Utilità

Calcolo Codice Fiscale Online Gratis – Le Migliori Risorse per Crearlo Facilmente

  • PublishedNovembre 22, 2020

Calcolo Codice Fiscale Online Gratis

 

Il tuo Codice Fiscale, quello che usi per ogni tipologia di registrazione o contratto, potrebbe essere definita a ragione l’unica entità veramente tua che possiedi.

Il Codice Fiscale, infatti, è un codice che identifica in modo univoco un soggetto, sia esso fisico o giuridico, e viene sempre rilasciato dall’Agenzia delle Entrate all’atto della nascita o della costituzione di una nuova azienda.

Proprio per questa sua caratteristica di unicità è usato per scopi amministrativi, sia pubblici che privati, e fiscali da ogni tipologia di soggetto che è residente in Italia.
Il Codice Fiscale è quindi un fattore comune sia ai soggetti giuridici, come le società, che alle persone fisiche; nel primo caso il Codice Fiscale è formato esclusivamente da cifre (e normalmente corrisponde alla Partita Iva) mentre nel secondo da 9 lettere e 7 numeri.

 

Ma quello relativo alle persone fisiche come si calcola e come è formato?

Vediamo la sua struttura e i migliori modi per poterlo calcolare in modo rapido e efficiente.

 

 

Strutturazione Codice Fiscale per persone fisiche

 

Il Codice Fiscale per le persone fisiche (come ad esempio CCC NNN aaMgg Dddd Y) è formato da 5 diverse parti composte sia da numeri che da lettere in uno specifico ordine che ne caratterizza anche la lettura.
Le prime 2 zone, CCC e NNN rappresentano le prime tre consonanti del COGNOME e del NOME; nel caso in cui queste siano insufficienti il loro posto vene preso dalle prime vocali disponibili (ad esempio Caorle sarebbe CRA e Mario sarebbe MRA)
Le due zone intermedie, aaMgg e Dddd, sono composte da caratteri alfabetici (M,D) e numerici (a,g e d).

 

La prima indica la data di nascita formata da anno (aa), mese indicato da una lettera (M) e giorno (gg). Per differenziare il sesso maschile da quello femminile bisogna aggiungere il valore 40 al giorno di nascita.
La seconda è invece il codice tributario del Comune di nascita oppure dello Stato Estero di provenienza.

 

L’ultima parte, Y è il carattere di controllo che valida l’intero codice alfanumerico precedente e che consente di avere l’unicità caratteristica del Codice Fiscale; in caso di omocodia è infatti l’ultimo carattere a determinare la differenza tra i due individui.

 

 

Calcolo del Codice Fiscale: le migliori risorse

 

In molte occasioni avrai avuto bisogno di calcolare il tuo Codice Fiscale che al momento non ricordavi oppure di controllare la validità un codice fiscale di un’altra persona per poterlo mettere, ad esempio, all’interno di un contratto di locazione.

Sia all’interno del web che negli Store (sia per Android che per Apple) vi sono molti modi di poter calcolare il Codice Fiscale partendo dai dati basilari (nome, cognome, data e luogo di nascita); la stessa Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito una pagina di calcolo e controllo del Codice Fiscale.

 

 

Codice Fiscale Free

 

Codice Fiscale Free è un’applicazione disponibile su Play Store per Android, molto semplice da utilizzare.
Nella prima schermata infatti vanno inseriti i dati nell’ordine richiesto dal Codice Fiscale e il Sesso.

Il risultato del calcolo può essere copiato negli appunti sia in formato alfanumerico standard che nella visualizzazione con codice a barre.
Questi dati possono essere inoltre condivisi immediatamente su diversi tipi di applicazioni; in alto infatti è presente una barra di menu con le icone dei maggiori social e network (Twitter, Facebook, Gmail) e di copia che permette di inserirlo in applicazioni che sono aperte contestualmente all’app sul dispositivo.

——————————————–

 

Codice Fiscale Italia

 

Questa app dalla grafica molto bella e accattivante è disponibile solo per dispositivi IoS ed è scaricabile dall’Apple Store al seguente indirizzo, Codice fiscale Italia.
Come tutte le app che consentono il calcolo del codice fiscale è necessario inserire Nome, Cognome, Data Nascita e Sesso.

Una delle caratteristiche è che nel campo Comune è possibile fare una ricerca veloce inserendo i primi caratteri dello stesso in quanto compare la lista dei Comuni che iniziano con le lettere immesse grazie all’elenco di tutti i Comuni italiani che è contenuto nel suo archivio.

——————————————–

 

Codice Fiscale (MikN)

 

Questa applicazione consente sia un veloce calcolo che la verifica del Codice Fiscale, è disponibile su Play Store per dispositivi Android all’indirizzo Micronek  e consente anche di calcolare i codici fiscali di persone nate all’estero.

Devono essere inseriti manualmente i dati relativi al Nome, Cognome e Data di nascita (che deve essere però confermata dall’apposito calendario che appare una volta immessa la data).
Per quanto riguarda invece i dati relativi a Comune e Nazione è necessario fare tap sull’apposito tasto e sceglierli dai relativi elenchi a discesa.

L’app consente inoltre di determinare eventuali omocodie e di condividere i risultati della ricerca via e.mail o Whatsapp
Il risultato della ricerca può essere visualizzato sia in formato alfanumerico che mediante codice a barre.

L’app può essere utilizzata anche sotto Internet all’indirizzo Calcolo codice fiscale e può, anche se come modulo a pagamento, esportare in pdf i risultati trovati con l’immagine della tessera sanitaria.

———————————————

 

Il Codice Fiscale 4+

 

Il Codice Fiscale 4+ è un’applicazione esclusivamente per utenti IoS ed è scaricabile al seguente indirizzo:

https:// apps.apple.com/it/app/ilcodicefiscale/id475098195

Puoi calcolare in modo rapido un Codice Fiscale all’interno di una semplice schermata inserendo manualmente tutti i dati.

Successivamente fare Tap sul tasto sottostante “Calcola”; il risultato è possibile sia archiviarlo sul dispositivo e riprenderlo successivamente tramite l’apposita icona a forma di libro presente in alto a destra, sia utilizzarlo immediatamente tramite la funzionalità di copia-incolla.

————————————–

 

CF Codice Fiscale Online

 

All’indirizzo web Codice Fiscale Online è possibile trovare un applicativo che consente sia il calcolo che la verifica di un Codice Fiscale.
Per il calcolo bisogna cliccare sul tasto “Codice Fiscale” e inserire i dati necessari; quelli relativi a Giorno, Mese, Anno e Sesso sono da scegliere cliccando sulle voci proposte mentre gli altri campi vanno riempiti manualmente.

Dopo aver riempito tutti i campi fare click sul tasto “Calcola” in basso; compare una nuova schermata con la stringa del Codice Fiscale trovato e il tasto Copia che consente di copiarlo negli appunti.

——————————————

 

Codice Fiscale App

 

Un interessante servizio di calcolo del codice fiscale per dispositivi Windows (sia pc che mobile) è disponibile su Codice fiscale App .

L’app è completamente gratuita e consente di calcolare offline il Codice Fiscale il Nome e il Cognome devono essere inseriti manualmente mentre per il Sesso, Giorno e Mese di nascita basta premere il tasto Freccia e comare il rispettivo menu a discesa; anche per il luogo di nascita basta digitare le prime lettere del Comune e compare un menu a discesa con i nomi dei Comuni che iniziano con quelle lettere.

Dopo aver cliccato sul tasto “Calcola” il Codice Fiscale compare in alto sopra ai dati che si sono inseriti.

——————————————-

 

Agenzia delle Entrate

 

l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di ogni cittadino uno strumento essenziale per avere la certezza della reale esistenza del Codice Fiscale.

Scrivendo infatti il Codice Fiscale nell’apposito riquadro e dopo aver inserito il codice di controllo, compare una schermata in cui è possibile avere la certezza dell’esistenza (Codice Fiscale Valido) o dell’inesistenza (Codice Fiscale NON Valido) del Codice Fiscale inserito.

Cliccando Qui invece è possibile verificare la corretta corrispondenza tra un qualsiasi Codice Fiscale e i dati anagrafici di una persona fisica.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le Migliori App Per Misurare La Pressione

 

Exit mobile version