Tutorial

Come Bloccare un Utente in Gmail: Guida Completa

Come Bloccare un Utente in Gmail: Guida Completa
  • PublishedGennaio 9, 2022

Come Bloccare un Utente in Gmail: Guida Completa

 

Lo spam e le seccature via e-mail sembrano aumentare ogni anno e può essere difficile gestire il tuo account Gmail quando è sommerso da e-mail inutili e potenzialmente pericolose.

 

Fortunatamente, Gmail rende facile eliminare questo tipo di email dalla tua casella di posta primaria segnalando lo spam e bloccando i mittenti.

Questa guida ti insegnerà tutto quello che devi sapere su come bloccare gli indirizzi email in Gmail.

 

Leggi anche: Come Trasferire Le Email da Un Account Gmail a Un’Altro

 

 

Come bloccare un indirizzo email in Gmail: Le basi

Hai bisogno di bloccare qualcuno in Gmail in modo da non vedere più i suoi messaggi? Segui questi semplici passi:

  1. Apri un’email dal mittente che vuoi bloccare.
  2. Clicca sull’icona “Altro” – il pulsante che assomiglia a tre punti verticali.
  3. Clicca su “Blocca (nome del mittente)“.

D’ora in poi, qualsiasi email che ti verrà inviata da quell’indirizzo email verrà automaticamente indirizzata nella tua cartella Spam.

 

 

Come bloccare qualcuno in Gmail (mobile)

Bloccare gli indirizzi email con l’applicazione Gmail mobile segue un processo simile, con una piccola distinzione:

  1. Apri un’email dalla persona che stai bloccando.
  2. Nell’applicazione mobile di Gmail, ci sono due serie di “tre punti” che puoi toccare. Tocca quello direttamente accanto all’oggetto.
  3. Tocca “Blocca (nome del mittente).

 

 

Cosa fa il blocco delle email in Gmail?

Quando blocchi un numero di telefono o blocchi qualcuno in un’applicazione di social media, la persona dietro quegli account non può più interagire con te. Il blocco in Gmail, però, non ha esattamente lo stesso effetto.

La funzione di blocco di Gmail non “blocca” o impedisce ad un account di posta elettronica di inviarti nuovi messaggi. Tutto ciò che fa è filtrare automaticamente le email da un indirizzo email bloccato nella cartella Spam.

 

Le persone che hai bloccato possono ancora inviarti email e non riceveranno alcun tipo di notifica che le hai bloccate.

Essenzialmente, non stai bloccando quell’indirizzo email da nient’altro che la tua casella di posta principale. È utile per mantenere il tuo account Gmail organizzato e pulito, ma non fa nulla per impedire a quella persona di inviarti email tutte le volte che vuole.

 

Quindi, la funzione di blocco di Gmail fa molto, ma si ferma prima di risolvere completamente i problemi che stai vivendo con le email fastidiose, spammose o moleste.

 

 

Come cancellarsi dalle email di massa

Se stai ricevendo una quantità eccessiva di email di marketing o relative allo shopping da diverse aziende, è molto meglio annullare l’iscrizione che bloccare.

Annullare l’iscrizione alle email di massa significa che stai andando direttamente alla fonte dell’email per rimuoverti dalla loro lista di contatti. I regolamenti della FTC stabiliscono che ci deve essere un’opzione per annullare l’iscrizione e che quando qualcuno si cancella da una lista di email, è illegale riscriverlo senza la sua conoscenza o consenso.

 

In breve, una volta che ti cancelli da una lista di email, sei fuori finché non decidi che vuoi rientrarci.

 

Quindi, come si fa a cancellarsi dalle email di massa? Seguendo questi passi:

  1. Apri un’email da un mittente da cui vuoi cancellarti.
  2. Nella parte superiore dell’email, vedrai l’indirizzo email del mittente elencato. Accanto ad esso c’è un pulsante che dice “Unsubscribe“. Cliccalo.
  3. Gmail ti chiederà se sei sicuro. Clicca nuovamente su “Unsubscribe” per continuare e sarai portato alla pagina di cancellazione del mittente.

Da lì, il processo può diventare un po’ confuso. Ogni servizio di posta elettronica e dipartimento di marketing utilizza una pagina leggermente diversa per la cancellazione. Segui le istruzioni sulla pagina come richiesto e sarai in grado di rimuoverti dalla lista delle email.

Una volta che ti sei cancellato dalla lista di email, la tua casella di posta Gmail sarà libera da nuovi messaggi da quel mittente. In questo modo, la disiscrizione è molto più efficace del semplice utilizzo della funzione di blocco.

 

Come segnalare un indirizzo email fraudolento a Gmail

 

Questa è un’opzione che hai quando hai a che fare con email che non sono solo fastidiose, sono fraudolente e potenzialmente dannose.

Le email di phishing, le truffe e gli attacchi di virus possono essere segnalati alla pagina “Indirizzo email fraudolento” di Gmail. Andando su questa pagina e compilando un rapporto si attiva una revisione da parte di Gmail e si possono bloccare certi indirizzi email in modo che non danneggino te o altri.

Se hai a che fare con un indirizzo email particolarmente cattivo, che ti invia dozzine di messaggi al giorno o che tenta di rubare le tue informazioni, questa è la tua strada migliore. È molto simile alla segnalazione di informazioni false o dannose su un social network – invii una segnalazione e un team di revisori farà del suo meglio per decidere cosa succede dopo.

 

 

FAQ: Blocco in Gmail

Posso bloccare permanentemente qualcuno in Gmail?

Dall’interno di Gmail, non c’è un modo per bloccare permanentemente qualcuno. Il meglio che puoi fare è rimuovere i messaggi di quella persona dalla tua casella di posta e farli andare direttamente nello spam.

 

Cosa succede quando blocchi qualcuno su Gmail?

Bloccare su Gmail è diverso dal bloccare sui social network. La persona che hai bloccato non saprà mai che l’hai bloccata e potrà ancora inviarti email, anche se direttamente nello spam.

 

Come faccio a sbloccare qualcuno su Gmail?

Sbloccare gli indirizzi email è facile come bloccarli. Puoi trovare uno dei messaggi di quella persona nella tua cartella Spam, aprirlo, poi cliccare sull’icona “Altro“, seguita da “Sblocca“.
Puoi anche trovare una lista dei tuoi indirizzi email bloccati nella scheda “Filtri e indirizzi bloccati” delle tue Impostazioni Gmail.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Creare un Account Gmail da Computer

 

[wpmoneyclick id=”7269″ /]