App Per Inviare Sms Gratis – Quali Usare?

Negli anni avrai certamente preso consapevolezza dell’ormai decadente utilizzo delle connessioni cellulari di una volta.

In passato, infatti, era comunissimo effettuare delle telefonate appoggiandosi alla normale rete telefonica, o sfruttare la connettività GSM per inviare SMS (Short Message Service) ai contatti della propria rubrica.
Oggi con le piattaforme social di comunicazione è possibile interloquire con estrema facilità, grazie a internet, e la rete GSM sembra quasi superflua.

Tuttavia, ci sono momenti in cui può essere necessario dover inviare un classico messaggino (basti pensare, ad esempio, a genitori o nonni che stentano a stare al passo con i tempi), i quali hanno però un costo talvolta non indifferente.
Per fortuna, però, investigando adeguatamente il web è possibile trovare diverse app per inviare sms gratis, senza spendere un centesimo. Ecco, di seguito, quali sono e come usarle.

 

Applicazioni sul Google Play Store

In questo caso, i dispositivi iOS presentano una pecca: nell’app store di Apple non sono presenti valide app per inviare sms gratis.
Lo stesso, invece, non si può dire per il Google Play Store. Una delle opportunità più valide in questo senso è data dall’app TWIN Free SMS. Caratterizzata da una grafica immediata, il suo utilizzo è particolarmente semplice.

Dovrai, ovviamente, scaricare l’app e installarla sul tuo smartphone o tablet; a questo punto sarà sufficiente aprirla, seguire la procedura guidata per la registrazione (sono necessari dati quali nome, cognome e numero di telefono) e il gioco è fatto. Per inviare un SMS, invece, sarà necessario cliccare sull’icona con la matita e selezionare la voce “New message“.

Ma chi paga l’invio dell’SMS? In realtà è la pubblicità presente in app: quando un utente clicca e guarda le inserzioni pubblicitarie, ottiene dei bonus che vengono utilizzati nell’app per l’invio degli SMS.
Sul Google Play Store, inoltre, vi sono anche altre app per inviare SMS gratis che funzionano alla stessa maniera, clicca sul link precedente per scegliere la tua preferita. Il sistema di utilizzo è sempre lo stesso.

————————————-

Non solo applicazioni

Benché non possano essere definite come vere e proprie app per inviare SMS gratis, è bene sapere che sul web sono presenti alcune piattaforme – accessibili ovviamente anche da mobile, dunque da iPhone – che permettono l’invio rapido di messaggi sfruttando la rete GSM.

Uno di questi siti è afreesms.com. Una volta effettuato l’accesso a questo sito, dovrai cliccare su “Send Free SMS“, nella barra in alto. A questo punto si aprirà una pagina in cui sarà necessario indicare paese e numero di telefono (senza il prefisso internazionale né i due 0); nella successiva casella vi sarà lo spazio dedicato al testo e, in conclusione, il CAPTCHA. Un messaggio indicherà l’esito dell’invio.

Una piattaforma piuttosto semplice, seppure in tedesco, è quella rappresentata dal sito www.smsgott.de. Banalmente, alla voce “Empfänger” corrisponde il numero di telefono (stavolta comprensivo di prefisso e doppio zero, che per l’Italia assume la forma 0039), “Nachricht” è la casella per il testo e “Weiter” è il tasto di invio.

Devi notare come in entrambi i casi non è stato necessario effettuare una registrazione. In generale, diffida da tutti quei siti che lo chiedono, poiché potrebbero poi vendere il tuo numero ad altre aziende (le quali, a loro volta, possono fare pubblicità aggressiva).

 

Se ti  è piaciuto questo articolo che parla di siti e app per inviare sms gratis, leggi anche: Le Migliori App Meteo Gratis da Scaricare