Computer

Come Trovare File Duplicati su un MacBook

  • PublishedDicembre 1, 2021

Come Trovare File Duplicati su un MacBook

 

Un sondaggio ha scoperto che più della metà degli italiani non ha mai cancellato alcun file dai propri dispositivi. E non è solo dei file inutili che ti devi preoccupare. È probabile che tu abbia anche dei file duplicati sul tuo MacBook.

 

Verrà un giorno in cui non potrai più ignorare il problema degli accumuli digitali. Quando il tuo MacBook inizia a rallentare le prestazioni, potrebbe trattarsi di un problema di spazio di archiviazione. Tuttavia, a volte eliminare i file e le applicazioni indesiderate del MacBook non è sufficiente; devi scavare più a fondo e trovare i file duplicati.

 

Continua a leggere per imparare i modi più semplici per trovare i file duplicati sul tuo MacBook.

 

Leggi anche:  Come fare uno Screenshot con un Macbook

 

 

Perché hai file duplicati

 

Puoi avere file duplicati sul tuo MacBook per diverse ragioni. Le ragioni più comuni includono persone che accidentalmente scaricano un file due volte, copiano file o riscaricano allegati di posta.

È anche facile trasferire le stesse foto o documenti sul tuo computer da un dispositivo mobile più volte. Sono frequenti anche le persone che salvano un file con nomi diversi più volte.

 

 

Scansione manuale delle cartelle

Puoi utilizzare una cartella intelligente per trovare i file duplicati. Apri l’applicazione Finder e vai su File>Nuova cartella intelligente. Apri una nuova cartella cliccando sul pulsante più (+).

Successivamente puoi cercare i file e ordinarli per nome. Quindi puoi identificare i duplicati dei file, ma assicurati di controllare la data di creazione. Altrimenti, potresti cancellare versioni diverse di file.

 

 

Ricerca nella libreria fotografica

I file del MacBook non sono gli unici duplicati. È anche comune avere molte foto duplicate. Puoi aprire l’applicazione foto e ordinare le tue foto per data.

Poi segui lo stesso processo di apertura di una cartella intelligente nel Finder e filtra le foto. Confronta le foto elencate nella Cartella Intelligente e in Foto per trovare i duplicati.

 

 

Strumento di ricerca di file duplicati

Un modo più veloce per trovare i file duplicati è quello di utilizzare dei tool dedicati alla ricerca di file duplicati. Queste sono di solito applicazioni di terze parti, quindi è essenziale trovare un’opzione affidabile. Un’opzione possibile è il programma per trovare file duplicati Gemini.

Gemini 2 è una delle migliori applicazioni per Mac specializzata nella scansione delle cartelle per i file duplicati. Puoi cercare nel tuo intero disco rigido o in singole cartelle. Ti permette anche di trovare foto simili per eliminare immagini multiple, come ad esempio un centinaio dello stesso tramonto.

È anche facile recuperare i file dal cestino se cancelli accidentalmente qualcosa. Se sei interessato a saperne di più su Gemini, puoi leggere qui.

 

 

Trovare file duplicati su MacBook

Ci sono diversi modi per trovare i file duplicati sul tuo MacBook. Anche se puoi effettuare la scansione manuale delle cartelle, è più efficiente utilizzare i programmi di ricerca di file duplicati. Scegli una delle migliori applicazioni per Mac, come Gemini 2.

Una volta trovati ed eliminati i file duplicati, probabilmente vedrai un miglioramento delle prestazioni del tuo MacBook. I software per trovare i file duplicati sono il modo più rapido per avere un MacBook più veloce.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Gli 8 programmi per scannerizzare Documenti e Foto

 

[wpmoneyclick id=”7310″ /]

 

Exit mobile version