Recensione di Vivoo – L’App per Monitorare il Benessere Del Corpo

Vivoo è un’applicazione per il benessere a casa che promette consigli nutrizionali e sullo stile di vita basati sulle esigenze del tuo corpo.

Si acquistano strisce per il test dell’urina che l’app scansiona, dopodiché si possono monitorare diversi parametri del proprio corpo. Questa recensione di Vivoo analizza in che modo l’app mantiene le sue promesse.

Aspetti salienti e principali

Per le api indaffarate che non hanno tempo di leggere l’intera recensione di Vivoo, non c’è da preoccuparsi! Ecco una rapida sintesi dei pro e dei contro. Vivoo potrebbe piacerti se:

  • Sei interessato al benessere e a capire come funziona il tuo corpo;
  • Vuoi monitorare parametri come il pH del tuo corpo o la probabilità di contrarre infezioni senza dover andare spesso dal medico;
  • Vuoi saperne di più su come il tuo corpo risponde alle scelte che fai;
  • Vuoi ricevere consigli nutrizionali personalizzati da esperti e professionisti sul tuo telefono.

Tuttavia, Vivoo potrebbe non fare al caso tuo se:

  • Non ti piace urinare su una striscia e poi scansionarla sul tuo telefono ogni settimana;
  • Non vuoi pagare un abbonamento; preferisci utilizzare un’applicazione gratuita per il monitoraggio delle calorie per gestire le tue scelte nutrizionali;
  • Vuoi un’applicazione che offra programmi di allenamento insieme all’alimentazione, dato che Vivoo non copre gli allenamenti.

Vivoo – Descrizione dell’app

Vivoo è un’applicazione per il benessere che utilizza i dati dell’urina per fornire consigli sulla salute a domicilio. È stata fondata da Miray Tayfun, George Radman e Gozde Buyukacaroglu. Mira Tayfun, bioingegnere e laureata a Stanford, è anche l’attuale CEO dell’azienda.

Attualmente, l’Apple Store conta circa duecento recensioni di Vivoo da parte degli utenti; il Google Play Store ne conta più di cento. Il voto medio degli utenti per l’applicazione è di 4,7/5, che è abbastanza buono. Vivoo deve essere utilizzata insieme alle strisce per il test dell’urina che devono essere acquistate separatamente, ma l’applicazione è gratuita. Ciò che distingue Vivoo dalle altre app è che ti permette di fare scelte più salutari in base allo stato del tuo corpo in un determinato momento. Il nostro corpo cambia continuamente e, dato che Vivoo richiede esami delle urine settimanali, ti permette di modificare le tue abitudini in base alle esigenze del tuo corpo.

Ecco cosa ti aspetta quando scarichi e avvii l’app:

  • Vivooo si presenta come il tuo nuovo assistente per il benessere e ti fornisce una rapida spiegazione sull’uso delle strisce urinarie;
  • Poi ti chiede alcune informazioni di base prima di iniziare il tuo percorso di benessere: è qui che si raggiunge un livello di personalizzazione piuttosto elevato;
  • Seleziona l’obiettivo che vuoi raggiungere (puoi sceglierne più di uno) tra diverse opzioni come la perdita di peso, l’aumento di peso, la gestione della dieta, l’alimentazione sana, la conoscenza del tuo corpo, ecc;
  • Poi descrivi il tuo livello di attività tipico, scegliendo tra sedentario, poco attivo, moderatamente attivo o molto attivo;
  • Poi inserisci eventuali malattie croniche, come l’osteoporosi o la celiachia, quindi se consumi o meno sigarette e/o alcolici e, in caso di risposta affermativa, la frequenza con cui li consumi;
  • Infine, l’applicazione ti chiede se segui una dieta specifica, come quella vegana, vegetariana o macrobiotica, anche se ti offre molte altre opzioni tra cui scegliere!

Come funziona l’app

Una volta che Vivoo ha tutte le informazioni necessarie su di te, ti offre un mini-tutorial per navigare nell’app. L’interfaccia utente è piuttosto semplice, con un design pulito e minimalista. La schermata iniziale ti permette di fare i test quando vuoi, anche se l’applicazione consiglia di farli una volta alla settimana. Io ho fatto il mio ogni mercoledì mattina per un mese, senza un motivo particolare. L’aspetto che ho apprezzato di questa app è che mostra anche i parametri ricavati dall’ultimo test. Ecco il mio qui sotto:

Nella parte superiore della schermata iniziale è presente un punteggio complessivo su 10 che indica lo stato di salute del tuo corpo al momento del test. Nella metà inferiore dello schermo vengono visualizzati i consigli basati su questo punteggio, che puoi scorrere. Puoi rifiutare o accettare i consigli scorrendo il dito verso sinistra o verso l’alto; questo permette a Vivoo di perfezionare i consigli futuri.

Puoi acquistare le strisce per il test dell’urina di Vivoo presso rivenditori come Amazon o attraverso il servizio di abbonamento di Vivoo, che ti permette di risparmiare a lungo termine su queste strisce. La quantità minima che puoi acquistare è di quattro strisce, che costituiscono una confezione. Quando apri l’app la seconda volta, dopo averla configurata, ti chiede se vuoi ordinare le strisce o fare un test. Se selezioni la prima opzione, ti porta agli abbonamenti del sito web.

Se selezioni la seconda opzione, ti spiega come urinare su una delle strisce reattive. Devi farlo a metà del flusso e assicurarti di coprire i riquadri colorati nella parte superiore della striscia, e per non più di qualche secondo.

Una volta fatto questo, posiziona la striscia su uno sfondo chiaro, attendi che tutte le caselle si bagnino e poi scansionala con la fotocamera del tuo telefono. Per farlo, clicca sul timer che appare sullo schermo. L’applicazione ti chiede di aspettare due minuti prima di scansionare la striscia perché è il tempo consigliato per ottenere risultati ottimali. La fotocamera si aprirà automaticamente una volta scaduto il timer, ma se non vuoi aspettare oltre, puoi scegliere l’opzione “Ho aspettato abbastanza” per passare direttamente al processo di scansione. Una volta effettuata la scansione, non ti resta che aspettare che Vivoo faccia il suo dovere. Potrebbe essere necessario accedere alle impostazioni del tuo dispositivo e consentire l’accesso alla fotocamera a Vivoo prima di iniziare questo processo.

Caratteristiche principali offerte da Vivoo

Ecco la cosa interessante: ogni casella colorata sulle strisce reattive rappresenta un parametro misurato da Vivoo! Per questo motivo devi aspettare che tutte le caselle siano bagnate prima di scansionarle. In totale ci sono otto caselle e i parametri che rappresentano sono:

  • Benessere come stile di vita. Vivoo ti aiuta a praticare quotidianamente abitudini sane in modo da poter prosperare mentalmente e fisicamente;
  • Idratazione in termini di differenza netta tra l’assunzione e la perdita di liquidi; l’equilibrio idrico del corpo è ottimale per una vita sana;
  • Livelli di pH delle urine: il livello di acidità o alcalinità aiuta Vivoo a determinare cosa potrebbe mancare nella tua dieta;
  • Infezioni – Vivoo utilizza la conta dei globuli rossi per determinare la probabilità di contrarre infezioni;
  • Chetoni – sono presenti nelle urine solo se stai seguendo una dieta chetogenica e Vivoo li utilizza per monitorare lo stato di chetosi del tuo corpo;
  • UTI – Vivoo è in grado di identificare eventuali UTI utilizzando i parametri di leucociti e nitriti presenti nelle urine;
  • Salute dei reni – Vivoo monitora questo aspetto utilizzando le proteine presenti nelle urine;
  • Salute del fegato – Vivoo consiglia gli alimenti che favoriscono la salute del fegato in base alle tue esigenze nutrizionali.

Vivoo ha degli allenamenti?

Al momento Vivoo non offre allenamenti in quanto è un’app per il benessere e si concentra maggiormente sull’alimentazione e sulla raccomandazione di abitudini sane che si adattano al tuo stile di vita e alla tua dieta. Ma la vedo come un’ottima aggiunta se stai intraprendendo un percorso di miglioramento della tua salute.

Piano dei pasti

Anche se Vivoo non ha un piano pasti completo, ti suggerisce con precisione quali sono gli alimenti di cui il tuo corpo ha bisogno, in che quantità e quali sono gli alimenti da evitare. Fornisce anche dei promemoria personalizzati per bere acqua, ad esempio se hai un’infezione da virus dell’apparato respiratorio, che possono essere diversi rispetto a quando sei in buona salute. Se i tuoi obiettivi includono la perdita o l’aumento di peso, i suggerimenti alimentari saranno modificati di conseguenza. Poiché Vivoo aggiorna i suoi consigli a ogni esame settimanale delle urine, sembra essere un approccio sostenibile al benessere a casa. Ad esempio, l’app mi ha suggerito di bere un po’ meno perché soffrivo di iperidratazione o come si chiama. Indovinate un po’, ho puntato tutto sull’acqua .

 

Caratteristiche aggiuntive

Vivoo ha anche un blog educativo sul suo sito ufficiale che ti incoraggia a conoscere meglio il tuo corpo e ti aiuta a capire i risultati dei test che ottieni con l’app. Anche se l’app non fornisce piani di alimentazione, Vivoo ha molti post sul blog con ricette salutari. Il blog è gratuito, quindi penso che sia un tocco di classe anche per chi non usa l’app. Inoltre, le ricette sono scritte dal team nutrizionale di Vivoo e ne vengono pubblicate di nuove ogni settimana circa!

App Vivoo vs. applicazioni simili: Quali alternative ci sono?

Sebbene esistano molte app che tengono traccia dei parametri corporei, nessuna lo fa dal punto di vista del benessere come Vivoo. Anche le app di base come Apple Health ti permettono di monitorare i cambiamenti del sonno e i cicli mestruali, mentre altre app per il fitness o il conteggio delle calorie come MyFitnessPal monitorano la tua salute.

Tuttavia, nessuna di queste app è in grado di dirti se hai un’infezione alle vie urinarie o se il tuo corpo è in chetosi: l’unico modo per farlo, oltre a Vivoo, è recarsi da un medico, il che potrebbe non essere alla portata di tutti. Per questo motivo, se stai seguendo una dieta chetogenica e sei alla ricerca di diverse condizioni del corpo, questa app potrebbe essere adatta a te.

Disponibilità

Vivoo è disponibile su tutti i dispositivi, ma non è ancora disponibile in tutti i paesi. Le strisce vengono spedite ovunque, ma l’app non viene scaricata in alcuni paesi a meno che non si utilizzi una VPN. Se hai scaricato l’app utilizzando una VPN, dovrai assicurarti che la VPN sia connessa ogni volta che utilizzi l’app.

Vivoo sembra però avere qualche problema. A giudicare dalle recensioni di Vivoo di altri utenti, a volte l’app fornisce risultati decisamente fuori tono. Anche se la maggior parte degli inconvenienti tecnici si sono verificati all’inizio, questi problemi sembrano risolversi dopo aver utilizzato l’app per un po’ di tempo. I casi in cui agli utenti vegani viene consigliata “una riduzione del consumo di carne” non si verificano più. Inoltre, nel caso in cui si rifiutino suggerimenti inappropriati, l’app non ne propone altri simili.

Alcuni utenti hanno avuto problemi con la registrazione o con la scansione delle strisce di urina. Non ho riscontrato nessuno di questi problemi, ma capisco che alcuni utenti possano essere confusi dalla procedura. Il team del servizio clienti di Vivoo sembra essere abbastanza reattivo, quindi credo che con il loro aiuto potrai superare questi problemi se vuoi continuare a usare l’applicazione.

Vivoo: Analisi dei pagamenti dell’app

Una cosa interessante che ho notato durante la ricerca è che, essendo l’app piuttosto giovane, offre molti sconti sugli abbonamenti ai nuovi utenti. Il sito web offre anche sconti stagionali, ad esempio per Natale e altre festività! Quindi, se stai cercando di scaricare l’app, questo è il momento giusto.

L’applicazione Vivoo è gratuita, ma le strisce per l’analisi delle urine devono essere acquistate. Se le ordini attraverso il canale ufficiale di Vivoo, hai a disposizione tre opzioni di abbonamento. Ogni opzione prevede la spedizione gratuita in tutto il mondo e le prime due hanno anche una garanzia di rimborso di 30 giorni:

  • Abbonamento di 3 mesi, che include 3 confezioni (12 strisce) per 15,99 dollari al mese, o 47,99 dollari ogni 3 mesi;
  • Abbonamento di 12 mesi, che include 12 confezioni (48 strisce) per 7,99 dollari al mese o 95,99 dollari all’anno;
  • Acquisto una tantum, che comprende 1 confezione (4 strisce) al prezzo di 25,99 dollari e non è ricorrente. Puoi passare da questo a un altro abbonamento in qualsiasi momento.

Vivoo non prevede una prova gratuita, quindi se vuoi provarlo dovrai acquistare almeno una confezione di strisce. Puoi anche acquistarne una confezione a 18,25€ su Amazon, ma immagino che aggiungendo le spese di spedizione l’importo sia simile. In ogni caso, ti consiglio di provare l’applicazione per un mese prima di investire in un abbonamento regolare.

 

Recensione di Vivoo: Il Verdetto Finale

Vivoo sembra essere un’applicazione molto innovativa perché fornisce risultati personalizzati in base alle esigenze del corpo. Non può certo sostituire un ospedale o una visita medica, ma apprezzo il tentativo di questa app per il benessere. I risultati sembrano essere piuttosto accurati, con solo qualche errore qua e là, e anche l’interfaccia dell’app è abbastanza facile da navigare.

Se pensi che le normali app per il fitness ti dicano tutto quello che c’è da sapere sul tuo corpo, allora questo acquisto non vale la pena. Ma se hai esigenze specifiche, come il monitoraggio del tuo stato di chetosi se stai seguendo una dieta chetogenica, allora amerai questa app! Tuttavia, anche se decidi di utilizzare Vivoo, ti consiglio di usarla insieme a un’altra app per il fitness che fornisca una pianificazione approfondita delle calorie e degli allenamenti, perché non credo che Vivoo sia un assistente al benessere sufficiente da sola.

Spero che questa recensione di Vivoo ti aiuti a capire meglio l’applicazione! Puoi acquistarla ai link qui sotto:

Scarica Vivoo per Android o  Apple

 

Ti può piacere anche: