Computer Tutorial

Come Personalizzare il Centro Notifiche Su Mac

  • PublishedAprile 7, 2021

Come Personalizzare il Centro Notifiche Su Mac

 

Il macOS Big Sur ha introdotto una novità visiva per gli utenti Mac. Oltre ad un nuovo menu del Finder, un effetto traslucido nella barra laterale delle app e nuove icone, il Centro notifiche ha ricevuto un importante aggiornamento.

 

A differenza di iOS e iPadOS, il Centro notifiche su Mac combina le notifiche e i widget. Continua a leggere per controllare il Centro notifiche su Mac.

 

Il Centro notifiche su Mac combina tutti i dati di varie app e li memorizza in un unico posto. Puoi anche aggiungere i widget integrati di Apple o quelli di terze parti con dimensioni diverse. Puoi anche utilizzare il Centro notifiche per attivare la modalità Non disturbare del tuo Mac.

 

 

ACCESSO AL CENTRO NOTIFICHE SU MAC

 

  • Il Centro notifiche si trova sul lato destro del Mac. Ci sono due modi per accedervi facilmente su Mac.

 

  • Vai nell’angolo in alto a destra della barra del menu del tuo Mac e clicca sulla data/ora per aprire il menu.
    Se usi un trackpad con il tuo Mac, metti due dita vicino al bordo destro del pad e scorri verso sinistra per attivare il Centro notifiche. Puoi passare il dito verso destra per chiudere il menu. Il trucco funziona anche con le app di terze parti.

———————————————-

 

 

PERSONALIZZARE IL CENTRO NOTIFICHE SU MAC

È abbastanza facile fare un pasticcio con il Centro notifiche predefinito su Mac. Il problema sta nel modo in cui macOS gestisce le notifiche. Ti avviserà delle notifiche in arrivo, ma macOS non le respinge quando le leggi dall’app. Le notifiche rimangono nel Centro finché non le apri dal Centro notifiche.

Le notifiche sono raggruppate se hai più notifiche da un’app. Per esempio, se hai gli avvisi di notizie attive, le notifiche per ogni fonte di notizie sono raggruppate e se fai clic su una, il raggruppamento si espande in modo da poter vedere tutte le altre.

 

Basta cliccare sulle notifiche del gruppo per espanderlo. Inoltre, se passi il mouse su una notifica, appare un pulsante Elimina in basso a sinistra che puoi utilizzare per eliminarla.

————————————————-

 

 

Usa il menu Preferenze di sistema

 

Simile a iOS, Apple ti permette di personalizzare il tipo di notifica anche su Mac. Se usi Outlook e Slack tutto il giorno, non hai bisogno del Centro notifiche per gestire le notifiche in arrivo. Segui i passi qui sotto per personalizzarle dal menu Preferenze di sistema su Mac.

 

Passo 1: Usa i tasti Comando + Spazio e apri il menu Ricerca Spotlight.

Passo 2: Digita Preferenze di sistema e apri il menu.

Passo 3: Vai su Notifiche > e seleziona l’app che vuoi personalizzare.

Passo 4: puoi scegliere tra Nessuno, Banner o Avvisi. Abilita le icone Badge. O disattiva completamente la Notifica per l’app.

———————————————–

Leggi anche: Come Trasferire Foto da Iphone a Pc o Mac

 

 

AGGIUNGERE O RIMUOVERE I WIDGET DAL CENTRO NOTIFICHE

 

I widget hanno ricevuto una spinta enorme con l’aggiornamento di macOS Big Sur. Puoi aggiungere, ridimensionare o rimuovere i widget dal centro notifiche. Diverse app di terze parti sono già a disposizione con il supporto ai widget e più sviluppatori di app stanno aggiungendo widget per le loro app su macOS.

 

Per impostazione predefinita, vedrai alcuni widget predefiniti del calendario e del meteo nel pannello di notifica. Segui i passi seguenti per aggiungere altri widget al pannello di notifica del Mac.

 

Passo 1: Apri il tuo Mac e tocca il giorno/ora nell’angolo in alto a destra.

Passo 2: Scorri verso il basso e clicca su Modifica widget

Passo 3: Sulla sinistra, si aprirà un nuovo menu a tendina composto da tutti i widget supportati per Mac. I widget sono divisi in tre dimensioni – Piccolo, Medio e Grande. Seleziona la dimensione desiderata e vedrai l’anteprima dal vivo del widget sullo schermo.

Passo 4: Passa il mouse sul widget e vedrai un’icona ‘+’ per aggiungere il widget al pannello di notifica.

Passo 5: In alternativa, puoi semplicemente trascinare il widget nel pannello di notifica.

Puoi anche usare il drag and drop per spostare i widget nel pannello di notifica del Mac.

———————————————

 

 

Rimuovere i widget dal Centro notifiche

Rimuovere i widget dal Centro notifiche è abbastanza facile. Apri il Centro notifiche e fai clic destro (se usi il mouse) o doppio clic sul trackpad. Dal menu a comparsa che segue, seleziona Rimuovi widget.

Puoi anche cambiare la dimensione del widget dallo stesso menu.

———————————————

 

 

GESTIRE LE NOTIFICHE IN MODO INTELLIGENTE

Mentre il Centro notifiche ha ricevuto un lifting, ci vuole un po’ per personalizzarlo. La parte migliore è che puoi anche disabilitare alcune opzioni se non hai intenzione di usarle mai. Questo perché il Centro notifiche ha un notevole potenziale da utilizzare con attenzione per risparmiare tempo.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Configurare Onedrive su Mac In Pochi Passi

 

Exit mobile version