Tutorial

Come Animare un Grafico in Powerpoint

  • PublishedAprile 29, 2022

Come Animare un Grafico in Powerpoint

 

Le animazioni in Microsoft PowerPoint possono aggiungere un po’ di brio alla tua presentazione. Quindi, se includi un grafico nella tua presentazione, considera anche di animarlo.

 

Con opzioni flessibili, puoi animare parti di un grafico invece che l’intero.

Potresti far volare ogni serie di un grafico a barre da un lato o far apparire e ingrandire ogni pezzo di un grafico a torta. Questo può prendere un grafico statico e far risaltare elementi specifici o semplicemente creare un effetto drammatico.

 

Leggi anche: Come Recuperare La Password di PowerPoint Velocemente?

 

 

Animare gli elementi del grafico in PowerPoint

Puoi animare gli elementi di quasi tutti i tipi di grafico in PowerPoint. Quindi sia che tu stia usando un grafico a barre standard o qualcosa di unico come un grafico a mappa di tre, puoi dargli movimento. Assicurati solo di selezionare uno dei tipi di grafico incorporato in PowerPoint per i passi che seguono.

 

Seleziona il grafico sulla tua diapositiva e vai alla scheda Animazioni. Clicca sulla freccia a discesa Aggiungi animazione e seleziona l’effetto che vuoi utilizzare. Puoi scegliere tra le animazioni Entrata, Enfasi o Uscita.

 

Puoi poi utilizzare le selezioni a discesa Opzioni effetto per scegliere una direzione diversa per l’animazione.

 

Per impostazione predefinita, l’animazione si applica all’intero grafico. Ma con la regolazione che ti mostreremo, puoi cambiare questo. Clicca nuovamente sulla freccia a discesa Opzioni effetto e seleziona un’opzione Sequenza.

Tieni presente che le opzioni disponibili dipendono dal tipo di grafico che stai utilizzando. Per esempio, se usi un grafico a barre, puoi scegliere per serie, categoria, elemento in una serie o elemento in una categoria. Ma per un grafico a linee, vedrai solo per serie o categoria.

 

 

Puoi anche applicare più di un effetto ad una o più sequenze se vuoi.

Se cambi idea sull’animazione degli elementi e vuoi semplicemente animare il grafico, seleziona “Come un unico oggetto” nell’elenco a discesa Opzioni effetto.

 

 

Personalizzare l’animazione del grafico

 

Una volta che hai scelto un’animazione e l’hai aggiunta al tuo grafico, puoi personalizzarla come qualsiasi altra animazione in PowerPoint.

Torna alla scheda Animazioni se hai navigato altrove e alla sezione Tempi della barra multifunzione. Seleziona il grafico per visualizzare i numeri dell’animazione e scegli un numero per lavorare con quel particolare effetto.

 

Puoi quindi utilizzare i seguenti strumenti nella barra multifunzione per personalizzare le opzioni di temporizzazione.

 

  • Inizio: Scegli tra Al clic, Con il precedente o Dopo il precedente.
  • Durata: Inserisci una durata in secondi o usa le frecce per aumentarla o diminuirla in piccoli incrementi.
  • Ritardo: Inserisci un ritardo in secondi o usa le frecce.

 

Puoi modificare le tue animazioni e le personalizzazioni in qualsiasi momento per ottenere l’effetto perfetto per la tua animazione del grafico.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Come Scaricare Sfondi Per Powerpoint

 

 

Exit mobile version