Come Sapere Chi ha Visto il Tuo Profilo Instagram

Ti piacerebbe conoscere il modo per conoscere il nome e vedere le foto degli utenti che hanno visualizzato le tue foto su Instagram anche se non ti seguono? Continua a leggere questo articolo per avere tutte le risposte.

 

Chi ha visto il mio profilo Instagram? – Se sei un appassionato Instagrammer con un profilo pubblico, questo pensiero deve esserti passato per la testa molte volte. Non c’è niente di male nel voler vedere chi è stato colpito dalla tua creatività e ha deciso di curiosare quello che fai attraverso questo famoso social network.

Tuttavia, sarebbe ingenuo pensare che tutti gli Instgrammer seguano il processo “Mi piace e segui“. La maggior parte potrebbe preferire semplicemente controllare il profilo senza seguire effettivamente l’account.

Questo è particolarmente vero nel caso di marchi popolari. Se sei qualcuno, per esempio, che ama NatGeo, ma non vuoi inondare il tuo feed con le loro foto (che pubblicano più volte al giorno), allora ha senso non seguirle e visitare il loro profilo una volta al giorno (o una settimana) per navigare tra i loro post recenti.

Quindi, come si fa a tenere traccia dei visitatori che hanno visualizzato il tuo profilo,ma che al momento non hanno intenzione di seguirti ? Instagram fornisce qualche strumento utile allo scopo?

La dura Verità

 

Se sei una di quelle persone curiose e ansiose di conoscere il nome e il volto degli utenti che hanno visualizzato il tuo profilo e le foto su Instagram senza seguirti, devi prepararti a una triste verità. Purtroppo, Instagram non ti consente di sapere chi ha visitato il tuo profilo. Non ha ancora una funzionalità in app per tracciare i visitatori che sono entrati in contatto con una delle tue pagine.

Se hai un account aziendale, puoi vedere il numero di visitatori che hai avuto negli ultimi sette giorni o quanti utenti hanno visto i tuoi post nel loro feed. Ma quando si tratta dei nomi dei visitatori, la risposta è un clamoroso numero.

Instagram, come Facebook, è a denti stretti su questa particolare domanda, per ovvi problemi di privacy. Per dirla semplicemente, hanno i dati ma non li condividono con nessuno, nemmeno con te.

Quindi sì, questo significa che sono finiti i giorni di orkut in cui puoi facilmente vedere chi entra nel tuo profilo.

Alternative e App Da Terze Parti

 

Ora che sai che con l’applicazione ufficiale di Instagram non è possibile visualizzare i nomi delle persone che hanno visitato il tuo profilo senza seguirti, che dire delle app fornite da altri siti ? Una rapida ricerca su Google rivelerà molti strumenti online e app di terze parti sia per Android che per iOS che affermano di offrire questa funzionalità. Infatti, con una rapida ricerca su Play Store trovi centinaia di app create proprio con lo scopo di scovare i nomi di questi utenti.

A questo punto la domanda sorge spontanea, ma queste app funzionano davvero? No!

La maggior parte di queste app sembrano essere false. In genere  quando queste applicazioni vengono utilizzate, si limitano a fornirti nomi casuali presi da Instagram che a rotazione vengono mostrate anche ad altri utenti . Purtroppo c’è da dire che alcuni di questi programmi  ti chiedono persino di pagare una piccola somma in denaro se vuoi vedere più di cinque nomi.

 

Leggendo alcune recensioni degli utenti che hanno scaricato queste applicazioni su Play Store e App Store potrai notare che tutte più o meno dicono la stessa cosa. Queste app scelgono nomi casuali e li fanno girare in continuazione.

La ragione per cui queste app non possono tracciare i visitatori è semplice. L’API di Instagram non condivide informazioni personali con altre applicazioni non direttamente collegate a loro.

 

L’API di Instagram non condivide tali informazioni con app di terze parti

Inoltre, non sai mai come queste applicazioni gestiscono i tuoi dati . Dato il modo “subdolo”con cui queste app si procurano utenti, dubito che i dati che riescono ad acquisire siano al sicuro. Se in passato hai consentito a questi programmi di accedere ai tuoi dati, assicurati di revocare immediatamente l’accesso, anche se non le usi più o le hai disinstallate dal telefono.

Apri la pagina Applicazioni autorizzate di Instagram sul tuo browser e revoca il permesso che hai dato a qualsiasi app sospetta.

Alternative Utilizzabili: Storie su Instagram

 

e stai cercando ancora un modo per rintracciare i tuoi visitatori, l’ormai popolare versione di Instagram Stories  è il sistema migliore per farlo, dal momento che le storie pubblicate dagli account pubblici sono accessibili a quasi tutti (a meno che non vengano bloccate dalla visualizzazione).

Tutto quello che devi fare è aprire una storia e scorrere verso l’alto. Clicca sull’icona del bulbo oculare e l’elenco delle persone che hanno visitato la tua storia sarà mostrata senza problemi. Ciò include anche gli utenti che non stanno seguendo il tuo account Instagram.

 

Se nella lista noti qualcuno che non ti piace, niente paura, con un colpetto sulla piccola icona a forma di croce (accanto al nome) bloccherà la persona dalla visualizzazione delle tue future storie su Instagram. In alternativa potresti passare a un account privato se desideri mantenere segreti i tuoi dati .

Il controllo manuale e giornaliero degli utenti che hanno visualizzato le tue storie su Instagram potrebbe essere fastidioso, tuttavia, se vuoi toglierti la curiosità questo è l’unico modo; almeno per ora.

Quindi, tornando alla domanda iniziale ….

Posso vedere chi ha visto il mio profilo Instagram?

 

Purtroppo no, non esiste alcun processo che ti permetta di vedere i nomi dei visitatori del tuo profilo. Devono rimanere segreti e forse giustamente. Ci possono essere situazioni in cui tu non vorresti che un utente sappia che hai visitato il suo profilo, quindi è presumibile anche il contrario. Accontentiamoci di sapere chi ha visualizzato le nostre storie e cerchiamo di stare lontani da applicazioni dubbie che promettono servizi impossibili.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come vedere chi ha lasciato la tua richiesta di amicizia su Facebook in Sospeso