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Come Stabilire La Frequenza Ideale Di Pubblicazione Su Instagram

Come Stabilire La Frequenza Ideale Di Pubblicazione Su Instagram
  • PublishedAprile 5, 2023

Come Stabilire La Frequenza Ideale Di Pubblicazione Su Instagram

Ti stai chiedendo con quale frequenza postare su Instagram? Sei preoccupato di pubblicare troppo pochi o troppi contenuti?

In questo articolo scoprirai come scoprire quanti post di Instagram al giorno generano il coinvolgimento e la portata che desideri.

Perché i marketer dovrebbero ottimizzare la frequenza dei post su Instagram

Come social media manager, devi promuovere la tua attività e raggiungere i tuoi obiettivi di marketing utilizzando al meglio le tue risorse. Ciò significa creare contenuti che risuonino con il tuo pubblico e trovare la frequenza di pubblicazione ideale.

Con la giusta frequenza di pubblicazione, è più probabile che tu riesca a ottimizzare la portata e il coinvolgimento e a raggiungere altri risultati importanti per il tuo team. Pubblicare troppo o troppo poco può portare a sprechi di denaro e a contenuti poco performanti.

Cosa succede se non pubblichi abbastanza spesso su Instagram?

Se non pubblichi abbastanza spesso, rischi di ridurre la portata e il coinvolgimento del tuo account. Naturalmente, pubblicare un numero minore di post significa perdere una parte della portata potenziale nell’arco di una settimana o di un mese medio. Ma il calcolo è un po’ più complicato di quanto tu possa pensare.

Quando crei pochi contenuti, perdi anche l’opportunità di creare coinvolgimento e di interagire con il tuo pubblico. Sebbene sia facile considerare l’engagement come una metrica di vanità, si tratta di un importante segnale di ranking per Instagram. Il coinvolgimento può giocare a tuo favore in due modi.

In primo luogo, i contenuti che generano molti like e commenti possono attivare il segnale di popolarità di Instagram. Poiché la popolarità è uno dei più importanti segnali di ranking di Instagram, la creazione di contenuti costantemente coinvolgenti aiuta a far conoscere il tuo account a più persone.

In secondo luogo, se i follower hanno l’abitudine di interagire con i tuoi contenuti, si attiva un altro segnale di ranking. Quando classifica i contenuti nel feed, Instagram considera quanto il contenuto sia interessante per un singolo utente e quanto spesso altri utenti abbiano interagito con l’account nelle ultime settimane.

In sostanza, se non pubblichi abbastanza spesso, Instagram può classificare i tuoi contenuti più in basso di quanto farebbe altrimenti. Ciò significa che i post, i reel e le storie che pubblichi potrebbero non generare il coinvolgimento o gli altri risultati che desideri.

Cosa succede se pubblichi troppo su Instagram?

Se sei preoccupato di non postare abbastanza, potresti essere tentato di sbagliare a pubblicare troppo. Sebbene sia importante mantenere la tua attività al centro dell’attenzione dei follower, creare troppi contenuti ha un paio di svantaggi che vorrai evitare.

Se pubblichi solo per il gusto di pubblicare e i tuoi contenuti tendono a ottenere un coinvolgimento minimo, allora pubblicare più spesso non ti farà bene. I contenuti che non ricevono like o commenti non attivano il segnale di popolarità di Instagram.

Nel tempo, i contenuti a basso coinvolgimento possono giocare a tuo sfavore, segnalando a Instagram che le persone non vogliono vedere i tuoi contenuti. Di conseguenza, potresti perdere i principali segnali di ranking e la tua portata e il tuo coinvolgimento potrebbero continuare a diminuire.

A livello pratico, creare troppi contenuti può anche costare alla tua azienda. Produrre post, video di breve durata e storie non è gratis. Sovraccaricare il tuo calendario di contenuti può diventare rapidamente costoso.

Per massimizzare il valore che la tua azienda ottiene dai contenuti sui social media, concentrati su quali tipi di contenuti ti aiutano a raggiungere i tuoi obiettivi in modo più efficace. Poi fai in modo che questi post siano i pilastri del tuo calendario dei contenuti di Instagram.

Come determinare la migliore frequenza dei post su Instagram

Ora sai perché postare troppo o troppo poco può danneggiare la tua portata e compromettere i tuoi sforzi di marketing su Instagram. Con quale frequenza dovresti pubblicare contenuti su Instagram?

Come applicare ciò che Instagram dice sulla frequenza dei post

Il consiglio ufficiale del social network proviene dal responsabile di Instagram Adam Mosseri. In una domanda e risposta pubblicata sull’account ufficiale @creators di Instagram, Mosseri consiglia agli utenti di pubblicare circa due post a settimana e un paio di storie al giorno.

Come interpretare questo consiglio e applicarlo al tuo account aziendale? In sostanza, è importante pubblicare regolarmente post, caroselli e reel nel feed. Pubblicare ogni giorno è probabilmente eccessivo, ma dovresti puntare a pubblicare contenuti nel feed almeno un paio di volte a settimana.

Sebbene i post regolari nel feed siano importanti per entrare in contatto con il tuo pubblico, il consiglio di Mosseri suggerisce che le storie sono ancora più importanti per mantenere la tua attività al centro dell’attenzione. Sebbene tu possa pensare ai post del feed in termini settimanali, è una buona idea creare una cadenza giornaliera per le storie.

Piuttosto che tradurre i consigli di Mosseri in linee guida rigide per la tua attività, considerali come un punto di partenza suggerito. In altre parole, traccia un calendario dei contenuti di Instagram con due post di feed a settimana e due storie giornaliere. Poi esamina i tuoi dati e modifica il tuo piano di contenuti se necessario.

Come applicare ciò che i tuoi dati dicono sulla frequenza dei post su Instagram

Quando pubblichi contenuti con costanza, puoi utilizzare i tuoi dati per determinare la frequenza di pubblicazione su Instagram ideale per la tua organizzazione. Ecco due strumenti Meta nativi che puoi utilizzare per verificare le prestazioni e trovare la giusta frequenza di pubblicazione su Instagram.

Approfondimenti di Instagram per la frequenza dei post

Inizia aprendo il tuo account Instagram e navigando nella dashboard professionale. Apri il pannello Insights dell’account e cambia l’intervallo di tempo in Ultimi 7 giorni o Ultimi 14 giorni, in modo da poter vedere il rendimento dei tuoi contenuti da una settimana all’altra.

Poi, controlla il pannello Panoramica per vedere se la tua portata e il tuo coinvolgimento sono aumentati o diminuiti rispetto alla settimana precedente. Se queste metriche sono relativamente invariate o se sono aumentate da una settimana all’altra, è segno che hai raggiunto una buona frequenza di post su Instagram o che ti stai muovendo nella giusta direzione.

 Pubblicazione Su Instagram

Ti stai chiedendo se pubblicare più o meno contenuti possa fare la differenza? Prova ad aggiungere o eliminare un post o una storia a settimana. Poi rivedi i tuoi risultati. Se le metriche di coinvolgimento e di raggiungimento diminuiscono, torna alla frequenza di pubblicazione precedente o prova a spostare la frequenza nella direzione opposta.

Le analisi settimanali o bisettimanali possono darti una solida panoramica delle prestazioni del tuo account Instagram e aiutarti a identificare i principali problemi di frequenza di pubblicazione. Ma queste panoramiche non ti aiutano ad analizzare i singoli post, i reel o le storie. Di seguito daremo un’occhiata più da vicino a queste analisi e a come possono aiutarti a costruire un calendario dei contenuti di Instagram.

Business Suite Insights per la frequenza dei post

Con Business Suite Insights puoi vedere facilmente se la frequenza dei tuoi post è cambiata da una settimana all’altra e come i tuoi contenuti hanno influenzato la portata e il coinvolgimento. L’unico inconveniente di Business Suite è che a partire da gennaio 2023 non supporta gli Instagram Reels, quindi le analisi funzionano solo per i post e le storie.

Per vedere queste analisi, vai al pannello Insights, apri la scheda Panoramica e seleziona un periodo di 1 o 2 settimane. Poi scorri verso il basso fino alle analisi di Reach e seleziona Instagram.

Come Stabilire La Frequenza Ideale

Business Suite confronta automaticamente il numero di post e storie che hai pubblicato nell’arco di tempo selezionato con quello precedente.

Quanti post e storie hai pubblicato di recente? Come si colloca questo numero rispetto al periodo precedente? I cambiamenti di frequenza hanno avuto un impatto sulla portata totale? Nell’esempio precedente, l’account ha pubblicato il 50% in più di storie e ha aumentato la portata totale di oltre il 20%, il che rappresenta una buona base per ulteriori sperimentazioni.

Business Suite confronta anche l’engagement del tuo account Instagram rispetto al periodo precedente, in modo da poter valutare le prestazioni dei contenuti. Nell’esempio precedente, l’engagement dei post è diminuito nonostante il mantenimento di una frequenza costante. Sperimentare una diminuzione della frequenza, postare in orari migliori o ripensare agli argomenti può aiutare a migliorare il coinvolgimento.

Come ottimizzare il tuo calendario di contenuti Instagram

Dopo aver esaminato le prestazioni dei tuoi contenuti e aver confrontato la frequenza dei tuoi post su Instagram con i suggerimenti di Mosseri, probabilmente hai qualche idea da testare. Usa i suggerimenti che seguono per guidare i tuoi esperimenti e ottimizzare il tuo calendario dei contenuti in modo da pubblicare negli orari ideali per il tuo pubblico.

La giusta frequenza di pubblicazione è essenziale per massimizzare la portata e il coinvolgimento su Instagram. Ma è altrettanto importante pubblicare post, reel e storie negli orari ideali per il tuo pubblico. Meta offre diversi strumenti che puoi utilizzare per trovare gli orari ottimali per il tuo pubblico.

Approfondimenti di Instagram per gli orari di pubblicazione

Con la dashboard professionale di Instagram, è facile vedere quando il tuo pubblico è più attivo. Dal pannello Panoramica, tocca per visualizzare il totale dei follower. Poi scorri verso il basso fino al grafico Orari più attivi.

Puoi passare dai grafici giornalieri a quelli orari per vedere quando il tuo pubblico tende a essere online. Anche se probabilmente noterai dei picchi e delle depressioni nel grafico orario, potresti non notare una differenza significativa nell’attività del pubblico da un giorno all’altro. Tenendo a mente la tua frequenza ideale, fai delle prove in diversi giorni della settimana per trovare quello che funziona meglio.

Creator Studio Insights per i tempi di pubblicazione

Se vuoi avere dati più dettagliati, usa Creator Studio, sempre che tu possa accedere allo strumento. Apri la scheda Audience Insights e scorri verso il basso fino al grafico When Your Followers Are on Instagram. Puoi alternare i grafici Giorno e Giorno e ora per vedere quando i tuoi follower sono più attivi.

Passa il mouse su qualsiasi blocco orario per vedere il numero esatto di follower che tendono a essere su Instagram in qualsiasi ora del giorno. Quindi programma i tuoi post, i reel e le storie negli orari ottimali per i tuoi follower.

Approfondimenti di Business Suite sugli orari di pubblicazione dei post

Business Suite non fornisce una panoramica generale degli orari in cui il tuo pubblico di Instagram è online. Ma suggerisce gli orari in cui postare in base ai dati dei 7 giorni precedenti. Per vedere questi suggerimenti, crea un nuovo post o una storia in Business Suite.

Poi clicca sul pulsante Orari attivi nella parte inferiore dello schermo.

Analizzare le prestazioni dei contenuti

Sebbene le panoramiche degli account Instagram siano utili per individuare gli schemi, non offrono molte informazioni sui singoli post, storie o reel. Con un’analisi approfondita delle prestazioni dei contenuti, puoi capire meglio quando e cosa postare per ottenere i migliori risultati.

Approfondimenti di Instagram per le prestazioni dei contenuti

Per approfondire l’analisi dei tuoi contenuti su Instagram, apri la dashboard professionale dell’app e allarga l’orizzonte temporale agli ultimi 30 o più giorni. Poi vai ai pannelli Accounts Reached e Accounts Engaged, che ordinano automaticamente i contenuti pubblicati in base al tipo e alle prestazioni.

Inizia a individuare i post, i reel e le storie con le migliori e le peggiori performance.

Poi controlla il tuo calendario dei contenuti di Instagram e individua quanti altri post, reel o storie hai pubblicato nello stesso giorno o nella stessa settimana come i tuoi contenuti migliori e peggiori. Il pianificatore di Business Suite ti aiuta a tenere traccia di quanti contenuti hai pubblicato nel corso di una settimana.

Noti qualche schema? Ad esempio, potresti notare che i tuoi post con le peggiori performance sono legati a modelli di pubblicazione di più giorni di fila o più volte al giorno. Per migliorare i risultati, potresti prendere in considerazione l’idea di diminuire la frequenza dei post e di intervallare le campagne in modo che il tuo calendario di contenuti Instagram offra più valore al tuo pubblico.

Tieni presente che la frequenza è solo uno dei fattori che possono influenzare le performance di post, reel e storie. Anche le tempistiche, gli argomenti, le creatività, gli inviti all’azione, il pubblico e altri fattori possono influire sulla portata e sul coinvolgimento.

Tenere conto delle metriche relative ai follower e ai non follower può aiutarti a ricavare informazioni ancora più preziose. Le storie, i reel e i post mostrano la ripartizione dei follower e dei non-follower per aiutarti a capire se ogni contenuto sta coinvolgendo il tuo pubblico attuale o se ti sta aiutando a entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Non esiste un modo universalmente giusto o sbagliato di valutare le metriche dei follower e dei non-follower. Se il tuo obiettivo principale è quello di migliorare la fedeltà, probabilmente apprezzerai di più le metriche dei follower. Se invece vuoi migliorare la notorietà del marchio, probabilmente saranno più utili i dati relativi al coinvolgimento e alla portata dei non-follower.

Approfondimenti di Business Suite per le prestazioni dei contenuti

Business Suite è utile anche per trovare in modo efficiente i contenuti Instagram più performanti. Apri gli approfondimenti sui contenuti della dashboard e seleziona un post o una storia per vedere come si posiziona. Business Suite confronta automaticamente ogni contenuto con altre storie e post recenti, in modo che tu possa vedere come si posiziona in termini di portata e coinvolgimento.

Per valutare i tuoi contenuti Instagram migliori e peggiori, puoi utilizzare gli stessi passaggi descritti sopra. Poi incorpora i fattori dei tuoi contenuti più performanti nei nuovi post, nelle storie e nei reel, ed evita di includere gli elementi dei tuoi contenuti meno performanti.

Sperimenta regolarmente e prova nuove tattiche

Costruire un marchio che i clienti conoscono, amano e con cui si impegnano richiede coerenza. Ciò significa trovare la giusta frequenza di pubblicazione, pubblicare in orari simili e utilizzare immagini e toni di voce riconoscibili.

Tuttavia, è importante ricordare che la coerenza non deve essere necessariamente ripetitiva o prevedibile. Se ti accorgi che il rendimento dei contenuti inizia a diminuire nel tempo, non esitare a sperimentare. Ecco alcune idee da provare:

  • Aggiungi o sottrai post e storie dal tuo calendario di contenuti Instagram per testare una frequenza leggermente più alta o più bassa. Segui i passi precedenti per analizzare le prestazioni e stabilire una nuova frequenza per i tuoi contenuti.
  • Pubblica i contenuti in nuovi orari, soprattutto se sospetti che i cambiamenti stagionali o di altro tipo abbiano influenzato l’attività del tuo pubblico. Poiché Business Suite suggerisce gli orari in base all’attività recente, i suggerimenti della piattaforma sono particolarmente utili per individuare i cambiamenti.
  • Investi di più nel formato e nello stile dei contenuti che portano i migliori risultati. Sembra che i post carosello non funzionino più? Sperimenta con più video di breve durata o prova un nuovo stile per vedere quali sono i risultati che vuoi ottenere.

Conclusione

La frequenza di pubblicazione dei post su Instagram può avere un impatto sostanziale sui risultati, e ciò la rende un fattore critico nella tua strategia di contenuti. Con la frequenza di pubblicazione ideale e un calendario di contenuti Instagram ottimizzato, puoi migliorare i risultati e ottenere di più dalle risorse che la tua azienda investe in questo social network.

 

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