App Calcola Calorie – Le Migliori 10 per Android e Ios

Se stai cercando di metterti a dieta o di avere più controllo su quello che mangi è probabile che tu abbia iniziato a calcolare le calorie dei tuoi pasti.

Visto quanto gli smartphone fanno ormai parte delle nostre vite, per far ciò puoi avvalerti di un’app calcola calorie. Gli applicativi che oggi si occupano di salute e alimentazione sono tantissimi e alcuni di questi oggi sono divenuti tra i più popolari al mondo, quindi perché fare tutto con carta e penna?!?!

A seguire troverete una selezione delle dieci migliori app calcola calorie attualmente disponibili per dispositivi Android e Ios.

 

MyFitnessPal

 

 

Tra le app calcola calorie MyFitnessPal è sicuramente la più popolare al mondo. Per iniziare non ti occorre far altro che creare un account gratuito indicando un nome utente e un indirizzo mail, oppure effettuando il login tramite Facebook.

 

Creato il tuo profilo dovrai compilare i dati relativi al sesso, l’età, l’altezza, nonché il peso attuale e quello che aspiri a raggiungere. Fornendo queste informazioni MyFitnessPal procede al calcolo del tuo fabbisogno calorico giornaliero, ma se lo desideri puoi modificarlo tu stesso sulla base dei macronutrienti richiesti dalla tua dieta.

Nella sezione diario puoi annotare gli alimenti consumati nel corso della giornata, dividendoli tra prima colazione, pranzo, cena e snack. I cibi possono essere selezionati dal database dell’app, oppure, se non presenti, possono essere aggiunti in autonomia.

Puoi persino annotare pasti e intere ricette. Oltre alla registrazione delle calorie assunte, su MyFitnessPal puoi indicare anche quelle consumate, registrando l’attività fisica svolta nel corso della giornata.

 

Man mano che compilerai tutti i campi l’equazione sopra il diario ti segnalerà quante calorie hai assunto e quante ne hai ancora a disposizione (considerando anche quelle bruciate).

Terminata la giornata non dovrai fare altro che cliccare sull’icona del diario in alto a destra, che chiuderà le registrazioni della giornata e ti comunicherà, con un’alimentazione come quella appena conclusa, quale sarà il tuo peso dopo quattro settimane.

Nella sezione progresso, peraltro, puoi tenere sotto controllo il tuo andamento nel corso del tempo, aggiungendo pian piano il tuo peso e visualizzando la curva di dimagrimento.

Scarica Dal Sito

————————————–

 

YAZIO

 

 

Anche quest’app rientra nella categoria dei diari alimentari. Per utilizzarla è necessario innanzitutto creare un tuo account. Fatto ciò, dovrai rispondere ad alcuni quesiti che consentiranno a Yazio di conoscere i tuoi obiettivi (dimagrimento, potenziamento muscolare o mantenimento) e stimare il tuo fabbisogno calorico giornaliero.

Recandoti nelle impostazioni dell’app, comunque, potrai cambiare in qualsiasi momenti i parametri inseriti in fase di registrazione. Puoi anche personalizzare il tuo obiettivo calorico e il profilo di alimentazione, scegliendo tra la Dieta Yazio, Low Carb, Iperproteica e Low Fat.

La sezione del diario è estremamente intuitiva: al centro, infatti, vedrai un indicatore che si aggiornerà nel corso della giornata nel quale è segnalato il tuo fabbisogno giornaliero, le calorie consumate e quelle bruciate.

Per compilare il diario non ti occorre far altro che inserire la quantità dei cibi consumati nel corso dei quattro pasti principali (colazione, pranzo, cena, snack): puoi annotare alimenti, pasti o intere ricette, scelte direttamente dal catalogo dell’app, oppure liberamente inserite da te.

Infine, consultando il calendario presente nella dashboard potrai verificare nel tempo il tuo andamento, osservando per quanti giorni sei riuscito a rimanere all’interno del range calorico prefissato.

Scarica dal Sito

—————————————–

 

Contacalorie di FatSecret

 

Come gli altri diari alimentari, anche quest’app, prima del suo utilizzo richiede la registrazione gratuita e la compilazione di un questionario.

Superata la fase di configurazione, ti si mostrerà immediatamente il diario diviso nei quattro pasti principali: anche qui, come negli applicativi dello stesso genere, puoi inserire gli alimenti assunti nel corso della giornata, scegliendo tra quelli presenti nel folto database, oppure aggiungendoli a tua volta.

Man mano che utilizzerai l’app, FatSecret individuerà gli alimenti consumati più di frequente e te li consiglierà, così da facilitare la compilazione del diario. In cima al diario puoi sempre tener d’occhio le calorie assunte e quelle rimanenti.

Nella sezione Report, invece, puoi consultare l’andamento della tua dieta nel corso del tempo e quante calorie hai assunto giorno per giorno. A differenza di altre app FatSecret consente, dalle impostazioni, di fissare diversi obiettivi calorici nell’arco della stessa settimana: funzione molto utile, ad esempio, se vuoi compilare il tuo diario anche nei weekend, quando sai che la tua alimentazione sarà più elastica.

Scarica Dal Sito

———————————–

 

Lifesum

 

 

Una volta effettuata la registrazione e la configurazione iniziale dell’app, Lifesum si presenta con un menu snello e molto intuitivo. Il diario ti mostra in primo piano l’obiettivo calorico settato, le calorie assunte e quelle bruciate.

Cliccando sul segno più presente in basso a destra dello schermo, è possibile procedere all’annotazione degli alimenti assunti a colazione, pranzo, cena o merenda, nonché l’attività fisica eventualmente svolta.

Gli alimenti confezionati possono essere inseriti ricercandoli nel catalogo di Lifesum, oppure, con l’utilizzo della fotocamera, tramite la lettura del codice a barre. L’app, inoltre, consente di monitorare l’assunzione di acqua, registrando quanti bicchieri vengono bevuti.

Lifesum è compatibile con le principali app per lo sport attualmente esistenti, il che consente di incrociarne i dati per un calcolo delle calorie bruciate ancora più preciso.

Scarica Dal Sito

—————————————-

 

Fitatu Calorie Counter

 

 

Tra i diari alimentari rientra anche Fitatu, il cui utilizzo è molto semplice. Dopo aver proceduto alla registrazione e configurazione dell’app, con il proprio fabbisogno calorico e fissando il proprio obiettivo per ciascun macronutriente, non occorre far altro che procedere alla compilazione del diario.

A differenza di altre app calcola calorie questa consente di personalizzare i pasti della giornata fino a un massimo di sei: colazione, spuntino, pranzo, merenda, aperitivo e cena. All’interno del diario possono essere inseriti gli alimenti già presenti sul database, oppure aggiungere piatti e ricette personalizzate.

Uno degli indubbi vantaggi di quest’app è la completa integrazione con le maggiori fitness app come Google Fit, Apple salute, Fitbit e Nike+ Run Club, il che garantisce una analisi quanto mai accurata del proprio stato di benessere.

Scarica Dal Sito

—————————————-

 

Lose it

 

Un’altra valida opzione sia per gli utenti Ios, che per quelli Android è Lose it. Settato il tuo profilo e i tuoi obiettivi, ogni qual volta aprirai l’app ti apparirà la tua giornata.

Al centro vedrai un grafico a torta nel quale sono contrassegnate le calorie rimanenti e il tuo fabbisogno giornaliero, stesso dicasi per i nutrienti.

Oltre all’ordinaria registrazione degli alimenti assunti e delle calorie bruciate, quest’app propone anche delle sfide all’utente, come utilizzare l’app per almeno cinque giorni di seguito, al fine di mantenere sempre alta la motivazione e la costanza nell’utilizzo.

Puoi impostare tu stesso una nuova sfida e condividerla con i tuoi amici o gli altri utenti di Lose it. Come per gli altri applicativi di questo genere, nella sezione obiettivi puoi consultare l’andamento della tua dieta e verificare i tuoi progressi.

Scarica Dal Sito

——————————–

 

Contatore di calorie e grassi – Virtualgym Food

 

 

Virtualgym Food è una delle app più utilizzate dai personal trainer per i loro clienti. Configurato il proprio obiettivo, l’app crea un piano nutrizionale personalizzato, editabile in qualsiasi momento a seconda delle tue esigenze.

L’app permette di registrare ogni singolo alimento, scansionando il codice a barre, oppure aggiungendolo manualmente, cliccando il segno più presente in basso a destra.

Quest’app, infine, è perfettamente integrata con la gemella dedicata al training, Virtualgym Fitness, consentendoti di sincronizzare perfettamente le informazioni sull’alimentazione e sull’allenamento.

Scarica Dal Sito

—————————————

 

Dieta Trainer e Conta Calorie

 

Altra app molto apprezzata del suo genere è Dieta Trainer. Graficamente Dieta trainer si distingue dagli altri diari alimentari, presentando nella homepage due avatar dell’utilizzatore all’inizio del suo processo dietetico e alla fine.

Quest’app, infatti, punta soprattutto sulla motivazione dell’utente, prevedendo anche un elaborato sistema di notifiche per spronarti a continuare la tua dieta. Nella sezione del diario puoi aggiungere cibi e pasti, oppure copiarli da altri giorni se si dovessero ripetere.

Nella sezione esercizi, invece, puoi indicare gli allenamenti e le attività effettuate nel corso della giornata. Dieta Trainer, infine, offre anche una serie di sfide quotidiane, come bere almeno otto bicchieri di acqua, a difficoltà crescente.

Scarica Per Android o Ios

————————————

 

My Plate Calorie Tracker

 

Un’ultima valida opzione nella categoria dei diari alimentari è My Plate Calorie Tracker.

Quest’applicativo, interamente realizzato in inglese, consente di monitorare la quantità di calore assunte e bruciate giornalmente, fornendo all’utente un piano personalizzato sulla base della quantità di nutrienti previsti dal tuo piano dietetico e dal tipo di attività fisica svolta.

Le sezioni dedicate al diario, ai workouts e ai report sono semplici e intuitive.

Scarica Per Android o Ios

————————————-

 

Melarossa

 

 

Quest’app si distingue da tutte le altre destinate al calcolo delle calorie. Melarossa, infatti, non è un semplice diario alimentare, poiché fornisce ai suoi utenti una vera e propria dieta da seguire quotidianamente.

Non devi fare altro che registrati su sito e rispondere a un breve questionario su di te, la tua attività motoria, le tue preferenze alimentari e le tue allergie.

Melarossa ti fornisce una dieta di tipo mediterraneo, tenendo conte delle informazioni da te fornite e dandoti persino la possibilità di modificare alcuni pasti che non siano di tuo gusto con alternative che rientrino nel fabbisogno calorico settato.

Non dovrai registrare alcun alimento sull’app, ma limitarti a seguire la dieta che ti verrà proposta quotidianamente.

Scarica Dal Sito

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le Migliori App Per Allenamento Android e Ios