora.
  • Le agenzie australiane per lo sviluppo di applicazioni offrono i loro servizi a un prezzo compreso tra 50 e 150 dollari.
  • Gli sviluppatori di app con sede nell’Europa occidentale e nel Regno Unito chiedono tra i 35 e i 170 dollari.
  • Gli europei dell’est (è qui che ci troviamo) si accontentano di una cifra compresa tra 20 e 150 dollari.
  • Le tariffe indiane di 25-50 dollari all’ora sono abbastanza interessanti.
  • Il costo di questi servizi dipende dalle caratteristiche, dalla complessità e dalle piattaforme mobili.
  • Per determinare il prezzo della creazione di applicazioni mobili bisogna considerare i server che stanno dietro. In generale, i servizi di back-end possono costare di più.
  • Il prezzo per la creazione di un’applicazione di base dall’India è in genere compreso tra 8.000 e 12.000 dollari.
  • È inoltre consigliabile mettere da parte qualche dollaro per gli aggiornamenti, il marketing e la manutenzione.
  • Un creatore di app per dispositivi mobili di solito ha dei costi che sono:

Il design UX/UI, responsabile della creazione dei contenuti visivi integrati nell’applicazione.
Il Project Manager che ha la responsabilità di comunicare con i clienti e di lavorare con gli sviluppatori di app per realizzare le milestone stabilite per loro.
Lo sviluppatore commerciale che ha il compito di coordinarsi direttamente con il Project Manager per adempiere ai compiti del direttore e supervisionare il processo di sviluppo.

 

Il marketing è un’applicazione

È altrettanto fondamentale promuovere la tua app presso le persone a cui vuoi rivolgerti. È importante che la tua app sia presente sull’app store e che influenzi gli utenti informandoli che sta per arrivare qualcosa di importante. Assicurati di condurre dei test A/B per assicurarti che le conversioni siano efficaci.

Gli esperti di marketing sono spesso allettati da metodi spesso utilizzati, come la realizzazione di attività SEO per il mercato delle app o il marketing basato sui social media. È meglio imparare la tecnica del mobile marketing hack e assicurarsi di avere gli strumenti giusti per la propria azienda.

 

 

Conclusione

Tenere questi punti in primo piano quando sviluppi un’app per dispositivi mobili ridurrà il rischio che la tua app diventi vulnerabile. Tuttavia, lo sviluppo di app per dispositivi mobili è una decisione strategica più che tecnica, ed è per questo che deve essere integrata nei valori e negli obiettivi dell’azienda.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Impara Come Fare Più Soldi Con L’Aiuto di Un’Agenzia di App Marketing