Utilità

5 Motivi per Cui gli Artisti Dovrebbero Avere un Sito Web

  • PublishedLuglio 8, 2021

5 Motivi per Cui gli Artisti Dovrebbero Avere un Sito Web

 

Nel mondo digitale di oggi, la maggior parte degli artisti si è trovata una casa su Instagram, Pinterest, Deviantart e così via.

 

Tuttavia, anche se riescono a portare a termine il lavoro (per lo più!), nulla può essere paragonato all’impeccabilità e alla professionalità di un sito web attivo e funzionante.

Secondo questa ricerca, il 93% delle decisioni di acquisto delle aziende inizia con il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca. Se siete disposti a soddisfare una grande fetta di pubblico, un sito web è un must per cominciare. Ci sono molti aspetti qui: progettare un sito web stupefacente, usare il SEO per ottenere la massima portata, mostrare informazioni significative, copyright, prezzi, ecc.

Leggi anche: Come Creare Un Canale Youtube Di Successo

 

 

Esploriamo perché le piattaforme di social media non sono sufficienti al giorno d’oggi e l’importanza di avere un sito web come artista:

 

1. Controllo completo: Come artista, hai bisogno della tua libertà creativa, che può o non può essere possibile senza il tuo sito web. Inoltre, sui social media, sei solo uno dei tanti account e non sarai riconosciuto in un mare di opere d’arte. Se vuoi prendere sul serio il tuo pubblico e non perdere il tuo lavoro, un sito web è quello che ti serve!

Quando puoi vendere la tua arte direttamente dal tuo sito web, non devi pagare commissioni ad altri.

Tutto quello che guadagni arriva subito a te! Un sito web ti permette di avere il controllo della tua arte e dei tuoi soldi e questo è super importante al giorno d’oggi. Se vuoi guadagnare davvero quello che ti meriti, un sito web è un modo per iniziare.

 

 

2. Senso di professionalità e credibilità: Vendere arte online è come un business, e per questo, hai bisogno di un sito web. Con un sito web, puoi aggiungere le tue informazioni di contatto, costruire un portfolio del tuo lavoro, e vendere le tue opere d’arte senza avere un intermediario. Tutto questo porta a un senso di professionalità e costruisce la tua reputazione come artista.

Con un sito web, ti stabilisci come un professionista; e non solo un hobbista che rende il tuo marchio credibile nello spazio digitale.

Inoltre, un sito web ti dà la sensazione di essere un artista o una persona creativa nel mondo reale. Tutti noi facciamo acquisti online attraverso siti web – quindi perché non dovresti avere un sito web?

 

 

3. Marketing: Dove c’è arte, c’è bisogno di commercializzarla. Un sito web fornisce tutte le informazioni rilevanti su di te e dimostra la tua autenticità a potenziali clienti e investitori.

La pandemia ha fatto sì che tutto si sposti online – e ha avuto un impatto sul mondo creativo in più di un modo! Le gallerie ora proiettano le loro opere d’arte online, e anche le mostre si svolgono online! I collezionisti vogliono visitare un sito web per esaminare il lavoro di un artista piuttosto che solo gli account dei social media.

Quando ti affidi a servizi di terze parti come Facebook e Instagram per pubblicizzare la tua arte, non hai alcun controllo sulla presentazione e sull’aspetto del tuo annuncio. Con un sito web, hai il controllo completo su come appare il tuo sito e puoi modificare l’estetica in base al tuo marchio.

 

 

4. Portafoglio personalizzato: Un portfolio ti permette di mostrare il tuo lavoro artistico alle parti interessate nel giro di pochi secondi. Presenta agli altri la prova di ciò che fai ed è una destinazione unica per i tuoi potenziali clienti. Il “sito web” è una piattaforma perfetta per esporre la tua arte da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Puoi mettere insieme i tuoi migliori disegni perché il mondo li veda con l’aiuto di un sito web. Sei un piccolo imprenditore e hai bisogno di mostrare ciò che fai meglio perché tutti lo vedano.

 

 

5. Copyright: Tutto ciò che pubblichi sul tuo sito web appartiene esclusivamente a te. Puoi aggiungere watermark ai tuoi pezzi per assicurarti che altri non li usino, e puoi anche ottenere il copyright del tuo marchio. I diritti d’autore forniscono una protezione artistica e ti permettono anche di trarre profitto dalle tue opere. Il diritto di fare copie, distribuirle e mostrare pubblicamente il tuo lavoro appartiene a TE.

Senza un sito web, altri possono facilmente copiare la tua arte e pubblicarla come propria. Il plagio è comune nel mondo di oggi e un sito web ti aiuterà a evitare questa disgrazia. A nessuno piace che il proprio lavoro sia usato senza credito.

 

 

 

Ora che abbiamo stabilito che un sito web è essenziale, ecco alcuni consigli imperdibili per te:

 

Usa immagini di alta qualità. Una grafica di buona qualità dovrebbe essere una cosa ovvia! Se sei orgoglioso della tua arte, mettila in mostra nel miglior modo possibile. Ti consigliamo di investire in una buona macchina fotografica. Sarà vantaggioso per voi a lungo termine – prendeteci in parola!

 

Aggiungi dettagli. I dettagli includono avere un titolo, aggiungere le dimensioni, l’anno della tua opera e il prezzo. Fornisci ai visitatori tutte le informazioni necessarie per acquistare la tua arte. Tutto questo facilita il rendere il tuo sito web più ricercabile sui motori di ricerca. L’aggiunta di filigrane è una pratica eccellente per menzionare se una particolare opera d’arte è disponibile per la vendita.

Un’altra cosa cruciale per il tuo sito web è una biografia dell’artista e un CV. Una buona biografia e un portfolio della tua arte ti aiuteranno a fare domanda per gallerie, concorsi, musei e così via. Dà anche ai tuoi visitatori e collezionisti un’idea di chi sei e cosa fai. Dare loro un’occhiata a ciò su cui hai lavorato prima rende più facile per loro decidere di collaborare con te.

 

Avere una lista di e-mail può aiutarti a realizzare così tanto. Sapevi che l’89% dei marketer usa l’email come canale primario per generare lead? Si tratta di uno strumento di marketing digitale economico e di grande impatto che può facilmente raggiungere i tuoi fan e clienti nella loro casella di posta elettronica. Fornisci ai tuoi visitatori un modo semplice per unirsi alla tua lista di e-mail. Non renderlo complicato.

 

 

Conclusione:

Mentre può sembrare che i siti web non siano più così importanti, è essenziale notare che sono onnipresenti nei tempi odierni. È la nuova ‘normalità’ per gli artisti. Inoltre, la maggior parte dei millennial preferisce blog e siti web alle pagine Instagram.

 

Un sito web rispecchia l’arte che crei. È un modo fantastico per esprimere ciò che sei ed è la tua ‘casa’ online. Il modo in cui gli artisti si guadagnano da vivere sta cambiando ogni giorno! Gli artisti sono ora piccole imprese e preferiscono essere indipendenti piuttosto che ospitare la loro arte sulla pagina di qualcun altro.

Tutto quello che abbiamo da dire è di creare la tua arte e commercializzare la tua arte!

 

Cosa stai aspettando? È il momento di portare la tua arte al livello successivo!

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Tipi di account Instagram: Qual è Quello Giusto per Te – Personale, Creativo o Aziendale?

 

Exit mobile version