La posizione predefinita dei download sui nostri sistemi Windows funziona abbastanza bene la maggior parte delle volte senza problemi, ma cosa succede se vuoi o hai bisogno di cambiare la posizione a livello di sistema?
Normalmente la tua cartella Downloads si trova sull’unità C:, all’interno della tua cartella utente. Se hai un’unità di avvio massiccia o pulisci regolarmente i vecchi download inutilizzati, probabilmente va benissimo lì. Se ti aggrappi a tutto ciò che scarichi, o semplicemente odi quel percorso di file, potresti voler spostare la tua cartella dei download in una posizione diversa.
Leggi anche: Dove Windows 10 Salva le Password di Sistema
Nota: gli screenshot qui mostrano Windows 11, ma questo stesso processo funziona su Windows 10, Windows 8, Windows 7 e anche Windows Vista.
Per prima cosa, crea la cartella che diventerà la nuova cartella Download. Apri Esplora file e naviga fino alla posizione in cui vorresti che fosse. Poi, fai clic con il tasto destro del mouse sullo spazio vuoto, vai su “Nuovo” e seleziona “Cartella“. Puoi chiamare la cartella come vuoi, ma probabilmente vorrai darle un nome logico, come “Download“.
Poi, dai un’occhiata al lato sinistro di Esplora file e individua la cartella “Downloads“. Fai clic destro su di essa e premi “Proprietà”
Seleziona la scheda “Posizione” e poi clicca su “Sposta“.
Naviga fino alla cartella che vuoi, cliccala e poi premi “Seleziona cartella“.
La finestra di selezione si chiuderà e tornerai alla finestra delle Proprietà di download. Clicca “Applica“.
Se hai dei file nella tua attuale cartella Downloads, ti verrà chiesto se vuoi spostare tutti i file dalla vecchia posizione a quella nuova. Farlo o meno dipende puramente da te e da quello che vuoi. Se non sei sicuro, “Sì” è probabilmente la scelta migliore.
Le cartelle di download possono essere grandi decine o anche centinaia di gigabyte, quindi dovresti aspettarti che il trasferimento richieda un po’ di tempo. Sii paziente. Quando ha finito, clicca su “OK” e poi clicca sulla “X” in alto a destra della finestra delle proprietà dei download.
Suggerimento: molte applicazioni di Windows, compresi i browser web popolari come Google Chrome, utilizzano la cartella Download del tuo sistema per impostazione predefinita. Tuttavia, spesso è anche possibile cambiare la cartella Download nelle singole applicazioni. Se una singola applicazione non salva i file in questa cartella dopo che l’hai spostata, guarda nelle impostazioni di quell’applicazione.
Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Rimuovere gli Annunci in Windows 10