Adblock Per Firefox – Quali Estensioni Utilizzare

A causa della pubblicità navigare sul web sta diventando progressivamente più complicato.

Ti sarai reso conto tu stesso di come su alcuni siti la presenza delle inserzioni sia diventata soverchiante: si viene investiti da una montagna di advertisement, video, banner o pop up, presenti non solo ai lati delle pagine, ma anche nel bel mezzo dell’articolo o del post che vuoi leggere.

In questi casi la pubblicità non solo rende l’esperienza di navigazione seccante, ma inficia anche i tempi di caricamento di ciascun sito web, rallentandoli sensibilmente.

Come se tutto ciò non bastasse, nei casi più gravi, anche la tua sicurezza informatica rischia di essere messa a serio rischio: alcuni di questi adware (come vengono chiamati dagli specialisti del settore), infatti, sono in grado di seguirti lungo tutta la tua navigazione, anche quando abbandoni la pagina che li ha originati, tenendo così traccia delle tue abitudini in rete.

Per risolvere questo annoso problema puoi avvalerti di un adblock: si tratta di un’estensione per browser che consente di bloccare la pubblicità ab origine e di fruire dei contenuti di tuo interesse senza essere costretto a subire il fastidio e il pericolo di questa incontrollata sequela di annunci indesiderati.

Se nella tua vita quotidiana ti avvali del browser Mozilla, qui di seguito troverai alcuni tra gli Adblock per Firefox più efficaci e attualmente preferiti dagli utenti.

 

AdBlock

 

AdBlock è in assoluto il più popolare tra i software del suo genere. Uno dei principali pregi di quest’estensione è la perfetta compatibilità con i vari browser, tra cui, per l’appunto, anche Firefox.

 

Adblock si inserisce perfettamente nell’interfaccia di Mozilla e riesce efficacemente a bloccare la quasi totalità delle inserzioni presenti in rete (banner, video ecc.), nonché truffe, adware e tracker proprio mentre stai navigando, sia tra comuni pagine web, che sui social (incluso Facebook).

Quest’estensione si caratterizza, inoltre, per la facoltà offerta all’utente di personalizzare l’attività di tracciamento e blocco delle inserzioni. AdBlock, infatti, crea una whitelist di pubblicità considerate “accettabili”, le quali non vengono bloccate, salvo che per tua esplicita scelta: se lo desideri puoi recarti nelle impostazioni dell’estensione e rimuovere dalla lista quelle inserzioni che ti sono sgradite, oppure impostare dei filtri che le blocchino automaticamente.

AdBlock è scaricabile gratuitamente a questo link e una volta installato è immediatamente operativo su Firefox.

——————————————–

CyberGhost VPN

 

Tra gli Adblock per Firefox CyberGhost VPN è particolarmente apprezzato. Non si tratta di una comune estensione di blocco delle pubblicità, ma di un software di protezione a 360°.

 

Grazie a CyberGhost VPN, infatti, il tuo indirizzi IP viene nascosto e reindirizzato attraverso una rete virtuale privata (VPN – Virtual Private Network). L’estensione browser di adblocking è inclusa nel più complessivo servizio di protezione della tua identità digitale, ma occorre attivarla manualmente dalle impostazioni del software abilitando le singole Connection Features (Block Ads, Malicious Websites, Online Tracking ecc.).

Vista la moltitudine di funzioni svolte da CyberGhost VPN, prima di scaricarlo Qui è necessario che tu sottoscriva un abbonamento per uno, sei o diciotto mesi. In ogni caso, puoi provarlo per quarantacinque giorni con la garanzia soddisfatti o rimborsati.

——————————————

AdGuard

 

Un’altra apprezzata estensione di adblocking è AdGuard. Si tratta di un adblock per Firefox molto semplice da utilizzare e per nulla invasivo.

È in grado di bloccare efficacemente i principali annunci presenti in rete, da quelli testuali ai video, inclusi i banner e le pubblicità pop-up. Anche in questo caso puoi intervenire sulla cosiddetta whitelist elaborata dal software e personalizzarla secondo le tue esigenze.

Inoltre, AdGuard è capace di gestire persino gli script Anti-AdBlock, ossia di aggirare quei programmi, di cui alcuni siti web hanno cominciato a dotarsi, destinati proprio a ostacolare il funzionamento delle estensioni di adblocking. AdGuard è scaricabile Qui! gratuitamente.

———————————————

μBlock Origin

 

Raccomandato persino dallo stesso Mozilla Firefox, μBlock Origin è una delle estensioni di adblocking più giovani ed efficienti presenti sul mercato.

Le funzioni di questa estensione sono analoghe a quelle dei principali competitor: elevata capacità di filtraggio di tracker e pubblicità, nonché possibilità di personalizzazione della whitelist e della blacklist.

Ciò che, tuttavia, distingue μBlock Origin dagli altri software di questo genere è il suo essere molto veloce e soprattutto leggero, svolgendo quindi una valida attività di protezione, senza appesantire la memoria e la CPU del tuo computer o dispositivo mobile. Questo adblock per Firefox è scaricabile gratuitamente.

Questi software possono migliorare esponenzialmente la tua esperienza di navigazione, liberandoti dalla frustrazione di lunghi caricamenti e di pubblicità soffocanti.

Ciascuno di questi programmi offre un diverso livello di protezione, non ti occorre far altro che scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche questo: Programmi Come JDownloader Per Tutti i Sistemi Operativi