Come Disattivare la Localizzazione su Android

 

Il tuo telefono Android ha un sacco di sensori che fanno un sacco di cose diverse. Se sei preoccupato per la privacy, il tracciamento della posizione è uno di questi.

 

Fortunatamente, Android rende facile disabilitare il GPS e altri servizi di localizzazione con un solo tocco.

Ci sono diversi modi per disattivare i sensori su Android. È anche possibile disattivare tutti i sensori in una volta sola. Su una scala più piccola, puoi disattivare il microfono o la fotocamera. Useremo un approccio simile per l’accesso alla posizione.

 

Ti può interessare: Come Velocizzare Lo Smartphone o il Tablet Android

 

Ci sono due metodi che puoi utilizzare per disattivare l’accesso dei tuoi dispositivi alla tua posizione. Il metodo più veloce è quello di utilizzare il pannello “Impostazioni rapide“. Questo è il pannello dei toggle che vedi quando espandi completamente la tendina delle notifiche.

Il toggle “Posizione” potrebbe già essere nel tuo pannello delle Impostazioni rapide. Basta toccarlo per attivare o disattivare l’accesso alla posizione. Se non vedi la levetta, puoi facilmente modificare le Impostazioni rapide e riorganizzare tutto a tuo piacimento.

 

 

Il secondo metodo è solo leggermente meno conveniente. Per prima cosa, scorri verso il basso una o due volte dalla parte superiore dello schermo – a seconda del tuo telefono – per aprire le notifiche e tocca l’icona dell’ingranaggio.

 

Successivamente, scorri verso il basso fino a “Posizione“.

Disattiva “Usa posizione” nella parte superiore dello schermo.

 

 

Questo è tutto quello che c’è da fare. Torna alle impostazioni di localizzazione per attivarla di nuovo. Disattivandolo, le app non vedranno la tua posizione. Non sarai completamente invisibile poiché anche le reti WiFi e cellulari possono essere utilizzate per tracciare la tua posizione.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Bloccare i Siti Web Non Affidabili Su Android