3 App che ti Aiutano a Fermare il Doomscrolling

Sei stanco di trovarti sempre una serie infinita di cattive notizie sul tuo telefono? Queste tre app ti aiuteranno a uscire dal doomscrolling e migliorare la tua salute mentale.

Doomscrolling è una parola recente che descrive la cattiva abitudine di continuare a scorrere una notizia negativa o un feed di social media anche se ti rende ansioso e depresso. È qualcosa in cui tutti cadono di tanto in tanto.

Ma se riesci a riconoscere, fermare ed evitare il doomscrolling, puoi rimanere aggiornato sulle notizie e migliorare la tua salute mentale allo stesso tempo. Ecco 3 app mobili che ti aiutano a fare proprio questo.

 

Mood Patterns

 

Il primo passo per abbandonare una cattiva abitudine è riconoscere quando lo stai facendo. Puoi utilizzare diverse app, ma per questa particolare abitudine ti consigliamo un’app che ti controlli durante il giorno. Mood Patterns è un’ottima app per Android che fa questo, con sondaggi di check-in interviene in modo casuale per aiutarti a tenere traccia delle tendenze tra il tuo umore e le attività.

Questa app ha molte caratteristiche, in ogni caso i sondaggi sono semplici e veloci da completare, chiedendoti solo di valutare il tuo stato d’animo attuale usando tabelle a barre, selezionando 1-2 attività che stai facendo e, facoltativamente, aggiungendo una nota con maggiori dettagli.

Puoi anche personalizzare i periodi di attività dell’app in modo che non interferisca con il lavoro o la scuola. Opzionalmente, puoi cambiare i cursori del sondaggio o aggiungere dati aggiuntivi come persone o eventi.

Per ottenere il massimo da questa app, aggiungi le tue attività più comuni e tienile generali (come, ad esempio, i Social Media piuttosto che Facebook). Ricorda, puoi sempre essere più specifico nella sezione delle note. Poi, imposta il programma in modo da includere gli orari in cui più spesso rimani bloccato sul tuo telefono. Infine, assicurati che i sondaggi siano casuali e non fissi, per essere sicuro che i tuoi dati siano sinceri e precisi.

Scarica per Android

———————————————

 

Flipboard

 

Abbiamo già raccomandato Flipboard come una delle migliori app gratuite per le notizie. È uno strumento ideale per tenere traccia di tutti i tuoi interessi, richiamando contenuti da tutto il mondo. Ma questo non deve per forza tradursi in un feed di notizie piene di pericoli. Sapevi anche che puoi ottimizzarlo per le notizie locali?

Durante l’installazione, ti verrà richiesto di selezionare tre argomenti da una lista di argomenti popolari. Una volta fatto questo, fai una ricerca per il nome della tua città. Questo ti mostrerà gli argomenti, le riviste e altre fonti che puoi seguire.

Infine, segui tutti i tuoi argomenti principali, ad eccezione di un argomento di notizie generali come World News. Questo ti assicurerà che tu riceva ancora notizie sugli eventi mondiali, solo che non saranno in grado di dominare tutto il tuo feed.

Scarica per Android e iOS

————————————————

Leggi anche: Le Migliori App Per Yoga su Android e Ios – Con Link

 

Good News

 

 

Un grande passo che puoi fare per ridurre il doomscrolling è assicurarti di ricevere abbastanza notizie positive da mantenere la tua prospettiva. Assicurati di seguire un argomento di Good News Stories o un blog di buone notizie se stai usando Flipboard, oppure considera il download di un’app di notizie dedicata esclusivamente alle buone notizie, come Good News!

Good News crea un grande sollievo dopo che hai ricevuto gli eventi della giornata, e siccome ci sono solo buone notizie, non c’è il pericolo di scivolare di nuovo in una spirale negativa. L’app ha un design semplice e ti mostra una storia alla volta, così è più facile da focalizzare e assorbire le informazioni. Se vuoi, puoi trovare altre storie utilizzando le categorie o le funzioni di ricerca.

Scarica per Android e iOS

—————————————-

 

Abbandonare il Doomscrolling per Sempre

Il Doomscrolling rafforza i pensieri negativi e ruba il vostro tempo e le energie preziose, ma può essere frenato con gli strumenti giusti. Riconoscendo la cattiva abitudine, concentrando le informazioni e facendo in modo di aggiungere notizie positive alla tua lettura quotidiana, puoi sconfiggere la tua abitudine al “Doomscrolling” e migliorare la tua salute mentale.

E se questo non funziona, il tuo prossimo passo potrebbe essere quello di iniziare a ridurre del tutto il tempo che passi al telefono.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche: Le 10 Migliori App Per Calcolare il Grasso Corporeo Per Android e iOS