Tutorial

Come Modificare un Menu a Discesa con Google Sheets

  • PublishedAprile 29, 2022

Come Modificare un Menu a Discesa con Google Sheets

 

Google Sheets rende facile aggiungere e rimuovere elementi dai menu a tendina esistenti nei tuoi fogli di calcolo. Puoi anche cambiare le impostazioni dei tuoi menu a tendina e persino rimuoverli completamente se vuoi. Ecco come fare.

 

Sheets ti permette di apportare selettivamente delle modifiche ai tuoi menu a tendina. In questo modo, puoi selezionare una tendina e fare delle modifiche, mantenendo tutte le altre tendine così come sono.

 

Leggi anche: Come Aggiungere e Modificare Immagini Con Google Forms

 

 

Aggiungere o rimuovere elementi dai menu a discesa in Google Sheets

 

Per modificare gli elementi dell’elenco a discesa nei tuoi fogli di calcolo, per prima cosa lancia un browser web sul tuo computer e apri Google Sheets. Poi accedi al foglio di calcolo in cui si trovano i tuoi elenchi a discesa.

Nella schermata del tuo foglio di calcolo, seleziona le celle che contengono gli elementi a discesa che vuoi modificare.

 

Mentre i tuoi menu a tendina sono selezionati, nella barra dei menu di Google Sheets, clicca su Dati > Convalida dati.

Si aprirà una finestra “Convalida dati” dove potrai personalizzare le voci del tuo elenco a discesa.

 

 

In questa finestra, il menu “Criteri” definisce il tipo di elementi che hanno i tuoi menu a discesa. Per aggiungere o rimuovere elementi, utilizza la casella accanto a questo menu.

Puoi aggiungere un nuovo elemento dell’elenco digitando una virgola e poi inserendo il nome dell’elemento. Oppure, puoi rimuovere una voce cancellandola dall’elenco. Sentiti libero di cambiare qualsiasi altra opzione tu voglia in questa finestra.

Quando hai finito, in fondo alla finestra “Convalida dati“, clicca su “Salva“.

 

Il tuo foglio di calcolo ora mostrerà gli elementi aggiornati nei tuoi elenchi a discesa.

Probabilmente ti starai chiedendo cosa succede alle celle dove hai selezionato un elemento dell’elenco che non è più disponibile. In quelle celle, Sheets visualizza un messaggio di avvertimento che dice che l’elemento inserito non è valido. Dovrai selezionare un nuovo elemento valido dall’elenco a discesa in queste celle.

 

Se vuoi rimuovere un elenco a discesa da una cella, seleziona quella cella e scegli Dati > Convalida dati nella barra dei menu. Poi, nella finestra “Convalida dati“, clicca su “Rimuovi convalida“.

 

Il tuo elenco a discesa è ora rimosso, ma i valori che hai selezionato in precedenza sono ancora lì per te da usare.

 

Ed è così che puoi modificare i tuoi elenchi a discesa in Google Sheets per aggiungere nuovi elementi e rimuovere quelli esistenti. Molto utile!

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Migliorare Posizionamento Google con Sumrush – Strumento x Webmaster

 

Exit mobile version