Sai quante persone hanno visitato il tuo sito web il mese scorso?
Quante di loro sono venute dagli annunci che hai fatto su Facebook o dall’ultima newsletter?
La tua strategia di social media sta funzionando per portare traffico al tuo sito web?
Nessun business nel mondo digitale può prosperare senza tracciare il traffico web e comprendere i dati e le analisi. Tracciare la provenienza del tuo sito web è importante per capire l’efficacia dei tuoi sforzi di marketing mantenendo il branding per la tua attività.
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Ora, immagina di scriverlo o postarlo sulla tua timeline.
Per esempio, quante volte hai condiviso un link come questo?
Non ti fa impazzire?
Gli accorciatori di link non solo aggiungono all’esperienza del tuo marchio, ma portano anche intuizioni preziose che puoi usare per la tua strategia digitale.
Ma a quale livello di abilità tecnica bisogna essere per capire l’analitica del traffico web?
La risposta è che puoi capire i dati e le analisi da solo, indipendentemente dal tuo livello di abilità tecnica. Il modo più semplice è l’accorciatore di URL e il servizio di monitoraggio dei link.
Cosa sono gli accorciatori di URL?
Gli accorciatori di URL sono uno degli strumenti necessari per il tuo marketing online e il monitoraggio del traffico.
Se vuoi ridurre gli URL lunghi e ingombranti a caratteri brevi e limitati, gli accorciatori di URL sono i tuoi strumenti preferiti. Questi URL abbreviati mandano l’utente alla stessa pagina o sito web dove il link originale doveva indirizzarlo. Ma, oltre all’abbreviazione, questi strumenti ti aiutano a tracciare le analisi come i clic, il retargeting, i parametri UTM e le analisi del pubblico.
Tuttavia, la funzionalità e le caratteristiche degli accorciatori di URL differiscono a seconda del loro set di caratteristiche. Con numerose opzioni disponibili online, dovresti guardare le caratteristiche a valore aggiunto che ogni strumento offre piuttosto che il solo accorciamento dei link.
Più un accorciatore di URL è capace, più intuizioni può darti, aiutandoti così a fare una strategia di conseguenza.
Ci sono 2 tipi di accorciatori di URL disponibili online. Alcuni accorciano solo i link e convertono un link disordinato in un link breve e nitido. Ma quelli più avanzati offrono un’analisi di monitoraggio dei link con ogni link accorciato. In questo modo puoi valutare quale tipo di contenuto, annuncio o piattaforma sta funzionando meglio per portare il traffico da un link specifico.
Dalla creazione di URL brevi, di marca ed estetici alle funzioni di monitoraggio e retargeting, lo strumento di accorciamento degli URL è uno strumento essenziale per capire il tuo pubblico e le prestazioni del contenuto.
Come scegliere un accorciatore di URL?
La selezione dello strumento sarà basata sui tuoi obiettivi ma alcuni obiettivi generali per tutte le aziende online saranno gli stessi. Pertanto, abbiamo elencato dei brevi criteri di valutazione che puoi utilizzare mentre selezioni il miglior accorciatore di URL. Tuttavia, la selezione di qualsiasi strumento dipende molto dai tuoi obiettivi e bisogni
1. URL Branding:
Un accorciatore di URL prende dei link lunghi e ingombranti e li trasforma in link più corti e facili da condividere. Ti permette di creare link brevi per i tuoi contenuti digitali o per il tuo negozio online che puoi anche condividere sul materiale di marketing come banner, poster, biglietti da visita, ecc. I link brevi sugli annunci di stampa saranno facili da digitare e i consumatori sono più propensi a digitare alcuni caratteri sui loro dispositivi quando non possono cliccare direttamente sul link.
Migliora e unifica la tua esperienza online e offline, portando i clienti offline anche sulle tue piattaforme online.
Una delle tecniche di branding molto intelligente che i marketer stanno implementando è l’uso di link brandizzati. Dai tuoi link personali ai contenuti curati, gli accorciatori di URL avanzati ti permettono di aggiungere il tuo dominio nei link abbreviati. Per esempio, LinkedIn mostra i link abbreviati sulla sua piattaforma come lnkd.in/fghjk. In questo modo LinkedIn controlla il branding del link sulla propria piattaforma. Il New York Times accorcia i link dei suoi articoli a nyti.ms/sample per condividerli su diverse piattaforme.
2. Condivisibilità:
Le app dei social media e le app di messaggistica permettono solo un certo limite di caratteri per un post. Condividere solo i link potrebbe occupare più caratteri ma non aggiungerà alcun contesto per il lettore. La pratica migliore è quella di utilizzare accorciatori di URL per inserire il tuo testo e l’URL entro lo stesso limite di caratteri. Questo può portare i dati sul tuo contenuto e sul pubblico che sta cliccando sui tuoi link attraverso le piattaforme di social media.
3. Dati e analisi:
Lo strumento di accorciamento dell’URL fornisce anche dati e analisi per i link accorciati. Per ogni link abbreviato, la dashboard dello strumento può condividere più punti di vista e dati. Alcuni esempi includono informazioni sui dispositivi che i tuoi utenti hanno utilizzato per accedere al link, il paese in cui si trovano, il numero di volte che hanno cliccato sul link, la piattaforma su cui hanno visto il link e molto altro. Queste caratteristiche possono variare a seconda dello strumento e dei piani. I dati e le analisi sono essenziali per valutare e strategizzare i tuoi contenuti.
4. Personalizzazione:
Un modo per vedere quale creatività pubblicitaria o piattaforma funziona meglio per portare il traffico è quello di personalizzare lo stesso link per diverse piattaforme o annunci. Questo approccio è fondamentalmente usato per il test A/B. Lo stesso link personalizzato per diverse creatività e piattaforme ti darà analisi separate e potrai quindi valutare quale set ha funzionato meglio. Non solo, la personalizzazione di massa dei link ti permette di raggruppare più link in un unico link.
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I migliori accorciatori di URL:
Bitly
Se accorci i link solo occasionalmente, allora puoi utilizzare Bitly anche senza creare un account.
È uno dei migliori accorciatori di URL grazie al suo pacchetto freemium. Il pacchetto freemium ti permette di creare fino a 1000 link brevi per 30 giorni. Tuttavia, se stai includendo le strategie di accorciamento dei link pesantemente nelle tue strategie di marketing digitale, allora hai bisogno di un piano premium che ti offre di creare più di 10.000 link di marca insieme a dati dettagliati di analisi degli annunci per vedere le prestazioni di questi link.
Prezzo: Gratuito; $29/mese (Basic); $199/mese (Premium); Personalizzato (Enterprise)
Replug
Replug è uno dei migliori strumenti di gestione dei link per i commercianti digitali. È uno strumento di gestione dei link all-in-one, dall’accorciamento di link lunghi a link brevi di marca, l’aggiunta di pixel di retargeting, il monitoraggio delle matrici di coinvolgimento e molto altro.
Replug accorcia URL lunghi complessi e poco attraenti in link corti di marca e riconoscibili. Questa caratteristica unica non solo aggiungerà credibilità al tuo marchio ma ti aiuterà anche a monitorare le prestazioni dei tuoi link in diverse campagne e piattaforme.
Ma cosa rende Replug migliore di altri strumenti?
Replug è uno degli strumenti di gestione dei link all-in-one più apprezzati dai marketer per le sue caratteristiche. Alcune delle caratteristiche più amate dai suoi utenti sono elencate di seguito:
Caratteristiche:
Domini personalizzati per i link con marchio
I link di marca ti aiuteranno ad aggiungere più credibilità alla tua comunicazione digitale. Creerà fiducia nel tuo pubblico, portando così ad un numero maggiore di clic e di traffico.
Replug ti permette di aggiungere il tuo nome di dominio per creare e accorciare i link con il tuo marchio. L’integrazione del dominio personalizzato in Replug è solo una questione di pochi clic. Con un dominio personalizzato, puoi sostituire rpl.co con YourBrandName.co.
Ogni link che condividi sui social media, sulla newsletter o su qualsiasi campagna è un’opportunità per il marchio di imprimersi nella memoria del tuo pubblico. Puoi anche condividere il link abbreviato da altri siti web o da qualsiasi risorsa online con il tuo pubblico.
Puoi scaricare la loro estensione per Chrome, rendendo molto conveniente accorciare l’URL in movimento!
Retargeting:
Coltivare il tuo pubblico e i tuoi potenziali clienti attraverso il funnel è molto cruciale in quanto porta ad un aumento delle vendite. Replug ti permette di configurare le tue campagne di retargeting del tuo pubblico su Facebook, LinkedIn, Pinterest, Quora, Twitter e Google. Puoi aggiungere l’ID pixel di queste piattaforme in Replug e lasciare che Replug gestisca la conversione dei tuoi visitatori in acquirenti. Mostrerà il contenuto solo alle persone che hanno interagito con il tuo contenuto in precedenza, aiutandoti così a spendere il tuo budget per gli annunci in modo più efficiente.
Generazione di lead:
Replug ti aiuta a generare lead in 2 modi: uno è attraverso campagne di retargeting del pubblico e il secondo è aggiungendo pulsanti di call-to-action con i contenuti curati. Un altro aspetto divertente dell’utilizzo di questo strumento è che puoi condividere link di terze parti e accorciarli con i tuoi link di marca. Puoi anche aggiungere delle call-to-action ai tuoi contenuti curati.
Questo ti aiuterà ad acquisire lead attraverso il modulo opt-in che appare in cima al tuo contenuto. Le Call to Action in diversi punti di contatto del pubblico online e digitale possono migliorare le vendite per il business.
Il suo costruttore UTM ti permette di aggiungere snippet di codice ed etichette ai tuoi link.
I parametri UTM sono parametri intelligenti dove puoi registrare e ottenere approfondimenti sulle prestazioni delle tue campagne, CTA e canali.
Inoltre, puoi registrare il tuo traffico web attraverso Google Analytics. In questo modo, valutare i tuoi sforzi attraverso diverse piattaforme ti dà una visione profonda su quale canale dovresti investire di più.
Instagram, Twitter e molte altre piattaforme di social media ti permettono di aggiungere solo un link bio, ma cosa succede se il tuo utente vuole esplorare il tuo marchio attraverso LinkedIn e un altro vuole comprare il prodotto.
Ma, come farai a scegliere quale preferire?
La risposta è che non devi scegliere.
Con la funzione bio-landing pages di Replug, puoi aggiungere tutti i tuoi link aggiornati in una bio landing page, con un layout personalizzabile, dove puoi aggiungere tutti i tuoi link aggiornati.
Puoi aggiungere più link al tuo servizio e al tuo marchio come prodotti, video, altri social network e siti web.
Ti permette di aggiungere 10 compagni di squadra a diversi marchi e assegnare diversi ruoli per una gestione ottimizzata del team.
Questa è una caratteristica eccellente per migliorare il flusso di lavoro e allineare il tuo team sulle prestazioni. Pochi strumenti di accorciamento dei link hanno questa caratteristica.
Il generatore di codici QR di Replug ti permette di generare un codice QR intelligente con ogni link di marca. Questo si aggiunge al tuo marketing mix. Puoi anche promuovere la tua fonte online offline facendo stampare quei codici QR su volantini, biglietti o poster.
Approfondimenti e dati:
Puoi prendere decisioni informate per il tuo marchio con più di 10 punti dati in Replug. Non solo accorcia i tuoi link ma traccia anche le matrici di coinvolgimento dei contenuti che condividi. Puoi analizzare i KPI come il rendimento dei clic, la conversione, i clic unici, i visitatori per paese, i visitatori per fonte e molti altri. Puoi utilizzare queste intuizioni e analisi per prendere decisioni informate per le tue campagne di retargeting.
Integrazioni:
Replug si integra con più di 30 piattaforme. Così, ti permette di gestire i social media, l’email marketing, la lead generation, il retargeting e la creazione di un pubblico personalizzato per le tue campagne.
Prezzo:
$19/mese per il Pacchetto Base
$49/mese per il loro più popolare Pacchetto Professionale
$79/mese per il Pacchetto Agenzia
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Rebrandly
Mentre Rebrandly è un ottimo accorciatore di URL come tutti gli altri accorciatori di URL, ha un fascino unico per i suoi clienti. Non solo marchia i tuoi link, ma può anche monitorare le metriche di performance e integrarsi con altre 50 piattaforme.
Rebrandly è una grande scelta per le piccole imprese. Il loro costruttore UTM e gli slug URL personalizzati nella versione gratuita possono essere un ottimo inizio per le piccole imprese che sono nuove alle strategie di accorciamento dei link.
Caratteristiche:
Rebrandly include le caratteristiche per tracciare la popolarità di ogni link, i dati demografici e le analisi sul pubblico e anche la generazione automatica del codice QR.
Dalla gestione dei link all’instradamento del traffico, alla gestione di più domini e alla formazione e al supporto, Rebrandly si assicura che le sue caratteristiche siano facili da capire e da usare.
Ma cosa succede se sei un’impresa o lavori con grandi team?
Una delle caratteristiche uniche offerte da Rebrandly è la funzione di gestione del team all’interno dello strumento dove i tuoi team possono coordinarsi e vedere le prestazioni dei link abbreviati.
Prezzo:
$29/mese per il pacchetto Starter
$89/mese per il Popolare
$499/mese Premium
Pixel Me
PixelMe è un accorciatore di URL che incorpora pixel di retargeting da Facebook, Adwords, Linkedin e altro nei link abbreviati. Puoi tracciare il tuo marchio e i tuoi link, tracciare e condividere i tuoi URL brevi di marca.
Caratteristiche:
PixelMe ti permette di costruire un pubblico di retargeting da qualsiasi link. Puoi inviare persone a piattaforme di terze parti (ad esempio Youtube, Kickstarter, Spotify ecc.) da annunci a pagamento e poi fare retargeting su tutte quelle persone.
Con la sua funzione di attribuzione Amazon, puoi tracciare le tue conversioni.
Come Replug, ti permette anche di avere una micro pagina di destinazione per i tuoi link.
Puoi anche aggiungere più piattaforme di annunci, come altri strumenti, per il retargeting del tuo pubblico su diverse piattaforme.
Prezzo:
$29/mese per il pacchetto Starter
$69/mese per il Pacchetto Crescita
$149/mese per il Pacchetto Scala
BL.INK
Bl.NK ti permette di personalizzare i link abbreviati con parole chiave pertinenti invece di caratteri casuali.
BL.INK è meglio per le imprese con una strategia di accorciamento dei link consolidata e il set di funzioni di BL.INK aggiungerà subito più valore alla sua strategia.
Funzionalità
Le caratteristiche più popolari di BL.INK includono dati e analisi. Riporta i punti dati che includono le informazioni sui clic, per esempio data, ora, dispositivo e posizione geografica. Ti permette anche di integrare Google Analytics e Adobe per semplificare il processo. Puoi modificare in blocco i tuoi link in BL.INK.
Tuttavia, l’unica limitazione per i piccoli utenti è che non puoi utilizzare lo strumento senza iscriverti. A parte questo, traccia solo un numero limitato di link per i suoi pacchetti di abbonamento a basso livello.
Bl.INK offre 3 livelli di abbonamento basati sul numero di link che vorresti creare e monitorare.
Prezzo:
$48/mese per il pacchetto Expert
$99/mese per SMB
$299/mese per il Pacchetto Team
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TinyURL
Chiunque voglia accorciare il link una volta ogni tanto senza iscriversi ad uno strumento, TinyURL sarebbe un’ottima scelta per lui.
La semplicità d’uso e la rapidità della piattaforma lo rendono uno dei migliori strumenti di accorciamento dei link.
Caratteristiche:
Ti permette di aggiungere subito l’alias personalizzato. Tuttavia, se non hai un alias personalizzato, il link abbreviato sarà come “tinyurl.com/ertyh”.
La semplicità dello strumento non significa che sia inferiore ai suoi concorrenti. Ti permette di monitorare le metriche chiave e le analisi per i tuoi link dopo che ti sei iscritto.
Anche per un progetto una tantum, puoi vedere le analisi dettagliate della tua campagna. Tuttavia, il lato negativo del piano gratuito è che tiene traccia solo delle analisi di un URL alla volta. Per più URL e le loro analisi, devi sottoscrivere il piano a pagamento.
Prezzo:
Gratuito
$9.99/mese per Pro
$99/mese (Bulk 100K)
Shorby
Shorby è uno strumento versatile. Dall’accorciamento dei link all’aggiunta di una pagina personalizzata per tutti i link del tuo profilo. Quando vuoi aggiungere più link.
Il modo in cui Shorby funziona è che tu aggiungi tutti i link che vuoi condividere con il tuo pubblico su Shorby e poi genera un unico link per tutti quei link. Ora puoi condividere quel link sul tuo profilo. L’utente può cliccare su quel link per trovare il link pertinente al tuo post da lì.
È lo strumento ideale per le piattaforme dove non puoi aggiungere link nelle descrizioni e la bio ti permette di aggiungere solo un link alla volta. Puoi tutti i link correlati in Shorby e poi condividerli nella bio di Insta.
Puoi usare ShorbyURLs per indirizzare il tuo pubblico verso nuovi contenuti, episodi di podcast, upload su YouTube e così via.
Prezzo:
$15/mese per il piano Rocket
$29/mese per il piano Pro
Ow.ly
Ow.ly è stato sviluppato da un popolare strumento di gestione dei social media chiamato HootSuite. Questo strumento di accorciamento dei link è integrato in ogni account gratuito di Hootsit. Ti permette di distribuire i tuoi link e le loro prestazioni direttamente nella piattaforma HootSuite e ti permette di pubblicare ogni singolo link che pubblichi su altri profili di social media.
Le persone che stanno già utilizzando Hootsuite per la gestione dei social media possono fare un uso migliore di questo accorciatore di link rispetto ad altri strumenti. Tuttavia, l’unico limite di questo strumento è che non ci sono informazioni disponibili sulle sue caratteristiche. Hootsuite ha un costruttore UTM integrato, ma lo strumento di accorciamento dei link non può essere utilizzato da solo.
Quindi, rendendo le altre opzioni più robuste se non hai già un account Hootsuite.
Prezzo:
Gratuito per gli utenti Hootsuite
Conclusione
Fai una ricerca approfondita prima di investire in uno strumento di accorciamento dei link. La ragione è che una volta che hai iniziato ad utilizzare uno strumento di accorciamento dei link sarà difficile trasferire i dati da uno strumento all’altro. Anche se lo farai, perderai un’immagine olistica di come la tua strategia si è evoluta nel tempo. Tuttavia, se usi strumenti di accorciamento dei link occasionalmente, allora puoi usare qualsiasi strumento di accorciamento dei link.
Le strategie di accorciamento dei link possono aiutarti a progettare una strategia di marketing integrata, combinando sia le strategie di marketing digitale che quelle convenzionali. I link accorciati sono facili da digitare, quindi puoi anche usarli sui tuoi annunci e manifesti stampati. Questi ti permetteranno anche di affrontare la sfida del limite di caratteri su diverse piattaforme.
Ma l’utilizzo di un accorciatore di URL ti aiuterà a razionalizzare la tua strategia dandoti una visione olistica delle prestazioni dei tuoi sforzi di marketing su diverse piattaforme insieme a profondi approfondimenti sul tuo pubblico. Pertanto, è necessario che tu valuti le tue strategie per migliorare il traffico e la generazione di lead.
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