Volete incorporare un feed di YouTube nel vostro sito web WordPress?
Uno dei modi migliori per aumentare il coinvolgimento e le visualizzazioni sul vostro sito è incorporare un feed di YouTube. Questo può anche aiutarvi a ottenere più visualizzazioni e abbonati su YouTube. Si tratta quindi di un vantaggio per entrambe le piattaforme.
In questo tutorial vi mostreremo il modo migliore per incorporare un feed di YouTube nel vostro sito WordPress.
Perché incorporare un feed di YouTube in WordPress
È interessante notare che ogni minuto vengono caricate su YouTube oltre 500 ore di contenuti. Inoltre, YouTube è diventato il secondo motore di ricerca dopo Google. Ciò significa che Google ha una delle più grandi basi di creatori e utenti di qualsiasi altra piattaforma di social media.
Per trarre vantaggio da questa situazione, molti blogger e aziende creano sia articoli che video su YouTube per ampliare la loro portata.
Tuttavia, spesso questo approccio non è corretto, poiché il pubblico di YouTube e quello del sito sono separati. L’integrazione di YouTube nel vostro sito è un modo rapido per sfruttare i vantaggi di YouTube e dei contenuti del sito web allo stesso tempo.
Inoltre, ecco altri motivi per cui dovreste considerare l’aggiunta di un feed di YouTube al vostro sito:
- Vantaggi SEO: Il tempo di permanenza sul sito e la varietà dei contenuti giocano un ruolo importante nella SEO. Un feed di YouTube garantisce che i lettori rimangano più a lungo sul vostro sito, guardando i video e avendo a disposizione diversi tipi di contenuti.
- Esperienza utente: Gli utenti che hanno la possibilità di scegliere i contenuti e di decidere quale tipo di media consumare, spesso sono felici di visitare il sito.
- Contenuto visivo: L’offerta di contenuti visivi fa apparire un sito moderno e pratico. I siti con pochi contenuti visivi possono apparire come spam. Le immagini sono ottime, ma i video portano il sito a un livello superiore.
- Canale di comunicazione facile: I contenuti video sono un ottimo modo per offrire contenuti personalizzati in modo semplice e veloce. I video tutorial, ad esempio, forniscono un processo visivo passo-passo, rendendoli una soluzione più pratica rispetto ai contenuti scritti.
Ora potete aggiungere manualmente ogni video di YouTube al vostro sito. Questa operazione può richiedere molto tempo e, inoltre, è necessario avere un’esperienza di base di codifica. Se non siete in grado di personalizzare l’aspetto e lo stile dei vostri video con il codice, il vostro sito potrebbe avere un aspetto poco professionale.
C’è un modo più semplice ed è quello di utilizzare un plugin per WordPress! Vi consigliamo di utilizzare Smash Balloon e vi spieghiamo perché.
Perché usare Smash Balloon per creare un feed di YouTube?
Smash Balloon è il miglior plugin per WordPress per i feed dei social media. Permette di incorporare i feed dei social media più popolari sul vostro sito WordPress in pochi minuti.
Ha un plugin dedicato a YouTube chiamato Smash Balloon YouTube Feed.
Questo plugin è facilissimo da configurare e utilizzare. Inoltre, automatizza l’intero processo di incorporazione dei video.
Non è necessario avere esperienza di codifica o capire come posizionare i diversi elementi della pagina. Ci sono layout e stili predefiniti che si possono applicare al proprio feed.
È inoltre possibile personalizzare il colore, le dimensioni, la posizione, le proprietà e la posizione del feed per adattarlo al design del sito. È disponibile anche un’anteprima dal vivo per vedere come apparirà il feed di YouTube.
La parte migliore è che Smash Balloon necessita di una sola configurazione. Una volta configurate le impostazioni e i filtri, il plugin funzionerà da solo. Verificherà automaticamente la presenza di nuovi video sul vostro canale YouTube e li visualizzerà nel feed del vostro sito web. Questo vi farà risparmiare tempo e fatica per incorporare manualmente ogni nuovo video pubblicato.
A parte questo, ecco dove Smash Balloon brilla:
- Cruscotto facile da usare
- Feed completamente responsive e mobile-friendly
- Filtrare per canale, playlist e altro ancora
- Compatibile con tutti i temi WordPress più diffusi
- Supporta i flussi in diretta
- Azioni finali del video personalizzate
- Ottimizzato per velocità e prestazioni
Ora che avete capito perché abbiamo scelto Smash Balloon, passiamo subito al tutorial passo-passo su come configurare Smash Balloon e su come incorporare il feed di YouTube nel vostro sito WordPress.
Fase 1: Installazione e configurazione di YouTube Feed Pro
Per iniziare, è necessario iscriversi al plugin YouTube Feed Pro di Smash Balloon.
Se volete provare prima la versione gratuita, accedete alla vostra dashboard di WordPress. Andate alla pagina Plugin ” Aggiungi nuovo e cercate Feeds for YouTube. Quindi installatelo e attivatelo sul vostro sito.
Per questo tutorial, tuttavia, utilizzeremo la versione pro, in modo da potervi mostrare tutte le caratteristiche di questo plugin.
Per ottenere il plugin pro, visitate il sito web YouTube Feed Pro di Smash Balloon. Qui è possibile scegliere un piano e registrare un account.
Una volta fatto, è possibile accedere al proprio account e vedere la scheda Download. Qui è possibile scaricare il file del plugin sul computer locale e copiare la chiave di licenza.
Ora, andate su Plugin ” Aggiungi nuovo nella vostra dashboard di WordPress. Vedrete il pulsante Carica plugin, dove potrete selezionare il file del plugin dal vostro computer e caricarlo.
Una volta effettuata l’installazione, vedrete apparire “YouTube Feed” nel menu di WordPress a sinistra.
Dovrebbe apparire subito un’opzione per aggiungere la chiave di licenza. È possibile accedervi anche dalla pagina “Impostazioni” di YouTube Feed. È sufficiente incollare la chiave copiata in precedenza e attivare la licenza.
Fase 2: connessione all’account YouTube
Per incorporare il feed di YouTube, la prima cosa da fare è collegarsi a un account YouTube. Per farlo, andare su Tutti i feed ” Aggiungi nuovo.
Nella pagina successiva il plugin chiederà di selezionare il tipo di alimentazione. In questa pagina è possibile scegliere di visualizzare;
- Un intero canale YouTube
- Una playlist da YouTube
- Video preferiti da qualsiasi utente
- Un risultato di ricerca
- Streaming in diretta
- Un elenco di video singoli scelti da voi
Una volta selezionato il tipo di feed desiderato, apparirà una finestra popup che vi chiederà di collegare il vostro account YouTube in uno dei due modi.
È possibile aggiungere una chiave API, che offre maggiori opzioni di personalizzazione, oppure collegare un account YouTube .
Entrambe le opzioni seguono un processo molto semplice che non richiede alcuna codifica!
Connettersi con una chiave API
Se non si dispone già di una chiave API, è necessario un account Google Cloud Console. Questo vi permetterà di creare una chiave API di Google per il vostro feed di YouTube. Smash Balloon ha una semplice guida passo-passo che potete seguire qui: Come impostare e utilizzare una chiave API di YouTube.
Una volta impostata l’API di Google, andare su Credenziali e copiare la chiave API.
Quindi, tornando alla pagina Smash Balloon, si può fare clic sul pulsante Add API Key (Aggiungi chiave API) e si vedrà apparire una finestra a comparsa. Qui è possibile incollare la chiave appena creata.
Collegare un account YouTube
Quando si seleziona la seconda opzione “Connetti invece a un account YouTube”, si viene reindirizzati a una nuova pagina in cui è possibile accedere al proprio account Google collegato a YouTube.
Verrà quindi visualizzato un popup che chiede di concedere a Smash Balloon i permessi di accesso.
Selezionate il pulsante Continua e in questo modo avrete collegato il vostro account Google a Smash Balloon.
Ora è possibile creare e personalizzare il proprio Feed di YouTube.
Passo 3: Aggiungere una fonte YouTube
Una volta collegato l’account Google, verrà visualizzata una nuova pagina intitolata “Aggiungi fonte”. Qui è possibile aggiungere l’ID del canale o il nome utente da cui il plugin deve prelevare i contenuti.
Se non siete sicuri di dove trovare questo ID o nome utente, potete visitare il canale YouTube con qualsiasi browser. Nell’URL, il nome del canale o l’ID si trovano subito dopo www.youtube.com/ .
La struttura dell’URL di un canale YouTube è www.YouTube.com/{nome utente o ID canale}. È sufficiente copiare il {nome utente o ID canale}.
Una volta aggiunto a Smash Balloon, il plugin saprà da quale canale si desidera ottenere i contenuti. Ora siete pronti a personalizzare il design e le impostazioni del feed.
Passo 4: personalizzare il feed di YouTube
Nella pagina successiva, selezionare un modello per creare un feed di YouTube. Smash Balloon offre le seguenti opzioni:
- Predefinito
- Carosello
- Carte
- Elenco
- Galleria
- Ultimo video
- Carosello di vetrine
- Widget
Per mantenere le cose semplici in questa esercitazione, selezioneremo Default.
Smash Balloon vi reindirizzerà all’editor dei feed live. A sinistra, sono presenti le schede Impostazioni e Personalizza. Selezionare Personalizza per iniziare.
Nella scheda “Personalizza” appare un menu a tendina con le opzioni per personalizzare caratteristiche generali come il modello, il layout del feed e lo schema dei colori. Sotto di esse, è possibile modificare sezioni più specifiche come l’intestazione, i video, il pulsante Carica altro e il pulsante Iscriviti.
Notate il pulsante Personalizza con una piccola freccia indietro che appare ogni volta che si seleziona un sottomenu nell’editor dei feed live; lo userete per tornare al menu principale dopo aver completato la personalizzazione di una funzione.
Passiamo direttamente al Layout del feed, dato che abbiamo già selezionato il modello desiderato nel passaggio precedente. Ricordate che potete anche cambiare il modello nell’editor dei feed live se cambiate idea. Il processo è completamente personalizzabile.
Potrete scegliere tra le seguenti opzioni:
- Griglia: Disporrà i video in righe e colonne.
- Galleria: Visualizza un video principale con altre miniature di video sotto di esso.
- Elenco: I video vengono visualizzati in un’unica colonna; ottimo per utilizzare la barra laterale di una pagina.
- Carosello: Visualizza i video come una presentazione.
Successivamente, sempre nel sottomenu Layout del feed, selezionare il numero di colonne e righe da visualizzare sui dispositivi desktop e mobili. Per impostazione predefinita, Smash Balloon visualizzerà meno colonne e righe sugli schermi più piccoli per offrire all’utente un’esperienza migliore.
Quindi, decidete il numero di video da visualizzare inizialmente e lo spazio tra i video.
Una volta soddisfatti del design del layout, premere il pulsante Personalizza per tornare al menu principale.
Ora, con i video posizionati come si desidera, è il momento di personalizzare il colore del feed.
Accedere al sottomenu Schema colori e decidere se utilizzare le modalità scura o chiara o personalizzare i colori.
L’opzione di personalizzazione consente di modificare il colore del testo, dello sfondo, dei collegamenti e dei pulsanti. Per impostazione predefinita, Smash Balloon eredita i colori dal tema.
Tornare a modificare le sezioni dopo aver finito di modificare l’intestazione.
Per prima cosa, è necessario abilitare l’intestazione in modo che possa essere visualizzata come parte del feed.
Decidete se volete utilizzare l’intestazione standard, con la quale potete anche abilitare il feed per visualizzare la descrizione del canale e gli abbonati, oppure l’intestazione testuale, con la quale potete personalizzare il testo visualizzato, le dimensioni e il colore.
Quindi, passare al menu Video. Qui è possibile modificare lo stile del video, i singoli elementi, lo stato del cursore e l’esperienza del lettore video. Utilizzando la schermata di anteprima dell’editor live, è possibile giocare con queste opzioni e vedere quale offre l’esperienza migliore.
Ad esempio, se si va su Video ” Esperienza di riproduzione video, si può modificare il rapporto di grandezza del player; se si vuole che il video venga riprodotto automaticamente, aggiungere un pulsante di sottoscrizione e includere anche una call to action.
Quindi, se si desidera aggiungere il pulsante Carica di più, occorre innanzitutto abilitarlo. Quando gli utenti cliccheranno sul pulsante ‘Load More’, verranno visualizzati altri contenuti del feed. È possibile modificare il testo di Load More come si desidera. È anche possibile personalizzare il colore, lo sfondo e lo stato di passaggio del mouse.
Ricordare che è possibile aggiungere anche un pulsante di iscrizione. È inoltre possibile modificare il testo, lo stato di sfondo e il colore del testo.
Infine, salvate il vostro feed YouTube personalizzato utilizzando il pulsante nell’angolo in alto a destra dell’editor di live feed.
Il feed è pronto per essere aggiunto al vostro sito.
Passo 5: incorporare un canale YouTube nel sito
Smash Balloon consente di aggiungere facilmente il feed a qualsiasi pagina, post o area predisposta per i widget. La scelta è vostra. È possibile utilizzare il blocco o il widget Smash Balloon già pronto. È anche possibile utilizzare gli shortcode per incorporare il feed.
Per aggiungere il feed a una pagina o a un post, modifichiamo una pagina esistente nell’editor di blocchi di WordPress.
Selezionare l’icona Più per aggiungere un nuovo blocco e cercare “Feed per YouTube”.
Trascinare e rilasciare il blocco Feeds for YouTube sulla pagina in cui si desidera che appaia.
Il feed dovrebbe apparire immediatamente. È possibile visualizzare l’anteprima e pubblicare la pagina per renderla attiva sul proprio sito.
Per incorporare un feed di YouTube in un widget o nella barra laterale, andare alla pagina Aspetto ” Widget “.
Utilizzando l’icona Più per aggiungere un nuovo blocco, cercare “Feed per YouTube”.
Quindi, trascinare questo blocco nel piè di pagina o nella barra laterale, dove si desidera che il feed appaia.
Assicuratevi di salvare e aggiornare questa pagina. Ecco fatto! Avete imparato come aggiungere un feed automatico di YouTube al vostro sito WordPress.
Ora Smash Balloon può fare di più che aggiungere un feed di YouTube. Vediamo come funziona.
Cos’altro può fare Smash Balloon?
Smash Balloon è un plugin molto potente per WordPress che potete utilizzare per collegare il vostro sito a Facebook, Instagram e Twitter.
È possibile scegliere tra i singoli plugin per impostare i feed di Facebook, Instagram e Twitter. Potete anche scegliere di sottoscrivere il piano bundle che vi dà accesso a tutti i feed.
È inoltre possibile creare un potente social wall che mostra tutti i profili dei social media in un unico luogo.
In questo modo, un utente non deve mai lasciare il vostro sito per vedere cosa state facendo su YouTube, Facebook, Instagram e Twitter. Può vedere tutto in una volta sola, direttamente sul vostro sito web.
Rispondiamo poi ad alcune domande comuni sull’aggiunta di un feed di YouTube al vostro sito WordPress.
Domande frequenti: Come incorporare un feed di YouTube in WordPress
Come faccio a incorporare un feed di YouTube nel mio sito web?
È possibile incorporare un feed di YouTube utilizzando il plugin Smash Balloon per WordPress. È facile da configurare e utilizza un processo automatizzato che consente di risparmiare tempo e fatica.
Come faccio a riprodurre automaticamente l’embed di YouTube in WordPress?
Con il plugin Smash Balloon, è possibile scegliere se riprodurre il video automaticamente o al clic. È possibile passare da un’opzione all’altra con un semplice clic del mouse, senza bisogno di codifica.
Perché il mio video di YouTube non viene incorporato in WordPress?
Se si cerca di incorporare un URL di YouTube direttamente sul proprio sito, si potrebbero verificare problemi come il mancato caricamento del video. Si consiglia di utilizzare un plugin come Smash Balloon, che si occuperà di tutti gli aspetti tecnici, mentre i video verranno riprodotti senza problemi.
I video di YouTube rallentano il mio sito web?
Può rallentare il sito se si incorporano video di grandi dimensioni in modo non corretto. Se utilizzate Smash Balloon, è dotato di una funzione di caricamento pigro. Il vostro sito non verrà riprodotto automaticamente e caricherà un video solo quando un utente si collegherà al vostro feed di YouTube, quindi è progettato per essere ultraveloce.
Ti può interessare anche: