Come Sfruttare i Social Network per Incrementare il Nostro Business

 

I social media sono un canale per coinvolgere il tuo pubblico di riferimento e costruire una comunità intorno al tuo marchio.

 

Per costruire una relazione con il tuo pubblico, devi fare di più che condividere contenuti sui servizi social. Devi sviluppare quella relazione connettendoti con il tuo pubblico attraverso più canali.

È qui che entra in gioco un imbuto di social media.

 

Questa guida passo dopo passo ti insegnerà tutto quello che dovresti sapere su come creare e perfezionare un imbuto per i social media.

 

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Identifica il tuo pubblico di riferimento

Prima di dare il via alla tua campagna di marketing, dedica del tempo a definire il tuo pubblico di riferimento. Ci sono approcci che puoi adottare. Inizia creando una semplice figura che rappresenti il tuo cliente ideale.

La persona di riferimento racchiude una miscela di informazioni demografiche, luoghi geografici e dati qualitativi.

 

Puoi sviluppare la tua customer persona utilizzando uno strumento come SightX.

Creare una customer persona è fondamentale perché il tuo imbuto ha bisogno di allinearsi con gli interessi e i punti sensibili del tuo pubblico. Più conosci il tuo pubblico, più è probabile che progetterai un imbuto di social media che converte. Inoltre, utilizzare una proposta di social media marketing può aiutarti a generare più seguaci e ad aumentare la consapevolezza del marchio. È un modo in più per diffondere il tuo messaggio.

 

 

Progetta il tuo imbuto di marketing

 

Una volta che ti è chiaro il tuo pubblico di riferimento, inizia ad immaginare il tuo ipotetico imbuto. In generale, un imbuto di social media marketing mira a generare vendite o altre conversioni.

La conversione potrebbe essere quella di convincere le persone a seguirti su un altro canale di social media, ad iscriversi alla tua lista di e-mail o qualcos’altro. Generalmente invierai il visitatore dai social media ad una landing page per raggiungere questo obiettivo.

Disegna lo schema di base del tuo imbuto di social media. Mantienilo semplice.

 

 

Non aggiungere upsell e caratteristiche complicate in questa fase fino a quando non avrai testato il tuo funnel. Puoi aggiungere queste cose dopo averle testate e convalidate.

Per generare quella conversione, hai bisogno di fornire qualcosa che il tuo pubblico target potrebbe considerare prezioso – per esempio, potresti fornire un aggiornamento del contenuto o promettere informazioni preziose attraverso un webinar. Per questo dovrai utilizzare delle piattaforme per webinar.

 

 

L’obiettivo, tuttavia, non è solo quello di portare le persone sul sito Shopify e di iscriversi al webinar. Una volta che clicchi sul link del social media per registrarti, vieni indirizzato ad una landing page, che ti porterà a qualcosa di simile a questo quando clicchi sul pulsante di iscrizione:

 

Nota che Shopify chiede il tuo indirizzo email. Poi c’è quel disclaimer che ti dice che accetti di ricevere le email di marketing di Shopify quando inserisci il tuo indirizzo email. In altre parole, l’obiettivo di Shopify è anche quello di costruire la sua lista di email.

Puoi anche offrire un incentivo come uno sconto. O forse potresti proporre un prodotto che faccia da trampolino per convincere le persone a comprare qualcosa prima di offrire il prodotto o il servizio effettivo che vuoi promuovere.

Una volta che sei soddisfatto del tuo funnel, è il momento di creare il tuo materiale di marketing e di vendita.

 

 

Crea il tuo imbuto di social media marketing

 

Il tuo imbuto di social media marketing dovrebbe essere semplice per iniziare. Hai bisogno di creare contenuti per i social media e una pagina di destinazione o di vendita dove generare la tua conversione.

Che tu stia usando annunci a pagamento o condividendo contenuti organicamente, ci sono tre leve per il tuo imbuto di marketing. Hai il targeting, la copia dell’annuncio e le immagini, e l’esperienza della pagina di destinazione. Meglio riesci ad allineare queste tre, più è probabile che tu crei un imbuto di social media di successo.

 

Il tuo copy per i social media avrà bisogno di distinguersi in un’atmosfera sociale affollata. Per far sì che la conversione avvenga sulla tua pagina di destinazione, il tuo testo sui social e quello sulla pagina di destinazione devono essere allineati. Devi fornire anche un’esperienza utente fluida, il che significa che il tuo branding ha bisogno di essere impeccabile.

Lasciatemi illustrare con un esempio di Walmart.

L’obiettivo di Walmart per questo post sui social media sembra essere duplice: promuovere la sua più recente collaborazione per aumentare la consapevolezza del marchio e portare le persone al sito web di Walmart, per sperare che facciano un acquisto.

 

 

Hai notato come la copia e le immagini sui social media e sul sito web si allineano?

Ma come si fa a creare un buon copy sui social media? Ecco alcuni suggerimenti:

Considera l’esperienza di scorrimento: Devi fare in modo che una persona smetta di scorrere e si concentri sul tuo contenuto di social media.
Semplifica: Definisci il messaggio che vuoi trasmettere.
Prova e rivedi: Aggiorna e rivedi il tuo contenuto utilizzando i dati per monitorare l’efficacia del tuo contenuto sui social media.
Creare una landing page di successo, nel frattempo, è difficile. Crea la prima versione della tua pagina basandoti sull’intuizione. Se non hai molta esperienza nel creare pagine di vendita o di atterraggio, usa un modello collaudato e aggiorna la scrittura e le immagini.

 

Infine, imposta un pixel di monitoraggio sulla tua pagina di destinazione. Devi raccogliere quante più informazioni possibili sul tuo pubblico fin dall’inizio. In questo modo, se vuoi dare il via ad una campagna di retargeting a pagamento, puoi farlo velocemente.

 

 

 

Testa il tuo imbuto

Una volta che il tuo imbuto di social media è in funzione, analizza come la pagina sta funzionando. Dovrai monitorare come le persone si dedicano ai tuoi contenuti sui social media e rivedere l’esperienza della landing page e il tasso di conversione.

Ci sono strumenti che puoi utilizzare per monitorare i social media e l’esperienza della landing page. La maggior parte dei canali hanno dati analitici completi che puoi esaminare. Per le pagine di destinazione, puoi utilizzare strumenti come heatmap e registrazioni dello schermo per vedere cosa fanno le persone sulla tua pagina di vendita o di destinazione.

Apporta dei cambiamenti al tuo funnel di social media se le cose non vanno secondo i piani. Ottimizza il tuo imbuto per le conversioni. Una volta che sei soddisfatto dei risultati, inizia a costruire il tuo imbuto. Per esempio, eseguendo annunci di retargeting sui social media, impostando campagne email efficaci utilizzando modelli di email, creando upsell, tra le altre cose.

 

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Ecco un altro esempio di imbuto per i social media, questa volta da Ray-Ban.

 

 

La presentazione è in linea con gli interessi del pubblico di riferimento. Sia l’immagine che il testo generano interesse.

Quando clicchi sul link, vieni portato a questa landing page.

 

 

 

La pagina di destinazione presenta un’altra foto degli stessi occhiali. Questo serve a nutrire l’interesse iniziale che ha causato il click-through al sito web.

Il codice promozionale del 20% di sconto in cima alla pagina fornisce un potente incentivo a sfogliare il catalogo. L’avviso di scorte limitate fornisce all’acquirente una sensazione di Fretta È un metodo efficace per aumentare le conversioni.

 

 

Punta all’impegno e alla fidelizzazione del cliente

 

Il risultato ideale in un imbuto di social media di successo sarebbe un ciclo perpetuo di fidelizzazione del cliente.

Introdurre i social media nel tuo imbuto di marketing è diverso da spingere le vendite. Si tratta anche di generare conversioni e coinvolgimento. I social media servono a costruire una comunità personale intorno al tuo marchio, sviluppando costantemente una relazione più forte con il tuo pubblico.

 

I clienti soddisfatti probabilmente rientreranno nell’imbuto con un’esperienza cliente fluida, un tono del marchio accattivante e un branding potente. In alternativa, potrebbero continuare a raccomandare la tua azienda ai loro amici e familiari.

Sii preparato alla possibilità che un cliente – che non è ancora convertito – possa decidere di cercare la tua azienda in un secondo momento, bypassando la fase dei social media. Quindi, è meglio assicurarsi che il tuo sito web appaia in alto nei risultati di ricerca.

 

Ci sono molti modi per posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca di Google. Una strategia collaudata è il link building attraverso i post degli ospiti. Il tuo team può produrre dei guest post o puoi rivolgerti ad un servizio esterno di guest post per il supporto.

 

 

In Chiusura

 

Il segreto per un imbuto di successo sui social media è arrivare preparati.

Conosci il tuo pubblico prima di iniziare. Costruire una personalità del cliente ti permetterà di raffinare i tuoi contenuti di marketing, soddisfacendo i bisogni o gli interessi specifici del tuo pubblico.

Presta attenzione a come il tuo pubblico sta interagendo con i tuoi canali di social media. Non aver paura di apportare modifiche ai tuoi contenuti se il coinvolgimento degli utenti è basso. Se una campagna di marketing non ha trazione, sii pronto con una modifica.

Assicurati che la transizione alla tua landing o splash page sia senza soluzione di continuità. Se non hai molta esperienza nella creazione di pagine di vendita o di atterraggio, puoi utilizzare un modello per iniziare.

Segui questi consigli e il tuo imbuto di social media genererà i migliori risultati.

 

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