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Come Costruire un Funnel di Vendita su Instagram che Produca Vendite

  • PublishedGennaio 10, 2022

Come Costruire un Funnel di Vendita su Instagram che Produca Vendite

 

Ti stai chiedendo come trasformare i follower in clienti? Stai cercando una guida che ti aiuti a costruire un funnel di vendita su Instagram?

In questo articolo, scopri come ottenere di più dal tuo marketing su Instagram in ogni fase del percorso del cliente.

 

 

Come funziona un Funnel di vendita di Instagram?

Un tipico funnel di vendita include quattro fasi: consapevolezza, considerazione, conversione e fedeltà. Anche se generare entrate è la tua priorità principale, la tua strategia Instagram dovrebbe affrontare tutte e quattro le fasi. Dopo tutto, devi attrarre e coltivare i potenziali clienti prima che si convertano e poi incoraggiarli a diventare acquirenti abituali.

Anche se non hai necessariamente bisogno di un budget pubblicitario per creare un funnel di Instagram di successo, certamente aiuta. Con le campagne a pagamento, puoi espandere il tuo pubblico e ritargettizzare i clienti interessati in modo da amplificare i risultati.

 

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Funnel di vendita di Instagram: Fase di consapevolezza

Per prima cosa, devi attirare i potenziali clienti e fargli conoscere la tua attività. Vediamo quattro modi per indirizzare gli utenti di Instagram nella fase di consapevolezza.

 

 

1: Ottimizza la tua bio di Instagram con un facile percorso di acquisto

Pensa alla tua bio di Instagram come alla home page della tua azienda. È dove i potenziali clienti vanno per imparare tutto, da cosa fa la tua azienda a come contattare il tuo team.

Alcuni degli elementi più importanti della tua bio di Instagram includono:

  • Un’introduzione concisa che dica ai clienti di cosa si occupa la tua azienda
  • Link al sito web della tua azienda dove i clienti possono fare acquisti o saperne di più
  • Hashtag o tag che i clienti possono utilizzare per essere presenti nei tuoi contenuti Instagram
  • Dettagli di contatto per la tua azienda, come un pulsante per l’e-mail o il telefono
  • Storia in evidenza che mostra le tue ultime novità o collezioni di prodotti
  • Pulsante Shop che permette ai clienti di navigare e comprare su Instagram

La bio include anche un pulsante Visualizza negozio, i punti salienti della storia organizzati in modo ordinato e un link ad una pagina di destinazione che permette ai clienti di accedere per saperne di più su ogni post di Instagram.

 

 

2: Pubblica contenuti utili o divertenti

Per catturare l’interesse dei potenziali clienti nella fase di consapevolezza, pubblica contenuti che educano o intrattengono il tuo pubblico di riferimento. Ecco alcune idee di contenuti Instagram per la fase di consapevolezza:

  • Post che rispondono a domande comuni dei tuoi clienti
  • Storie che stuzzicano i tuoi nuovi prodotti
  • Reel che danno ai follower uno sguardo dietro le quinte della tua azienda

Dopo aver pubblicato contenuti di sensibilizzazione, usa il tuo Instagram Insights per identificare i post, le reel e le storie più performanti. Per raggiungere più persone, puoi promuovere i tuoi migliori contenuti dall’applicazione Instagram o aggiungerli ad una campagna di sensibilizzazione in Facebook Ads Manager.

 

 

3: Guida la scoperta aggiungendo hashtag al contenuto di Instagram

 

Instagram offre anche grandi opzioni per espandere il tuo pubblico organicamente. Aggiungendo hashtag ai tuoi contenuti, puoi guidare la scoperta e migliorare la consapevolezza.

Instagram permette fino a 30 tag per post o reel e fino a 10 per storia. Inizia ad aggiungere hashtag unici di marca per la tua attività e hashtag di campagna per promozioni speciali. Puoi anche aggiungere hashtag di posizione, descrittivi, di settore, virali e altri tipi di hashtag di Instagram.

Per trovare gli hashtag, usa la funzione di ricerca di Instagram. Digita i termini nella barra di ricerca per valutare la popolarità e ottenere idee per altri hashtag correlati da aggiungere ai tuoi contenuti.

 

 

4: Collabora con influencer di Instagram affidabili

 

Per espandere ulteriormente il tuo pubblico, costruisci relazioni con gli influencer di Instagram. Collaborando con figure influenti nella tua nicchia o industria, puoi mettere il tuo business sul radar di più persone.

Potresti chiedere agli influencer di creare contenuti che mettano in risalto la tua linea di prodotti, condividere idee per lo styling dei tuoi prodotti o mostrare come cucinare con i tuoi prodotti. Per ottenere ancora di più da una partnership con un influencer, pensa di incorporare un concorso o un giveaway. Questo tipo di contenuto può far crescere il tuo pubblico e aumentare la consapevolezza in modo esponenziale.

 

 

Funnel di vendita di Instagram: Fase di considerazione

Dopo aver aumentato la consapevolezza, il passo successivo è incoraggiare le persone a fidarsi della tua azienda e a pensare seriamente alle soluzioni che offri. Questo significa creare contenuti più approfonditi e ricchi di informazioni di cui i potenziali clienti hanno bisogno per prendere una decisione.

 

 

5: Condividi i consigli degli esperti per costruire la credibilità

 

Prima che i potenziali acquirenti comprino dalla tua azienda, di solito hanno bisogno di una ragione per fidarsi di te. Condividere consigli di esperti gratuitamente è un modo eccellente per aumentare la tua credibilità. Una volta che i potenziali clienti si rendono conto del valore che fornisci e hanno fiducia nelle soluzioni che condividi, sono più propensi a pagare per quello che offri.

 

 

6: Crea un tutorial per dimostrare come funziona il tuo prodotto

 

Nella fase di considerazione, le persone spesso vogliono capire meglio come funziona il tuo prodotto o come può aiutarli. Creando post e video tutorial, puoi dare ai potenziali clienti le intuizioni che stanno cercando.

 

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7: Lascia che i clienti provino il tuo prodotto gratuitamente

 

Anche se i potenziali clienti stanno ancora cercando delle soluzioni, il giusto contenuto Instagram può spingerli a considerare la tua azienda più seriamente – o addirittura a portarla in cima alla lista. Aiutando gli utenti ad iniziare gratuitamente, permetti loro di testare il tuo prodotto e rendergli più facile la conversione.

 

 

8: Esegui campagne di generazione di traffico e di lead

 

Vuoi che più clienti potenziali prendano in considerazione l’acquisto dalla tua azienda? Se hai un budget per le campagne a pagamento, puoi eseguire annunci Instagram per incoraggiare la considerazione.

Con l’obiettivo del traffico, puoi far sì che il tuo pubblico target visiti il tuo sito web per conoscere la tua offerta o provare uno strumento gratuito. Poi puoi aggiungere queste prospettive ad un pubblico di remarketing per una campagna focalizzata sulla conversione.

Con l’obiettivo di generazione di lead, puoi raccogliere i dettagli di contatto dei potenziali clienti in cambio di qualcosa di valore.

 

Funnel di vendita di Instagram: Fase di conversione

Nella fase di conversione, è il momento di far agire i potenziali clienti. Questo significa dare ai potenziali clienti l’opportunità di iscriversi o fare un acquisto, a volte senza lasciare l’applicazione Instagram.

 

 

 

9: Sfrutta Instagram Shopping per gli Storefront e il Checkout In-App

Se elabori ordini o vendi prodotti attraverso il tuo sito web, allora convincere i potenziali clienti a visitarlo è fondamentale. Anche se Instagram non permette link nei post o nei rulli, è più facile di quanto tu possa pensare inviare i clienti al tuo sito.

Se vendi prodotti fisici, puoi utilizzare gli strumenti di shopping nativi di Instagram per guidare le conversioni. Con Instagram Shopping, puoi creare una vetrina in-app per la tua attività, completa di collezioni e liste di prodotti. Puoi offrire un checkout in-app o indirizzare i clienti al tuo sito web per fare acquisti.

Una volta impostati gli strumenti di Instagram Shopping, puoi anche taggare i prodotti nei tuoi contenuti. I clienti possono toccare i prodotti o il banner nel tuo post per andare direttamente al tuo negozio.

Se non puoi o non usi Instagram Shopping, puoi ancora usare il link nella tua bio per ottenere vendite e conversioni. Piuttosto che collegare al tuo sito web, usa uno strumento di terze parti per le landing page di Instagram. In questo modo, puoi essenzialmente aggiungere un link tappabile ad ogni post.

 

 

 

10: Crea offerte a tempo limitato

Per guidare più vendite su Instagram, usa tattiche di conversione come offerte a tempo limitato, prezzi speciali o quantità ridotte. Creando un senso di urgenza, puoi indurre i potenziali clienti ad agire ed effettuare un acquisto.

 

 

 

11: Genera Buzz con Product Drops e Live Shopping

 

Puoi anche utilizzare gli strumenti integrati di Instagram per aumentare l’interesse nei tuoi prodotti. Con Instagram Drops, puoi annunciare i prodotti in arrivo giorni o settimane prima del lancio. I clienti possono scegliere dei promemoria per salvare gli articoli nelle loro liste dei desideri e ricevere notifiche quando il prodotto viene lanciato.

Per dare ai clienti uno sguardo più personalizzato ai tuoi prodotti, puoi anche ospitare eventi di shopping dal vivo su Instagram. Puoi aggiungere i prodotti in primo piano al video prima di andare in diretta in modo che i follower possano curiosare e fare acquisti durante l’evento. Poi puoi salvare il video sul tuo profilo Instagram in modo che continui a guidare le conversioni.

 

 

 

12: Esegui campagne di conversione e vendita a catalogo

 

Per avere più occhi sui tuoi prodotti e aumentare le vendite, usa obiettivi focalizzati sulla conversione in Ads Manager. L’obiettivo conversioni è ideale per ottenere vendite e iscrizioni sul tuo sito, mentre l’obiettivo vendite del catalogo ti permette di promuovere il tuo catalogo eCommerce.

Puoi utilizzare i pubblici di remarketing per fare pubblicità ai potenziali clienti che si sono già impegnati con la tua azienda. Per esempio, puoi fare il remarketing alle persone che hanno interagito con i tuoi contenuti Instagram, visitato il tuo sito web o sfogliato gli articoli nel tuo negozio.

 

Funnel di vendita di Instagram: Fase di fedeltà

Infine, puoi puntare alla fase di fedeltà del funnel di vendita di Instagram. Questo significa invitare i clienti a fare acquisti ripetuti e a diventare parte della preziosa comunità della tua azienda.

 

 

13: Mostra la gratitudine del tuo marchio

 

Non importa la dimensione del tuo business, i tuoi clienti sono tra le tue risorse più importanti. Mostrando apprezzamento, puoi far capire quanto apprezzi la tua base di clienti.

Se la tua clientela ha aiutato il tuo business a raggiungere un nuovo traguardo, puoi anche esprimere quanto hanno contribuito alla tua crescita. Quando fai sentire i clienti parte della comunità della tua azienda, potrebbero essere più propensi a comprare di nuovo.

 

 

 

14: Condividi le storie di successo dei clienti

Se la tua azienda ha aiutato i clienti ad avere successo, condividere le loro storie è un ottimo modo per ispirare fedeltà. Mettere in evidenza i clienti può dimostrare i risultati che i tuoi prodotti possono generare e mettere in evidenza le vittorie dei clienti può riflettere l’investimento della tua azienda nel loro successo. Un video convincente o un caso di studio può aiutarti ad attrarre clienti per tutta la vita.

 

 

15: Evidenzia l’UGC dei tuoi clienti

I tuoi clienti creano contenuti con il tuo marchio? Con il permesso, puoi condividere i contenuti generati dagli utenti (UGC) sul tuo profilo Instagram. Ripostando UGC, puoi ringraziare i creatori per i loro contributi ed enfatizzare il loro ruolo di clienti stimati.

Per raccogliere regolarmente UGC di alta qualità e dare ai clienti frequenti opportunità di contribuire, crea un evento. Puoi creare campagne a tema o a tempo per incoraggiare contributi frequenti.

 

 

 

16: Esegui campagne di Remarketing ai clienti esistenti

 

Per fare pubblicità ai clienti esistenti su Instagram, sfrutta le tue liste di remarketing. Utilizzando Ads Manager, puoi costruire un pubblico personalizzato di persone che hanno già acquistato dal tuo negozio Instagram o dal tuo sito web. Facendo upselling, cross-selling o creando offerte speciali per i clienti attuali, puoi trasformare con successo gli acquirenti una tantum in fan fedeli.

 

 

Conclusione

Quando vuoi usare Instagram per costruire il tuo business, un funnel è essenziale. Creando contenuti organici e a pagamento per tutte e quattro le fasi del funnel di vendita, puoi far crescere continuamente il tuo pubblico, generare lead e conversioni e coltivare clienti felici.

 

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